Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presa d'aria su cofano: non "tuning estetico" ma scelta per il bene del motore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Presa d'aria su cofano: non "tuning estetico" ma scelta per il bene del motore?

    Salve a tutti... ho acquistato da qualche settimana una Audi TT MK1, modello 225 Quattro. Ne sono globalmente molto contento, la guida mi piace, il motore è ganzo, consuma come una spugna.
    Ho notato che il propulsore funziona a temperature terrificanti, e questo ovviamente oltre a non far bene al blocco stesso, accorcia molto la vita di tutti gli organi vicini, dalle tubazioni ai cavi, alle bobine ecc.
    Stranamente il cofano (in vetroresina) non ha alcuna presa d'aria, ma vi assicuro che essendo un turbo benzina alloggiato in uno spazio piuttosto ristretto, se si apre a motore caldo arriva una ventata d'inferno.
    Le bobine si sono cotte, così come molti tubi (sostituiti dal proprietario precedente).
    Secondo voi l'idea di far montare una presa d'aria estrattiva vicino al parabrezza è un'idiozia? In teoria dovrebbe fare la differenza, l'aria fredda che arriva dalla griglia anteriore porterebbe via l'aria calda sprigionata da blocco/turbina/collettori e la farebbe uscire appunto dalla presa (cosa che ora non può succedere).
    Pensavo anche di abbinare una griglia anteriore a maglie più larghe... cosa ne pensate? Può avere un senso?

  • #2
    Re: Presa d'aria su cofano: non "tuning estetico" ma scelta per il bene del motore?

    sò bene cosa intendi, pensa che io ho un rotativo quindi sono messo ancora peggio di te

    far aprire degli sfoghi per l'aria calda nel cofano può essere una buona soluzione, (mi raccomando: sfoghi, non prese d'aria!)
    io ad esempio volevo metterne 2 di questo genere https://www.alamy.com/stock-photo-cl...-11740480.html
    oppure, se vogliamo spendere un pò meno ci sarebbe pure l'opzione degli spessori nella parte posteriore del cofano, per farlo stare un pò sollevato e far quindi sfogare un pò d'aria rovente.. https://www.ebay.com/itm/1-8mm-Bille...-/312043337131
    176.8 cv/litro

    Commenta


    • #3
      Re: Presa d'aria su cofano: non "tuning estetico" ma scelta per il bene del motore?

      Originariamente inviato da Triad666 Visualizza il messaggio
      Salve a tutti... ho acquistato da qualche settimana una Audi TT MK1, modello 225 Quattro. Ne sono globalmente molto contento, la guida mi piace, il motore è ganzo, consuma come una spugna.
      Ho notato che il propulsore funziona a temperature terrificanti, e questo ovviamente oltre a non far bene al blocco stesso, accorcia molto la vita di tutti gli organi vicini, dalle tubazioni ai cavi, alle bobine ecc.
      Stranamente il cofano (in vetroresina) non ha alcuna presa d'aria, ma vi assicuro che essendo un turbo benzina alloggiato in uno spazio piuttosto ristretto, se si apre a motore caldo arriva una ventata d'inferno.
      Le bobine si sono cotte, così come molti tubi (sostituiti dal proprietario precedente).
      Secondo voi l'idea di far montare una presa d'aria estrattiva vicino al parabrezza è un'idiozia? In teoria dovrebbe fare la differenza, l'aria fredda che arriva dalla griglia anteriore porterebbe via l'aria calda sprigionata da blocco/turbina/collettori e la farebbe uscire appunto dalla presa (cosa che ora non può succedere).
      Pensavo anche di abbinare una griglia anteriore a maglie più larghe... cosa ne pensate? Può avere un senso?
      Non sono un tecnico per cui non so risponderti, però vado per logica.
      Non credo che normalmente quel motore scaldi così tanto, se lo fa è perché c'è qualcosa che non va. Se è così io cercherei un buon meccanico che mi risolva il problema alla radice piuttosto che cercare altri palliativi
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • #4
        Re: Presa d'aria su cofano: non "tuning estetico" ma scelta per il bene del motore?

