Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa Romeo 159 problema dopo rimappatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alfa Romeo 159 problema dopo rimappatura

    Salve ragazzi sono un meccanico da 3 anni e ancora a livello di centraline non ci capisco granchè.
    Sono felice possessore di una alfa romeo 159 2.0 jtdm2 170cv euro 5 del 2009 km 182000. cod motore 939b3000
    venerdi portai l auto a rimappare per escludere fap egr e un aumento di cavalli.
    chiesi al collega capace di dare un po di allegria alla pantera sotto i 2200 giri che era il punto di coppia a parer mio troppo ritardato, e sopra i 3500 giri di mandare gasolio come piovesse ... ora ritiro l'auto ci facciamo un giro e tutto bene. lo lascio ai suoi lavori per tornarmene a casa e dopo 7km iniziano i problemi:
    - fin quando spingo a tavoletta la macchina è un missile terra aria, nel momento in cui faccio un tragitto prolungato a filo gas a poco piu o meno di 2000rpm(1800-2200) oppure in rilascio(discesa) sempre sullo stesso regime appena apro il gas mi ritrovo in recovery. Obbligatorio fermarsi spegnere e riaccendere
    - per ben due volte mentre facevo prove e contro prove con la diagnosi a leggere le pressioni map o rail e iniettori per vedere se c'erano picchi succede che sto in rilascio o a filo gas come sopra detto spalanco arriva a circa 2400/2500 con il manometro turbo che si blocca a circa 1.4bar (fondoscala 1.6 lo riempie sempre tutto) giri l'auto si pianta e si spegne. appena riaccendi l'auto tutto ok.
    Questa alfa l'ho presa usata qualche tempo fa. L'unica cosa che mi sono accorto di avere fuori posto proprio domenica facendo qualche pulizia è il sensore map che secondo il codice riportato risulta essere di ducato furgonato o pulmino 2.3d. mercoledi mi arriva il nuovo originale bosch per l'alfa in questione. anche perche questo sensore misurava molto male la pressione nel collettore.
    secono voi sarà la fine di questo incubo?
    -debimetro nuovo sostituito circa 1000km fa
    -egr tappata anche con lamierino.
    -tagliando completo fatto 1000km fa
    - sensore giri motore e posizione albero a camme 1000km fa
    - il fap l'ho aperto e svuotato MA HO LASCIATO SOLO IL CATALIZZATORE CHE STA SOPRA.
    chiedo umilmente aiuto io di rimappature non ci capisco granchè.

  • #2
    Re: Alfa Romeo 159 problema dopo rimappatura

    Ps l'auto va in recovery senza dare errori in diagnosi o sul cruscotto.
    p2. lui ha spinto l'auto gia da 1800 giri circa gia pompa parecchio senza vibrare niente non ha esagerato questo lo garantisco.
    ps3. in diagnosi oltre a pressione sovrelimentazione ho visto che il rail chiede massimo 1600 bar ma c'è stata 1 o2 occasione che arrivò a misurare 1659 bar contro i 1600 richiesti.

    Commenta


    • #3
      Re: Alfa Romeo 159 problema dopo rimappatura

      Originariamente inviato da Preesta Visualizza il messaggio
      Ps l'auto va in recovery senza dare errori in diagnosi o sul cruscotto.
      p2. lui ha spinto l'auto gia da 1800 giri circa gia pompa parecchio senza vibrare niente non ha esagerato questo lo garantisco.
      ps3. in diagnosi oltre a pressione sovrelimentazione ho visto che il rail chiede massimo 1600 bar ma c'è stata 1 o2 occasione che arrivò a misurare 1659 bar contro i 1600 richiesti.
      Ciao preeesta, è Il sensore pressione massima.
      In sostanza è il sistema di controllo della centralina per il turbo, dato che è un variabile, se rileva che la pressione è troppo alta ad un dato numero di giri manda l’auto in recovery.

      Mi spiego meglio con una piccola tabellina con valori a caso, è per farti capire il perché:
      VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
      Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

      ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
      Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
      AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
      Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

      Commenta


      • #4
        Re: Alfa Romeo 159 problema dopo rimappatura

        Originariamente inviato da Rayblue Visualizza il messaggio
        Ciao preeesta, è Il sensore pressione massima.
        In sostanza è il sistema di controllo della centralina per il turbo, dato che è un variabile, se rileva che la pressione è troppo alta ad un dato numero di giri manda l’auto in recovery.

