Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strattonamenti in accelerazione - FIAT IDEA 1.4 Benzina/GPL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strattonamenti in accelerazione - FIAT IDEA 1.4 Benzina/GPL

    Come già accennato in presentazione, ho dei problemi con la mia vettura da un paio di mesi.
    Ho girato 4 meccanici e ancora non se ne esce fuori.
    FIAT IDEA 1.4 GPL/Benzina; 125mila Km; mai dato noie particolari.
    Iniziamo un paio di mesi fa con strattonamenti,vuoti di erogazione a GPL e difficoltà accensione; l'impiantista mi ha cambiato iniettori gas (350 euro), ma non ho notato miglioramenti particolari.
    Una sera, mentre torno a casa, l'auto inizia a scoppiettare e si accende la spia avaria. Riesco a portarla dal meccanico_1 che diagnostica catalizzatore KO. Invio il catalizzatore a rigenerare, auto ferma una settimana, 500 euro.
    Riprendo la macchina, spia motore spenta ma difetto UGUALE a prima. Torno da meccanico_1 (ma non l'ha provata? mah) che mi mette un additivo nella benzina (iniettore sporco?). Sembra che tutto vada bene, ma gli strattonamenti e i vuoti permangono, molto più evidenti a GPL. Allora il meccanico_1 mi manda dall'impiantista GPL , il quale mi dice che l'impianto LANDI che monto è vecchio e incasina tutto il circuito di alimentazione. Mi propone di cambiarlo (mi fa recuperare i soldi spesi per gli iniettori e il bombolone cambiato pochi mesi prima). Altre 700 euro.
    Riprendo la macchina e sembra vada meglio, ma ancora noto dei seghettamenti strani a tutti i regimi (soprattutto sotto sforzo). Vado fuori di testa e la porto dal meccanico_2 che mi dice di revisionare gli iniettori. Ma io dico anche che i problemi li ho sia a benzina sia a GPL. Incomincio a chiedere se non è il caso di cambiare candele/bobine. Gliela lascio una giornata, la diagnosi non da nulla, me la rende dicendomi che ha messo un prodotto per pulire gli iniettori (un'altra volta...). Esasperato vado dal meccanico_3 a cui SUPPLICO di cambiarmi le candele e controllarmi le bobine. Mi cambia le candele ma mi dice che non è elettrauto e non riesce a controllarmi le bobine, secondo lui è un problema elettrico. OK. Vado dal meccanico_4 che sente il motore e mi dice che secondo lui non sono le bobine ma le valvole puntate. E' molto gentile e disponibile, mi piace. Gliela lascio 3 giorni. La riprendo e la macchina VA COME PRIMA! Allora glielo faccio presente e mi dice che ci metterà un po' a rimettersi in sesto.
    Io sono un po' esasperato dalla situazione e mi compro un OBD per la diagnosi. Lo collego e mi esce fuori errore P0500 (sensore di velocità). Compro un sensore di giri da un ricambista su Ebay, lo monto e la macchina non parte proprio. Monto il vecchio sensore e la macchina funziona (sempre con gli strattonamenti). Lo faccio presente al ricambista che mi dice che i pezzi sono funzionanti al 100 percento.
    Allora, ricapitolando:
    DIFETTI: Fatica accensione a freddo (primo giro mai, sempre al secondo; qualche volta scoppietta e poi va a regime). Seghettamenti sia a GPL sia a Benzina, in accelerazione (2°, 3°, 4° e 5° marcia). Minimo piuttosto regolare ma ogni tanto sento degli sfasamenti.
    INTERVENTI: Rigenerazione catalizzatore; cambio candele; cambio impianto GPL; aggiornamento centralina; Pulizia iniettori benzina; Cambio filtro aria; punterie (non so se è il termine esatto); smontaggio e controllo pompa benzina; sostituzione sensore giri (da rivalutare).

