Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rumore sospensione dopo sostituzione ammortizzatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore sospensione dopo sostituzione ammortizzatori

    Ciao a tutti. Come si intuisce dal titolo ho un problema alla sospensione anteriore destra (lato passeggero) che, dopo il cambio ammortizzatori, emette un rumore caratteristico, il classico "TOC" deciso su alcuni tipi di asperità, per esempio quelle secche, dove l'ammortizzatore e la molla si comprimono in rapidità. Non si sente nulla, invece, in prossimità di tombini, fossi in generale e avvallamenti, o almeno non si sente nulla provenire dalla sospensione e soprattutto il rumore si presenta entro i 50km/h, oltre non è presente. Il rumore ha una cadenza di 3/4 al kilometro se la strada è in cattive condizioni, mentre se è liscia nulla.
    Oltre gli ammortizzatori ho sostituito anche i supporti (li ho presi di marca) e le biellette della barra anti rollio hanno circa un mesetto e poco più (le boccole della barra anti rollio sono ok). Ho già controllato i braccetti: né i silent block né il giunto sferico sembrano affetti da giochi. L'ammortizzatore è ben inserito nella sua sede e la vite è stretta a dovere. I tiranti dello sterzo anch'essi sono stati sostituiti due anni fa (sia interni che esterni). La ruota non ha nessun tipo di gioco, quindi il cuscinetto è a posto.
    Insomma, non so più che pesci pigliare. Ho ricontrollato il lavoro già tre volte e non c'è nulla fuori posto, la macchina si guida perfettamente. Non ci sono altri rumori durante la guida.
    Per favore aiutatemi se potete, da appassionato super pignolo quel rumore mi manda fuori di testa.

    La macchina è una Ford Fiesta del '02, V serie, 1.4i 16v 80cv.

    Ultima modifica di GIOMA®; 17-09-2018, 11:49.

  • #2
    Re: Rumore sospensione dopo sostituzione ammortizzatori

    prova ad ingrassare le sfere delle biellette antirollio.
    altrimenti è l'ammortizzatore fallato...
    che marca sono ?
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

    Commenta


    • #3
      Re: Rumore sospensione dopo sostituzione ammortizzatori

      https://www.youtube.com/watch?v=xTNws8aXDac

      Ragazzi sono tre minuti di video, se potete dategli una occhiata affinché sappiate di cosa stiamo parlando.
      Il rumore è inconfondibile, a volte è così forte che si sente la botta perfino sul volante e sui pedali. E' come se qualcuno desse una martellata forte, è un rumore sordo tipico di due metalli che collidono. Il modo migliore per ascoltarli è mettere delle cuffie.
      Ultima modifica di gianluca212; 16-09-2018, 10:52.

      Commenta


      • #4
        Re: Rumore sospensione dopo sostituzione ammortizzatori

        Alle biellette ci avevo pensato, ho conservato quelle vecchie che non facevano ancora rumore ma che avevano la cuffietta rotta. Magari la rimonto per vedere se c'è cambiamento. Gli ammortizzatori, sia anteriori che posteriori, sono della Japanparts e sono nuovi.
        Stavo pensando anche al giunto sferico inferiore che potrebbe essere rimasto danneggiato durante l'operazione di smontaggio (non l'ho disaccoppiato dal mozzo perché l'ammortizzatore usciva senza problemi) e aggiungo che la cuffietta di protezione è rotta da anni ormai (su entrambi i lati) e i braccetti in sé hanno 154.000km e sono originali (16 anni). Ora, io non ho rilevato giochi, ma sotto il peso e le sollecitazioni magari i giochi ci sono eccome. Avevo intenzione di sostituirli a Natale perché tanto lontano non possono comunque andare.
        Ragionando non vorrei fosse colpa dei supporti (della SWAG, bruppo Bilstein) che ho comunque sostituito, ma non penso perché il supporto ha un'anima in metallo completamente rivestita di gomma, quindi è quasi impossibile che possa fare rumore. Inoltre sono ben imbullonati alla carrozzeria. Insomma non so che pesci pigliare, mi da enormemente fastidio.
        Ultima modifica di gianluca212; 16-09-2018, 11:09.

        Commenta


        • #5
          Re: Rumore sospensione dopo sostituzione ammortizzatori

          Si accettano idee e teorie!

          Commenta


          • #6
            Re: Rumore sospensione dopo sostituzione ammortizzatori

            forse dico una mega cavolata, però meglio di niente..
            i tamponi di fine corsa, che siano troppo alti?
            te lo dico perchè io montai delle molle ribassate e iniziai a sentire rumori a ogni buca, il meccanico quindi (parecchio sbrigativamente..) segò via una fetta da ogni tampone e da allora i rumori sparirono.
            però da quanto ho letto tu hai cambiato solo gli ammortizzatori, quindi..
            poi sono cose che sicuramente variano da macchina a macchina..
            176.8 cv/litro

            Commenta

            Sto operando...
            X