Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Puleggia dentata albero motore K9K

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Puleggia dentata albero motore K9K

    Salve a tutti!
    Oggi sostituendo le cinte e la pompa dell'acqua ad una Micra k12 82CV ho notato che la puleggia dentata dell'albero motore non ha nessun fermo. C'é un taglio presente sull'albero ma non sulla puleggia, ed in effetti la chiavetta non c'è. Possibile sia tenuto in posizione semplicemente dalla puleggia dei servizi che é avvitata centralmente con un singolo bullone? Non c'è rischio per la puleggia dentata di scorrere sull'albero stesso andando fuori fase? Tra l'altro il bullone é venuto via molto facilmente, sembrava non esser stretto. Allego una foto (per chi se lo chiederà sì, pare il monoblocco sia spaccato) .
    https://drive.google.com/file/d/1L-D...w?usp=drivesdk

  • #2
    Re: Puleggia dentata albero motore K9K

    Qualcuno?

    Commenta


    • #3
      Re: Puleggia dentata albero motore K9K

      sulla puleggia delle chinghia di distribuzione è sicuramente necessario un sistema per bloccare la fase.
      In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

      Commenta


      • #4
        Re: Puleggia dentata albero motore K9K

        Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
        sulla puleggia delle chinghia di distribuzione è sicuramente necessario un sistema per bloccare la fase.
        Ho controllato eppure la puleggia, come si vede dalla foto, non ha nemmeno il "taglio" per la spina che invece di trova sull'albero motore. É bloccato solamente da quel bullone centrale, che però non lo ferma dal girare sull'albero stesso nel caso in cui questo sia allentato dalle vibrazioni. Tra l'altro in questo modo il senso di rotazione del motore coincide con il verso della filettatura, quindi a lungo andare, senza quella spina, il carico che c'è sulla cinta spinge la puleggia in senso antiorario svitandola.
        La macchina va bene, ma ho paura che a lungo andare succeda qualcosa di spiacevole... Qualcosa che ho evitato per poco notando quel bullone già allentato. Potrebbe esser stata sostituita la puleggia con una diversa?

        Commenta


        • #5
          Re: Puleggia dentata albero motore K9K

          Riesumo la mia stessa discussione per aggiornarvi in merito a qualcosa che non sarà utile a nessuno, forse solo a qualche altro matto come me: il k9k utilizza due sistemi diversi, uno che prevede di scaricare il tensionamento della cinghia sulla ruota dentata dell'albero a camme, quindi ruota albero motore chiavettata e camme con i classici 3 bulloni, l'altro invece senza chiavetta e ha la puleggia dell'albero a camme fissa. In quest'ultima la messa in fase si fa stringendo per ultima la puleggia servizi dell'albero motore (che blocca la ruota dentata non chiavettata, con bullone destrorso).
          Fin qui nulla di nuovo per molti del mestiere...
          Siccome io son paranoico, matto e ultimamente la rottura della puleggia dell'alternatore me l'ha ricordato, ho deciso di rimuovere le ruote dentate che utilizzano il sistema senza chiavetta e ho installato quelle che prevedono la puleggia dell'albero motore fissa. I pezzi sono totalmente intercambiabili.
          Il vantaggio é una maggior semplicità nella messa in fase e soprattutto, in caso di inchiodamenti vari sui servizi, non rischiate di fottervi il motore...

          P.s. ecco una foto della ruota dentata precedente smontata e di quella nuova installata sull'albero a camme https://drive.google.com/file/d/1-4I...w?usp=drivesdk
          L'albero motore ora ha la ruota chiavettata e puleggia servizi relativa
          Ultima modifica di Brasa16; 05-06-2019, 23:05.

          Commenta


          • #6
            Re: Puleggia dentata albero motore K9K

            Ma hanno messo al cad una ingegnera 25 enne laureata con le quote rosa
            che non ha mai preso per mano nemmeno un pistone ?
            oppure sperano che quando si bloccano le valvole slitta la puleggia ?
            In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

            Commenta


            • #7
              Re: Puleggia dentata albero motore K9K

              Ma infatti mi sta pure bene il multijet che utilizza il bullone sinistrorso che non può allentarsi, ma mettere un bullone destrorso a bloccare una puleggia non chiavettata mi sembra una cagata pazzesca

              Secondo me quando hanno aggiornato al nuovo sistema hanno fatto fuori il vecchio progettista

              Commenta

              Sto operando...
              X