    Cosa posso fare ancora? E' un motore fire semplicissimo, mi sembra incredibile che non si riesca a trovare una soluzione. Sono un riparatore elettronico e non è mai successo, nel mio campo, che esista un guasto irreparabile a meno che non caschi un fulmine. Cioè, quando io mi metto a cercare un problema, uso gli strumenti e riesco sempre a individuarlo. E' possibile che non si riesca a trovare la strada su un motore fiat che i meccanici dovrebbero conoscere a memoria? Sono sconfortato. Ci sono rimaste: bobine e guarnizione testata, ma come si procede per individuare a colpo sicuro il problema? Posso fare qualcosa io?
    Grazie per la pazienza e i suggerimenti che vorrete darmi

  • #2
    Re: Strattonamenti in accelerazione - FIAT IDEA 1.4 Benzina/GPL

    Controllati sensori albero a camme/albero a gomiti? Sonda lambda? E il sensore di pressione dell'aspirazione?
    Potrebbe essere anche qualcosa di più banale come il cavo di una candela danneggiato. Il fatto che il difetto si presenti con entrambi i tipi di alimentazione mi fa pensare che il problema sia nella gestione della quantità di combustibile iniettata/tempi di iniezione o anche qualche mancata accensione.

    Commenta


    • #3
      Re: Strattonamenti in accelerazione - FIAT IDEA 1.4 Benzina/GPL

      I soliti guai con il gasse, come la costante k
      Ma l'impianto e' originale oppure e' stato aggiunto in seguito ?
      di sicuro non era il catalizzatore...
      eventualmente bisogna scollegare la parte elettrica delle centraline aggiuntive e riparare solo la parte a benzina.
      dopo che tutto funziona perfettamente ripristinare anche l'altro carburante.
      Come al solito sui difetti strani nessun meccanico ha tempo e voglia di perdere tempo e lavoro....
      quindi per prima cosa bisognerebbe controllare le bobine, cioe' la resistenza fra' i cavi delle candele,
      poi la pressione della pompa benzina e la lettura difetti.
      inoltre la sonda dovrebbe oscillare fra' 0.1 e 0.7 V a caldo....
      di cose da fare ce ne sarebbero tantissime, ma dipende dall' esperienza di chi fa i lavori.
      In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

      Commenta


      • #4
        Re: Strattonamenti in accelerazione - FIAT IDEA 1.4 Benzina/GPL

        Se avessi un garage in cui inserirmi potrei provare a fare qualcosa...purtroppo abito in condominio e parcheggio l'auto in strada. La mia percezione è che non ci vogliano perdere troppo tempo.
        Ho rifatto la diagnostica e la bobina sembra la maggior indiziata (mancata accensione sul cilindro 3). Allego immagine. Che ne pensate?
        Ultima modifica di Marco_n; 28-08-2018, 07:12.

        Commenta


        • #5
          Re: Strattonamenti in accelerazione - FIAT IDEA 1.4 Benzina/GPL

          con il multimetro si potrebbe controllare l'avvolgimento primario.
          se c'e' una bobina singola per ogni cilindro allora bisogna misurare dal cappuccio della candela alla massa (circa 20 kohm)
          se invece c'e' il sistema a scintilla persa (solo 2 bobine) allora si misura la resistenza fra i due cilindri 1 & 4 e 2 & 3 (circa 40 kohm)
          ovviamente con il motore spento.
          In alcuni casi le bobine funzionano male solo a caldo...
          ma per fortuna i ricambi per i motori fire si possono acquistare anche dall' autodemolizioni.
          costano un decimo del magazzino ricambi e funzionano bene lostesso.
          Ovviamente il meccanico nn ci perde tempo perche' gli conviene cambiare freni e marmitte che gli rendono almeno 100€ l'ora.
          e infine bisognerebbe controllare anche i fili del fascio originale che sono stati tagliati e collegati alla centralina del gasse.
          non e' la prima volta che danno segnali strani alla sonda lambda scombinando anche l'iniezione a benzina...
          In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