        Grazie ad entrambi per le risposte... che io sappia (e secondo l'elettrauto) è normale che scaldi tanto... meno normale è che non ci siano "fughe" per l'aria bollente. L'opzione del cofano rialzato devo dire che non mi fa impazzire... l'effetto "fresco di sinistro" non fa per me
        Io cercherei invece di fare come minimo un "canale" dritto e lungo quanto la zona priva di nervature (quindi circa 55cm), volendo anche senza modificare le volumetrie originali. Il problema è che nella mia zona non mi pare ci siano carrozzieri esperti in questo tipo di modifiche... dici che posso rivolgermi ad un carrozziere "normale"? Pensavo poi di acquistare un secondo cofano usato e far modificare quello, per tenermi il mio originale. Ma la cosa potrebbe rivelarsi un po' costosa, chissà.

        Da quel che so (ho letto e sentito dire) il turbo benzina di suo già scalda abbastanza. Se aggiungi che ha una turbina grandicella, due intercooler e che è tutto in un cofano piuttosto piccolo e privo di sfoghi... beh, ti fai un'idea delle temperature d'esercizio.

        Commenta


        • #5
          Re: Presa d'aria su cofano: non "tuning estetico" ma scelta per il bene del motore?

          Boh, da quel che ricordo sulla Leon 225 non mi pare ci fosse questo problema. Magari ha il cofano + grosso
          La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

          Commenta


          • #6
            Re: Presa d'aria su cofano: non "tuning estetico" ma scelta per il bene del motore?

            Sicuramente sarà un po' più spazioso... qui lo spazio è poco ed il cofano è praticamente pieno.
            La turbina sicuramente scalda da matti, e l'aria calda sale ma non ha da dove uscire, per cui la temperatura del vano motore si tiene sempre alta... mi pare davvero strano che in Audi non ci abbiano pensato, ai tempi.
            Magari con la 180cv (turbina più piccola e un solo intercooler) il problema è meno sentito, non saprei dire.

            Commenta


            • #7
              Re: Presa d'aria su cofano: non "tuning estetico" ma scelta per il bene del motore?

              Un turbo benzina, soprattutto se gli tiri il collo per bene, e fa già caldo di suo, nel senso della temperatura esterna elevata, è veramente un bel forno quando lo apri.
              Di fresco non c'è proprio nulla in un motore turbo bz.
              Anche se ci vai in giro tranquillo, soprattutto d'estate, ti accorgerai che manda un calore spaventoso...

              Commenta


              • #8
                Re: Presa d'aria su cofano: non "tuning estetico" ma scelta per il bene del motore?

                Esatto... quando apri il cofano sembra di entrare in fonderia! Ma questo accorcia molto la vita di tutto l'apparato, per cui vorrei metterci "una pezza".

                Commenta


                • #9
                  Re: Presa d'aria su cofano: non "tuning estetico" ma scelta per il bene del motore?

                  Originariamente inviato da Triad666 Visualizza il messaggio
                  Esatto... quando apri il cofano sembra di entrare in fonderia! Ma questo accorcia molto la vita di tutto l'apparato, per cui vorrei metterci "una pezza".
                  Eh certo troppo calore non va bene, vedrai che anche d'inverno comunque sarà sempre un motore bello caldo non è un motore che resta freddo a lungo.
                  Certo l'idea di aiutare a sfogare il caldo è ottima, il difficile è farlo in modo corretto e gradevole esteticamente, essendo un'auto tedesca, dovresti trovare un bel po' di cose che ti aiutino a realizzarlo.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Presa d'aria su cofano: non "tuning estetico" ma scelta per il bene del motore?

                    Non ho trovato nulla di "dedicato"... solo prese d'aria aftermarket in vetroresina o ABS che andrebbero "affogate" nel cofano originale (che è in vetroresina), stuccate e poi verniciate.
                    Per ora ho tolto la guarnizione che chiude il vano motore lato parabrezza ma non ho idea di quanto possa aiutare... forse qualcosina fa, ma poca roba. Volevo cambiare anche la griglia anteriore con una più aperta e senza logo ma sembra che bisogni smontare il paraurti (!) per montarla...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X