        Mi spiego meglio con una piccola tabellina con valori a caso, è per farti capire il perché:
        [qimg]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190115/a06604f576a20122228835f8ab3a7f57.jpg[/qimg]
        Leggendo la tabella, noterai che c’è una banda nera... considera quella banda come il momento in cui il turbo apre la geometria e “cambia passo”.
        Ora, con girante chiusa, i valori di pressione sono più alti che con girante aperta, i famosi valori di picco e di stabile.
        Il sensore legge le pressioni ma la centralina li interpreta come segue:

        “La pressione nel condotto deve essere compresa tra 0,5 e 1,7 finché la geometria è chiusa, mentre con geometria aperta deve essere compresa tra 0,9 e 1,5” (valori a caso anche qui)

        Ne consegue che, a seguito della mappa, la tua auto legge delle pressioni probabilmente troppo alte che fanno pensare alla tua centralina che il tuo turbo sia rimasto bloccato e che questo ne causerà la rottura.

        Spero di averti aiutato.
        VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
        Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

        ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
        Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
        AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
        Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

        Commenta


        • #5
          Re: Alfa Romeo 159 problema dopo rimappatura

          Grazie mille domani mi arriva il sensore ma siccome mi trovo fuori per lavoro aggiornerò questo 3ad giovedì sera o venerdì pomeriggio. Nel frattempo accetto qualsiasi altro suggerimento. La tua spiegazione riguardo il mal non poteva essere più dettagliata veramente bravissimo. Anche se sapevo cos era essendo meccanico la tua spiegazione mi ha lasciato senza parole. Complimenti

          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: Alfa Romeo 159 problema dopo rimappatura

            Originariamente inviato da Preesta Visualizza il messaggio
            Grazie mille domani mi arriva il sensore ma siccome mi trovo fuori per lavoro aggiornerò questo 3ad giovedì sera o venerdì pomeriggio. Nel frattempo accetto qualsiasi altro suggerimento. La tua spiegazione riguardo il mal non poteva essere più dettagliata veramente bravissimo. Anche se sapevo cos era essendo meccanico la tua spiegazione mi ha lasciato senza parole. Complimenti

            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
            Sono un informatico, quindi ti posso parlare di come ragiona, ma sul come farlo lascio alla tua esperienza.
            Cambiare il sensore non risolverà la situazione, devi trovare il modo di abbassare o fermare ad un dato punto quella lettura. Uno zener sul sensore può aiutare, secondo me.
            VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
            Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

            ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
            Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
            AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
            Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

            Commenta


            • #7
              Re: Alfa Romeo 159 problema dopo rimappatura

              Adesso mi cogli impreparato cos e uno zener

              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Alfa Romeo 159 problema dopo rimappatura

                Originariamente inviato da Preesta Visualizza il messaggio
                Adesso mi cogli impreparato cos e uno zener

                Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                Un diodo zener, il sensore converte la pressione in segnali elettrici, quindi hai due strade:
                1. Dici al mappatore che hai questo problema, e cercate con lui una risoluzione software agendo sulla centralina.
                2. Inganni il sensore, limitando la sua capacità di lettura, conservando il resto del funzionamento.

                Togliere od inibire il sensore è una soluzione pericolosa, poiché andrebbe a mancare un controllo importante sul funzionamento generale della vettura
                VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
                Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

                ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
                Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
                AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
                Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

                Commenta


                • #9
                  Re: Alfa Romeo 159 problema dopo rimappatura

                  Oggi sono stato dal rimappatore. La sua officina sta a circa 400 mt di altitudine in più rispetto a Dove sto io. Appena arrivo la la macchina impazzisce nel senso che giriamo con lui a diagnosi attaccata e il problema usciva veramente molto spesso rispetto a 2 giorni fa. Abbiamo constatato che e il map che arriva a segnare 400 mbar in più alla pressione obbiettivo che chiede la centralina. Di conseguenza invece di chiedere più gasolio ne cerca sempre meno per cercar di far ridurre la Potenza al turbo non riuscendo spegne lauto o va in recovery. Tutto succede andando a filo gas dopo una sparata fino al limitatore. Si sente proprio che il motore sforza a salire e poi si spegne. L'unico valore sballato e proprio quello. Aspettiamo giovedì per la sostituzione e ti aggiorno.

                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Alfa Romeo 159 problema dopo rimappatura

                    Originariamente inviato da Preesta Visualizza il messaggio
                    Oggi sono stato dal rimappatore. La sua officina sta a circa 400 mt di altitudine in più rispetto a Dove sto io. Appena arrivo la la macchina impazzisce nel senso che giriamo con lui a diagnosi attaccata e il problema usciva veramente molto spesso rispetto a 2 giorni fa. Abbiamo constatato che e il map che arriva a segnare 400 mbar in più alla pressione obbiettivo che chiede la centralina. Di conseguenza invece di chiedere più gasolio ne cerca sempre meno per cercar di far ridurre la Potenza al turbo non riuscendo spegne lauto o va in recovery. Tutto succede andando a filo gas dopo una sparata fino al limitatore. Si sente proprio che il motore sforza a salire e poi si spegne. L'unico valore sballato e proprio quello. Aspettiamo giovedì per la sostituzione e ti aggiorno.

                    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                    Ok, a giovedì
                    VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
                    Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

                    ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
                    Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
                    AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
                    Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X