          Commenta


          • #6
            Re: Strattonamenti in accelerazione - FIAT IDEA 1.4 Benzina/GPL

            Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
            con il multimetro si potrebbe controllare l'avvolgimento primario.
            se c'e' una bobina singola per ogni cilindro allora bisogna misurare dal cappuccio della candela alla massa (circa 20 kohm)
            se invece c'e' il sistema a scintilla persa (solo 2 bobine) allora si misura la resistenza fra i due cilindri 1 & 4 e 2 & 3 (circa 40 kohm)
            ovviamente con il motore spento.
            In alcuni casi le bobine funzionano male solo a caldo...
            ma per fortuna i ricambi per i motori fire si possono acquistare anche dall' autodemolizioni.
            costano un decimo del magazzino ricambi e funzionano bene lostesso.
            Ovviamente il meccanico nn ci perde tempo perche' gli conviene cambiare freni e marmitte che gli rendono almeno 100€ l'ora.
            e infine bisognerebbe controllare anche i fili del fascio originale che sono stati tagliati e collegati alla centralina del gasse.
            non e' la prima volta che danno segnali strani alla sonda lambda scombinando anche l'iniezione a benzina...
            Ciao e grazie per il suggerimento. Mi pare di aver visto sulla testata un blocco unico rettangolare di bobine, da cui partono i cavi. In effetti a caldo gli strattonamenti peggiorano.

            Commenta


            • #7
              Re: Strattonamenti in accelerazione - FIAT IDEA 1.4 Benzina/GPL

              Aggiornamenti: sostituito sensore giri, kit bobine + cavi candele, candele, sensore temperatura...niente.
              Ormai non so più che fare, sono rimasti guarnizione testata e centralina. Un elettrauto mi ha detto che potrebbe essere la cinghia distribuzione, non so...è stata cambiata 30K km fa (tre anni).
              Per l'impiantista GPL è la guarnizione, anche se non si vedono i classici sintomi.
              Altre idee?

              Commenta


              • #8
                Re: Strattonamenti in accelerazione - FIAT IDEA 1.4 Benzina/GPL

                Prova a ripristinare l'impianto originale scollegando dal fascio tutte la parti modificate dall' impiantista del gas...
                - fili della sonda lambda
                - fili di interruzzione iniettori benzina
                - fili interruzzione pompa
                - fili collegati alla centralina originale
                Ad impianto originale al 100% bisogna iniziare a cercare il problema, con la lettura difetti e lettura parametri....
                In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

                Commenta


                • #9
                  Re: Strattonamenti in accelerazione - FIAT IDEA 1.4 Benzina/GPL

                  Salve, ha risolto alla fine? Mi ritrovo con un problema molto simile su una punto 1.4 natural power.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Strattonamenti in accelerazione - FIAT IDEA 1.4 Benzina/GPL

                    MARCO t'hanno FREGATO un sacco di soldi....!! Torna da tutti quegli pseudo meccanici e digli che tornassero a fare le elementari e che imparassero ad essere più ONESTI ....io li denuncerei tutti per incompetenza e truffa.....Innnzi tutto che codice DTC ti dava con una diagnosi OBD? Se li sai dicci i codici ....e comunque questi secondo me sono i guasti tipici da FALSI CONTATTI ....hai uno o tutti i connettori sulla ECU che andrebbero disossidati ...costo lavoro 20 euro in tutto ! Oppure contatti ossidati sui cavi della bobina di accensione o candele... Oppure qualche sensore che non fa bene il suo lavoro...hai provato a farti cambiare il debimetro ?? Consiglio per la dissossidazione dei contatti sui connettori di andare da un bravo tecnico elettronico perchè la maggior parte dei meccanici tradizionali non ne capisce una SEGA di elettronica e di elettricistica non conoscono nemmeno la legge di Ohm quindi....
                    Ultima modifica di jocondor; 17-08-2019, 11:57.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X