Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa Romeo 75 2.0 TS e 3.0 V6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alfa Romeo 75 2.0 TS e 3.0 V6

    Ciao a tutti.

    Avrei in mente un progetto riguardante come da titolo una Alfa 75.
    Mi spiego: vorrei acquistare un 75 con il 2.0 Twin Spark per potermi divertire.
    Tuttavia sarei interessato anche al 3.0 V6 non solo per la maggiore potenza ma anche per un fatto "simbolico".
    Purtroppo i prezzi per la 75 già con il 6 cilindri sono un po troppo elevati, in oltre una 2.0 T.S. che mi piace l'avrei già trovata.
    Dunque l'intenzione sarebbe quella di acquistare il 2.0 per come ho già detto divertirmi, ed in un futuro montarci il tanto desiderato V6.

    Ho pero dei punti interrogativi da chiarire:

    Mi risulta che le uniche differenze meccaniche delle due motorizzazioni siano: il motore e il differenziale (autobloccante 20/25% sul 2.0 e 40/45% per il V6) per il resto dei componenti: i freni, il cambio e tutta la trasmissione dovrebbero essere gli stessi o comunque modulabili tra le varie versioni della 75.

    Sostituire il differenziale sarebbe una modifica che vorrei fare subito, so che si può modificare quello esistente ma vorrei conservare l'originale. Si trovano in giro quelli della V6. Quanto potrebbe essere il costo?

    Stessa cosa per il motore è facile da reperire il V6 in buone condizioni 100'000km massimo, a quanto?
    Vi risulta che il vano motore della 75 2.0 sia identico a quello della 3.0 o è stato modificato per alloggiare il motore più grosso?
    In fine cambiando motore e montandone uno diverso da quello indicato a libretto come bisogna procedere? mi risulta basti andare al ACI e dichiararlo. IL fatto che si tratti di un auto storica dovrebbe rendere tutto un po più semplice dovuto anche dal fatto che la 75 con il V6 esiste e quindi è già omologata.

    Grazie in anticipo per l'aiuto.

  • #2
    Re: Alfa Romeo 75 2.0 TS e 3.0 V6

    Non credo proprio che una modifica del genere possa essere omologata. Inoltre anche ai fini storici, stai cambiando un motore, che è la cosa peggiore che puoi fare.

    Occhio anche alla spesa tra acquisto, revisione e montaggio. Secondo me andresti a spendere anche di più.

    Prendi subito una v6, almeno quello che spendi lo mantieni come valore. Il giorno che vorrai vendere una 2.0 con motore 3.0 non riprenderai nemmeno un terzo di quello che ci hai speso

    Commenta


    • #3
      Re: Alfa Romeo 75 2.0 TS e 3.0 V6

      Concordo con Nitro:
      - l'omologazione di un altro motore in Italia è impossibile che io sappia
      - il costo dell'intervento tra recupero pezzi e montaggio sarebbe molto alto a meno che tu non sia un meccanico che si può fare le cose da solo
      - il valore storico sarebbe perso

      Come regola generale: uno swap di motore secondo me ha senso solo quando si vuol realizzare una cosa che non esiste, tipo montare il 3.2 24v su una 75 v6...altrimenti i contro sono troppi..
      Astra GTC 1.6 Turbo 16v
      Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


      XR 600R 1988
      Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

      Commenta


      • #4
        Re: Alfa Romeo 75 2.0 TS e 3.0 V6

        Grazie per i chiarimenti,

        Dunque opterei per il 2.0 TS.
        Magari pensando di fare qualche modifica "leggera" tipo filtro centralina e scarico per ottenere un po' di prestazioni in più.
        Tra l'altro ho commesso un errore, tutte le 75 avevano il differenziale al 25% è solo la Turbo Evoluzione al 45%
        La 75 che avrei trovato ha già scarico sportivo e assetto ribassato.
        Ma il valore storico non dovrebbe essere compromesso? si trattano di elaborazioni reversibile facilmente.

        Commenta


        • #5
          Re: Alfa Romeo 75 2.0 TS e 3.0 V6

          il restauro conservativo per dargli quel minimo di affidabilità sindacale è un impegno economico notevole.
          inoltre con lo swap perde anche qualsiasi valore storico.
          diventa conveniente solo se si ha un officina e i ricambi pronti già in casa.
          In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

          Commenta


          • #6
            Re: Alfa Romeo 75 2.0 TS e 3.0 V6

            Prendi una 2000 TS, e tanto divertimento comunque !
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: Alfa Romeo 75 2.0 TS e 3.0 V6

              Ho avuto una 75 TS dal '91 al '98 e ti posso garantire che è più che abbondantemente divertente grazie alla trazoone posteriore, il ponte DeDion e la mancanza praticamente totale di elettronica di gestione. No abs, no antipattinamento, nulla di nulla.
              Divertimento allo stato puro e tanti, tanti cv molto più svegli degli attuali grazie al peso ridotto generale della macchina; già di serie.

              Buon acquisto

              Commenta

              Sto operando...
              X