Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vibrazione ruota anteriore destra ad alte velocità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vibrazione ruota anteriore destra ad alte velocità

    Salve, vi scrivo per chiedere un parere in merito ad un problema presentatosi qualche giorno fa nella mia Hyundai Matrix.

    In autostrada giorni fa, ad una velocità compresa fra i 90 ed i 120km/h, ho iniziato a percepire tramite volante una vibrazione nella parte anteriore del veicolo, localizzata con buona probabilità nei pressi della ruota. La vibrazione non era costante e si è presentata 2-3 volte per non più di due secondi ogni volta. Ipotizzando che il problema fosse dovuto alla strada ed alla possibilità che avessi percorso un tratto non proprio liscio, ho comunque accostato successivamente per controllare la ruota, che non era né sgonfia, bucata né danneggiata in alcun modo - almeno all'apparenza, era notte e non sono un esperto in materia.

    Nella via di ritorno a casa, la vibrazione ha iniziato a presentarsi più volte sempre alla medesima velocità costringendomi a:

    - ridurre al minimo, temporaneamente, la pressione sull'acceleratore per farla sparire ogni volta;
    - guidare ad una velocità più bassa (60-80 km/h), così che il problema non si presentasse più.

    Ho provveduto a portare questa mattina l'auto da un meccanico vicino casa. Questi ha fatto un giro del quartiere, a velocità comprensibilmente basse e non elevate come quelle raggiunte in autostrada da me giorni prima, non riscontrando dunque il suddetto problema. Purtroppo causa ponte natalizio era aperto soltanto la mattina e già con auto di cui occuparsi, posticipando controlli più approfonditi e diagnosi ai prossimi giorni. Ipotizzando che possa trattarsi di un problema al semiasse, mi ha comunque rassicurato sul poter circolare con il veicolo, anche se a velocità non elevate.

    Nel pomeriggio, per scrupolo, ho portato l'auto da un gommista. Questi ha smontato la ruota, fatto un veloce controllo e spiegatomi che lo pneumatico è deformato (ad occhio non ho riscontrato niente, ma ciò potrebbe essere dovuto alla mia mancanza di esperienza in materia) e che è da cambiare. Lavoro da posticipare eventualmente a dopo le feste.

    L'anno scorso causa piccolo incidente proprio la suddetta ruota ha urtato un marciapiede, che ha finito con il deformare lievemente il cerchione, che un altro gommista ha provveduto a sistemarmi (a martellate) come soluzione temporanea - consigliandomi quest'anno di cambiare gli pneumatici o che comunque avrei dovuto comunque cambiarli anzitempo.

    Non so quanto il suddetto urto possa effettivamente causare il problema della vibrazione ma intanto preferisco consultare qualcuno di abbastanza esperto (come voi, appunto) per avere un'idea più chiara su quale possa essere la causa del problema ed evitare di spendere soldi inutilmente qualora il problema siano gli pneumatici e non il semiasse o viceversa.

    Grazie in anticipo e buone feste.

  • #2
    Re: Vibrazione ruota anteriore destra ad alte velocità

    Il cerchio lo avrei fatto raddrizzare in maniera professionale, e non "alla paesana" col martello.
    Un pneumatico che ha subìto un colpo così forte, a volte presenta danni visibili sulla spalla o sull'anello di tenuta sul cerchio.
    Concordo quindi con la sostituzione. E se possibile, a coppia. In modo da ripristinare l'asse anteriore in modo più omogeneo.
    TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
    Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
    Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
    I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
    L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
    B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

    Commenta


    • #3
      Re: Vibrazione ruota anteriore destra ad alte velocità

      cambia le gomme.... !
      Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

      Commenta

      Sto operando...
      X