Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto scelta Audi TT MK1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto scelta Audi TT MK1

    Ciao a tutti, mi sono appena registrato (e presentato) perché mi farebbe comodo avere qualche parere da voi elaboratori impenitenti

    Dopo anni con moto veloci ma auto da coma, ho deciso di prendere qualcosa di "pepato". All'inizio avevo pensato di prendere un vecchio GTV della Alfa, ma ho capito subito che un aspirato non mi avrebbe portato grandi vantaggi (vengo da un aspirato di medio-bassa cilindrata).
    Sono andato a provare un TT MK1 ed è stato subito amore... mi è sempre piaciuta come design e devo dire che a guidarla mi è piaciuto anche il resto. L'interno, l'erogazione, la guida in generale, il cambio con gli innesti corti, la sensazione di solidità che trasmette il tutto.
    Ho quindi capito che il TT MK1 poteva fare al caso mio.
    Ho cominciato a provarne più che potevo, in zona, e ieri mi sono fatto circa 300km per visionarne 2: un 180 del 2003 con 139000km, tagliandi Audi, completamente originale, ed un 225 Quattro del 2000 con kilometraggio non confermato dalle revisioni ma con un sacco di lavori fatti (per 3000euro o poco meno).
    Ha ammortizzatori, testine, gomme, turbina, valvola pop-off, qualche tubo, debimetro nuovi.
    L'ho provata dopo aver provato due 180 e devo dire che ha un sacco di pompa in più, lo 0-100 mi sembra di averlo fatto in meno tempo di quanto dichiarato (credo intorno ai 5 secondi!). Insomma, prestazionalmente mi ha positivamente colpito.

    Ora arriviamo alle dolenti note: il prezzo delle due auto è lo stesso, come carrozzeria son messe bene senza segni di sinistri, credo entrambe con la vernice originale. La 225 ha gli interni rifatti, sempre in pelle.

    Da una parte il cervello mi dice di prendere la 180, meno sfruttata ma potenzialmente essendo tutta originale potrebbe avere bisogno in tempi relativamente brevi di qualche spesa consistente.

    Dall'altra il cuore mi dice di prendere la 225, più sfruttata ma con tutti quei pezzi/lavori già fatti/montati, va di più ed è probabilmente una miglior base di partenza, anche in vista magari di una preparazione leggera sulla centralina.

    Contate che ho il piede pesante ma non sono uno scapestrato, corro se non metto in pericolo né me stesso né soprattutto altri... ma quando schiaccio, voglio che la macchina vada. Cosa mi consigliereste?

    La 225 paga 200euro di più sul passaggio e 200 di più sul bollo, visti i 30kw in più.

  • #2
    Re: Aiuto scelta Audi TT MK1

    Ciao e benvenuto.

    Ho avuto per c.ca 10 anni il 1,8T 180 cv sulla Skoda Octavia wagon presa per esigenze familiari. Chiaramente è un'auto completamente diversa dalla TT ma il motore è identico, e posso dire che quel motore è tutto tranne che sportivo. Ha un'ottima fruibilità e elasticità di marcia, ma agli alti mura e dopo i 5.500 - se non ricordo male - i giochi sono finiti. Il motivo è che ha una turbina piccola che predilige i regimi medio/bassi ma mura agli alti.
    Discorso completamente diverso riguardo la versione 225. L'ho provata su una Leon - auto che all'epoca mi piaceva molto e avevo una mezza idea di prendere - e l'erogazione è completamente diversa, molto più rabbiosa a tutti i regimi, un gran motore sportivo. Qui la turbina è più grossa e i risultati si vedono eccome.

    In conclusione, per un utilizzo turistico/moderatamente sportiveggiante, va benissimo la 180; se vuoi più cattiveria e un'erogaz. sportiva, vai di 225.
    Inoltre su quel motore ci hanno fatto elaboraz. da urlo, a motore chiuso sono arrivati fino a 300cv e anche qualcosina in più.
    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

    Commenta


    • #3
      Re: Aiuto scelta Audi TT MK1

      Ciao, grazie per la risposta. Nel mentre ho preso la 225 Quattro
      Appena l'ho presa ho notato qualche leggera esitazione (una candela, un cavo o una bobina da sostituire) ma con l'elettrauto ancora non abbiamo avuto modo di controllare bene.
      Devo dire che sono molto contento della tenuta in curva e anche del motore. I consumi ahimé sono terrificanti, specie se si preme sul pedale... per come guido io, un'uscita "cattiva" mi porta via un litro per circa 5-6km, a occhio. Prima settimana, 100euro di benzina andati letteralmente in fumo.
      Appena sistemate le piccole beghe (ho anche le chiavi da ricodificare), contiamo di aumentare un pochino la pressione del turbo, magari allungare un po' il tempo di overboost in accelerazione e sicuramente alzare la chiusura del turbo da 5000 a 6000 giri (in effetti questa non ha molto senso, così com'è).

      Commenta


      • #4
        Re: Aiuto scelta Audi TT MK1

        Bene, visto l'utilizzo che ne fai, hai fatto la scelta giusta.
        Riguardo i consumi, sì, consuma veramente molto la versione 225, ma anche la 180 non è che fosse proprio parca, andando normale stavo sui 12-13, non di più. I turbo di ultima generaz. consumano meno.
        Puoi consolarti col fatto che quel motore è un mulo. Ho venduto la mia Octavia ad un amico, la vedo ancora girare e quando lo incontro non fa che dirmi di quanto è contento di quella vettura.
        Tienici informati sui lavori
        La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

        Commenta


        • #5
          Re: Aiuto scelta Audi TT MK1

          Avrei qualche domanda...
          Credo che l'auto abbia o una candela andante, o un cavo/bobina rovinato perché a volte (non sempre) l'erogazione "seghetta", ci sono istanti in cui si sente che va a 3. Stranamente lo fa sempre quando la prova l'elettrauto, a volte quando la guido io.
          Sto aspettando di farla controllare, sostituiamo prima le candele e se non si risolve bisogna comprare una bobina e provare a sostituirle a rotazione (tre su 4, perché una è nuova).
          Abbiamo provato ad aumentare un po' la pressione del turbo e ora il disturbo sembra più evidente... oltre al fatto che mi sembra che la temperatura salga di più e più facilmente... sono impressioni o è così? Per tua esperienza, cosa conviene fare quando si rimappa?
          L'elettrauto ha tolto il taglio del turbo a 5000 giri (che non aveva senso) e ha aumentato la pressione del 15%. Non ha toccato altri parametri.

          Commenta


          • #6
            Re: Aiuto scelta Audi TT MK1

            Ho chiesto al precedente proprietario, le candele hanno ora 26mila km... spero sia una di loro la colpevole... altrimenti una bobina ma l'elettrauto per ora esclude altre ipotesi.
            L'auto comunque ora risponde molto meglio al pedale, e già a fil di gas si può viaggiare spediti, ha tolto il limitatore a 5000 giri ma non ci siamo spinti troppo in là per rimanere "cauti".
            Ultima modifica di Triad666; 29-05-2018, 20:14.

            Commenta

            Sto operando...
            X