Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

due problemi x un post. testata e radiatorino.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • due problemi x un post. testata e radiatorino.

    Premetto che un anno fa, ho rifatto la testata alla punto II 2001 elx 1200cc. Dopo un po, il radiatorino si è chiuso. quindi aria calda out. Ieri la porto dal meccanico e oggi mi chiama. Apre il tappo dell acqua e.........fuoriesce . Mi dice che la testata è andata. in un anno non ho messo un mezzo bicchiere di liquido ne ho mai avuto problemi di surriscaldamento. Poi mi spiega che il liquido è bloccato.....cioe si ferma prima del radiatorino. Scusate ma non c e un bypass???? In pratica mi dice che non mi cambia il radiatorino, perche c e rischio che la testata si fotte. Io domani vado dal meccanico che mi ha rifatto la testata e vi chiedo........è possibile questa storia?

    grazie

  • #2
    Re: due problemi x un post. testata e radiatorino.

    Non voglio dir minchiate per cui se ne dico siete liberi, anzi in dovere, di fucilarmi: il circuito dell'acqua prima che entri in temperatura è un circuito chiuso con il radiatore del riscaldamento interno, in cui l'acqua viene spinta dalla pompa, attraversa il motore, va nel radiatore del riscaldamento e ritorna al motore. Quando apre la valvola termostatica (attorno agli 89C°) l'acqua attraversa anche il radiatore di raffreddamento esterno così da mantenere la temperatura nei limiti.
    Nel funzionamento normale il radiatore interno è SEMPRE attraversato dal refrigerante, ergo se a motore caldo l'aria esce fredda il disastro è imminente...
    Il motivo per cui l'aria esce fredda può esser più di uno: il refrigerante non circola, il refrigerante non c'è oppure c'è aria nel circuito.

    Se ha aperto il tappo col motore caldo è normale sia fuoriuscito refrigerante, il circuito a caldo va in pressione e la pressione giusta è mantenuta dal tappo del vaso di espansione tarato per scaricare la pressione in eccesso (in caso ce ne sia bisogno).

    Per il fatto che non ti esce aria calda potrebbe essere per la rottura della pompa oppure per la guarnizione della testata di nuovo... Trafila tra cilindri e condotti dell'acqua, riempiendo d'aria il circuito.

    Non hai avuto altre problematiche? Nessun segno oltre l'aria fredda?

    Se ho detto cacchiate come ho già detto fucilatemi
    Ultima modifica di Brasa16; 15-01-2019, 21:22.

    Commenta


    • #3
      Re: due problemi x un post. testata e radiatorino.

      non ho avuto perdita di liquido di raffreddamento. non ho avuto fuoriuscita di liquido nemmeno per essere stato nel traffico. La temperatura è sempre stata a meta' dello strumento, senza muoversi oltre. Quindi se il radiatorino non riscalda è dovuto alla testata fatta male e che ha provocato l otturazione del radiatorino.???
      refrigerante presente e da meno di un anno. Mai rimboccato.
      Grazie Brasa16 aspettiamo una conferma
      Ultima modifica di pescalazio; 16-01-2019, 01:42.

      Commenta


      • #4
        Re: due problemi x un post. testata e radiatorino.

        Per quale motivo l'hai portata dal meccanico nello specifico? Per il problema dell'aria?
        Per metà temperatura intendi 90° oppure più fredda del normale?

        Commenta


        • #5
          Re: due problemi x un post. testata e radiatorino.

          In questi casi bisogna spurgare bene il circuito e rifare un test su strada con manometro.
          se in accellerazione escono gas dalla guarnizione allora sale la pressione e butta acqua difuori.
          In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

          Commenta

          Sto operando...
          X