Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspirazione: Cono, CDA, Pannello?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Aspirazione: Cono, CDA, Pannello?

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    Su macchinette così la miglior elaborazione è alleggerire.

    Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.
    Ciao VRC
    Qualche consiglio su come e dove andare ad alleggerire? A me vengono giusto in mente l'alleggerimento del volano, e la rimozione dei sedili posteriori (che tra l'altro neanche si può fare per circolazione su strada, a meno così sapevo io).
    Avevo pensato anche di rimuovere il condizionatore ed inserire una cinghia dei servizi più corta per diminuire lo sforzo dell'albero motore e risparmiare circa 10kg.

    Commenta


    • #12
      Re: Aspirazione: Cono, CDA, Pannello?

      Originariamente inviato da SeanBoswell Visualizza il messaggio
      Tutto chiaro Peppe grazie del consiglio. Appena ho la possibilità, recupero un airbox allo sfascio, un filtro a pannello bmc e metto tutto in aspirazione diretta.
      Una domandao ora mi sorge spontanea: ho notato che ai bassi regimi, prima e seconda, la macchina subito dopo aver inserito la nuova marcia, strappa un po, nel senso che sobbalza leggermente e poi riprende la marcia.
      Non sarà che questo strappo sia dovuto proprio alla troppa aria che entra nel motore? O come altri mi hanno suggerito, potrebbe essere anche semplicemente il sensore di pressione un po sporco? Mi sono documentato su uno o due casi molto simili ai miei, su Fiat Punto 1.2 ma 8v, risolti proprio grazie alla pulizia del sensore di pressione con del ravvivante per contatti elettrici.
      Tu cosa ne pensi peppe?
      non saprei nel tuo caso, se hai letto già qualcosa,e non c'è rischio di fare danni,prova a pulire quel sensore.
      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

      Commenta


      • #13
        Re: Aspirazione: Cono, CDA, Pannello?

        Originariamente inviato da SeanBoswell Visualizza il messaggio
        Ciao VRC
        Qualche consiglio su come e dove andare ad alleggerire? A me vengono giusto in mente l'alleggerimento del volano, e la rimozione dei sedili posteriori (che tra l'altro neanche si può fare per circolazione su strada, a meno così sapevo io).
        Avevo pensato anche di rimuovere il condizionatore ed inserire una cinghia dei servizi più corta per diminuire lo sforzo dell'albero motore e risparmiare circa 10kg.
        Su ogni elaborazione, ci sono i primi guadagni facili,con poca spesa e sforzo, ma da un certo punto in avanti, la spesa o il sacrificio diventano elevati per ottenere pochissimo, quindi per alleggerire bene,servono materiali pregiati e costosi,dai freni alleggeriti,ai cerchi,scarico ecc...o anche togliere sedili e clima, ma devi vedere tu,se per guadagnare qualche decimo di secondo puoi stare così sacrificato, se il gioco vale la candela.
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • #14
          Re: Aspirazione: Cono, CDA, Pannello?

          Ci sono quantità di cose inutili, se sacrifichiamo il confort.
          Pannelli fonoassorbenti, tappezzeria, rivestimento del bagagliaio, parti elettriche (alzacristalli, tergilunotto).
          Come dici, via il clima, anche la parte interna, e puoi sostituire lo scarico (il centrale puoi anche levarlo, ad esempio, tenendo il finale originale, se fattibile a livello di situazione locale puoi anche decidere di buttar su uno scarico Gr.N, o roba minimale...o fartelo, io ne ho fatti un tot, in inox, semplici, leggeri e funzionali).
          Sembra poca roba, ma sommata si parla di decine di kg.

          Conosco per via telematica uno che lavoretti simili li ha fatti e ha buoni risultati.

          Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

          Commenta


          • #15
            Re: Aspirazione: Cono, CDA, Pannello?

