Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fischio turbina dopo mappa revo vw polo benzina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fischio turbina dopo mappa revo vw polo benzina

    Buonasera!
    Premetto che vorrei farvela breve ma purtroppo vi devo sottolineare dei dettagli che possono influenzare la vostra opinione sul problema che vi sto per descrivere.
    Ho una volkswagen polo 1.2 16v TSI 90cv del 2015 (versione aggiornata del vecchio 1.2 8valvole a catena TSI) ed il 4 luglio l'ho mappata by REVO raggiungendo 125cv a 1.3 bar di picco max e 1.1 bar costanti.
    Per i primi 3-4 giorni non mi sono accorto di niente o forse non ci ho fatto caso. Ma una mattina mettendo in moto la macchina sento che sale di giri (come di suo consueto) ma con un rumore di turbina di sottofondo che dura per 3 secondi e poi smette insieme al calo di giri del motore come da nota vocale nel link qui sotto.

    Qui sentirete alcune parti di una registrazione intera.
    https://soundcloud.com/be_sound/what...7-16-at-142043


    Qui invece c'è anche il video che potrebbe aiutarvi ancora di piu.
    https://youtu.be/e5Y5MmNZjfk

    L'auto ha 35.000 km ed è completamente stock tranne un filtro a pannello pipercross in poliuretano.
    Dovrei effettuare il cambio dell'olio (long life) con un "motul 504.500 specific" visto che ormai ha 15.000 km e faccio anche spesso benzina 100 ottani.

    Secondo me i problemi potrebbero essere i seguenti:
    1)C'è qualche sfiato nelle tubazioni che portano alla turbina o subito dopo la turbina.
    2)La popoff di serie non ha retto le alte pressioni e si è rotta facendo si che si senta quel fischio (sbuffa ancora)
    3)Cuscinetti girante andati o residui carboniosi su girante aspirazione (cosa poco probabile visto che la mappa non ha nemmeno 2 settimane).

    Mercoledi sicuramente la porto dal preparatore che mi ha effettuato la mappa per farmela controllare.
    Ma per evitare di andare li impreparato vorrei l'opinione di qualcuno del forum che abbia avuto la stessa esperienza o che comunque sia abbastanza certo di quello che dice.

    Vi ringrazio in anticipo

  • #2
    Re: Fischio turbina dopo mappa revo vw polo benzina

    Ciao Claudio, segnalato ad un esperto di turbine, attendiamo responso.
    Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

    Commenta


    • #3
      Re: Fischio turbina dopo mappa revo vw polo benzina

      Grazie chiedo scusa per i re-post

      Attendo info
      Buonaserata Direttore 👍

      Commenta


      • #4
        Re: Fischio turbina dopo mappa revo vw polo benzina

        Di serie che pressione avevi ?
        Non me ne intendo del 1200 tsi attuale e di quanto può salire, ricordo per certo problemi anni fà per questo motore, e penso che 90 e 125 cv siano i valori dichiarati
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • #5
          Re: Fischio turbina dopo mappa revo vw polo benzina

          Di serie non superava i 0.7

          Commenta


          • #6
            Re: Fischio turbina dopo mappa revo vw polo benzina

            di picco o di costante ?
            anche fosse di costante da 0,7 a 1,1 .......è il 50% di pressione in più, ripeto non sò i limiti di questo modello di motore, ma come pensavo ieri l'incremento mi sembra eccessivo.
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: Fischio turbina dopo mappa revo vw polo benzina

              Allora sul problema fischio turbina abbiamo la risposta dell'esperto Pier Stefano Perozzi Gallo, titolare della Saito.

              "A mio avviso hanno esagerato con la pressione e nel turbo si è rotto il film d'olio fra anello di spinta e ralla.
              Quando rimappi cerchi di fare entrare più aria e più combustibile, se non tieni la situazione sotto controllo la situazione la spinta assiale dell'alberino del turbo aumenta troppo a causa della depressione in aspirazione e della contropressione di scarico generando il rischio di rottura del film olio fra ralla reggispinta ed anello di spinta. Entrando in contatto i due elementi metallici emettono un forte sibilo dovuto all'attrito.

              Il turbo ormai è compromesso e c'è necessità di una revisione. Claudio, se ce lo fai spedire in sede vi farò una relazione facendovi vedere il danno. Quello che dico è probabile ma per dare il 100% di sicurezza va analizzato.


              Nel caso di intervento di Saito su questa turbina, pubblicheremo su ELABORARE il report dell'analisi.
              Speriamo di esserti stati d'aiuto.

              SAITO
              Indirizzo: Via Marco Polo, 220, 60027 Osimo AN
              Orari: Aperto ⋅ Chiude alle ore 12:30 ⋅ Riapre alle ore 14:30
              Provincia: Provincia di Ancona
              Telefono: 071 715693
              Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

              Commenta


              • #8
                Re: Fischio turbina dopo mappa revo vw polo benzina

                Buongiorno
                Vorrei ricordare che è una mappa Revo quindi collaudata e sperimentata su altri veicoli con la stessa motorizzazione. A questo punto mi sento di dire che il danno l'hanno creato loro e loro dovrebbero risolverlo. La mappatura non ha nemmeno 2 settimane quindi credo di rientrare nei termini di garanzia della Revo. Ringrazio comunque Pier Stefano Perozzi Gallo per l'analisi del difetto e il direttore Giovanni per l'immediata risposta.
                Vi aggiornerò sull esito della pratica domani sera quando andrò a ritirare l'auto.
                Grazie e buona giornata

                Commenta


                • #9
                  Re: Fischio turbina dopo mappa revo vw polo benzina

                  Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                  di picco o di costante ?
                  anche fosse di costante da 0,7 a 1,1 .......è il 50% di pressione in più, ripeto non sò i limiti di questo modello di motore, ma come pensavo ieri l'incremento mi sembra eccessivo.
                  0.7 picco max

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fischio turbina dopo mappa revo vw polo benzina

                    quindi la pressione è stata aumentata del 100% ........
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X