            Ok VRC, quello che dici è tutto vero e fattibile, ma se è l'unica auto,usata quotidianamente, parliamo di 1100 kg su 85/90cv (per fare un esempio), anche togliendo 20/30kg, cosa cambierebbe ? sparo cifre a caso
            0-100 in 8,8 invece di 9,2
            ripresa da tot. a tot. in 25 secondi invece di 26 sec.
            velocità massima identica.
            A parte la sensazione psicologica, il miglioramento,sicuro che ci sia, è marginale secondo me, parlo anche per esperienza personale su una 600 Sporting Abarth che faceva poco più di 750kg (alla pesa) con il clima e liquidi.
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #16
              Re: Aspirazione: Cono, CDA, Pannello?

              diciamo che tante cose le facciamo anche per il puro e semplice piacere di farle, visto che abbiamo questa passione !

              tornando al discorso del filtro, non voglio mettere in dubbio quello che dice il superbo preparatore ecc. però se ci pensiamo bene che c'è poi di cosi' sbagliato nell'averlo a quel modo, che la macchina si svuota un pò ai bassi? o che la presa diretta sul paraurti può raccattare acqua/sporco? (???)
              forse seanboswell è meglio, come hai detto, che tu vada a chiedere delucidazioni
              176.8 cv/litro

              Commenta


              • #17
                Re: Aspirazione: Cono, CDA, Pannello?

                Originariamente inviato da snake 13b Visualizza il messaggio
                diciamo che tante cose le facciamo anche per il puro e semplice piacere di farle, visto che abbiamo questa passione !

                tornando al discorso del filtro, non voglio mettere in dubbio quello che dice il superbo preparatore ecc. però se ci pensiamo bene che c'è poi di cosi' sbagliato nell'averlo a quel modo, che la macchina si svuota un pò ai bassi? o che la presa diretta sul paraurti può raccattare acqua/sporco? (???)
                forse seanboswell è meglio, come hai detto, che tu vada a chiedere delucidazioni
                Ciao snake
                D'accordissimo con te sul discorso di fare le cose tante volte solo per il gusto di farle, tipo io che ho foderato di isolante termico il tubo dell'aspirazione, i cavi delle candele e l'intera batteria
                Comunque per il discorso aspirazione diretta, quella è una cosa che riprenderò non appena avrò fatto il paraurti anteriore come quello in foto, e ripristinare l'airbox originale con un pannello bmc come suggerito da peppe.
                Sono proprio curioso di sapere cosa mi dice il mio preparatore. Conoscendolo la butterà sul discorso dello sporco

                Commenta


                • #18
                  Re: Aspirazione: Cono, CDA, Pannello?

                  Riferendomi a quello che ha detto Peppe, è esattamente la mia filosofia, nel senso:
                  la macchina ha 16 anni, quasi 17, è stata "elaborata" molto light, con impianto di scarico completo, filtro, cambio 6 marce e rimappata, e ripeto che soddisfazioni me ne da e anche troppe.
                  Se dovessi iniziare a elaborarla seriamente, dovrei intervenire su tutta la riduzione peso consigliata da VRC, preparare una testata allargando le sedi delle valvole, iniettori maggiorati, farfalla maggiorata ecc ecc... Anche se è la mia macchina, sono il primo a dire che non ne vale la pena, considerando anche l'uso quotidiano che ne faccio.
                  Tanto vale mettersi i soldi da parte e comparsi il coupè turbo 20v come sto già facendo

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Aspirazione: Cono, CDA, Pannello?

                    Allora sei sulla strada giusta !
                    un bel traguardo il turbo 20v.
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Aspirazione: Cono, CDA, Pannello?

                      Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                      Allora sei sulla strada giusta !
                      un bel traguardo il turbo 20v.
                      L'anno prossimo il coupè entrerà a far parte della famiglia
                      Avevo pensato di non elaborarlo affatto, e lasciare il motore così originale com'era, dopo ovviamente avergli rifatto valvole, bronzine, fasce dei pistoni, testata e distribuzione.
                      Al massimo un impianto di scarico artigianale ma niente di più.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X