Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preparazione 1.1 Fire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Preparazione 1.1 Fire

    Buongiorno ragazzi, al momento ho la mia 600 Michael Schumacher tutta smontata con fondo, pronta per la verniciatura e devo valutare se conviene fare qualche piccola preparazione a che ci sono.
    L'auto è del 2003 quindi classico 1.1 mpi euro 3, catalizzato con doppia lambda. Al momento è completamente originale, ho rifatto da poco la testata e fatto un tagliando completo.

    Devo dire che già con il cambio corto e il multipoint non va affatto male, ma volevo qualcosa in più...

    Sinceramente all'inizio avevo pensato di piazzarci un bel 1.2 16v che ho già, completo di impianto elettrico, ma essendo anche questo un euro 3 e avendo un elettronica diversa ho gettato la spugna.

    Poi l'idea è passata ad una cosa più semplice, una turbina smart riflangiata con pressione a max 0.5, scatalizzato, scarico 4-2-1 punto 75 e camme punto 75 (ho anche un motore completo punto 75).

    La turbina della Smart essendo piccola dovrebbe funzionare bene con quella pressione e fare quasi da compressore volumetrico.
    Poi la mpi avendo il sensore di pressione assoluta all'interno del collettore credo che possa gestire senza problemi una piccola sovralimentazione.
    L'unico dubbio è se non avrò problemi di detonazione, ma con una pressione così bassa non dovrei avere problemi, credo.

    Cosa ne pensate?


    So bene che per fare una cosa discreta, dovrei quantomeno decomprimere e montare una guarnizione ad anelli separati e forse li poi se i pistoni, bielle e valvole non creano problemi potrebbe tenere i 0.8. Ma non riesco al momento.

  • #2
    Re: Preparazione 1.1 Fire

    Aspetta qualche esperto di fire, sarei più propenso a rimanere aspirato con camme cf scarico ecc.
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Preparazione 1.1 Fire

      Probabilmente hai ragione, ma il budget è molto limitato e per turbirzarla ho già gran parte del materiale.
      Ovviamente però devo avere un minimo di affidabilità, perché non voglio di certo bucare qualche pistone dopo 1000metri.

      Male che vada ascolto in parte il tuo parere e monto solamente il camme della 75 che già è fasato meglio (dicono), scatalizzato con 4-2-1, filtro CDA e via.
      Ultima modifica di ilovevspecial; 23-01-2019, 13:49.

      Commenta


      • #4
        Re: Preparazione 1.1 Fire

        Anche io sarei per la preparazione aspirato.
        Il turbo fatto a quel modo mi lascia troppi dubbi sull'affidabilità.

        Vista anche la leggerezza del mezzo un bell'aspirato pistolato a modo dovrebbe andare davvero bene.
        Nella sezione "Auto Italiane" anni fa c'erano molte discussioni sull'elaborazione dei motori fire...
        Il classico era andare dal rottamaio e montare camme, sistema multipoint e colli 4-2-1 tutto preso dalla punto 75.
        Tu hai già il multipoint ti basterebbero colli e camme.

        Cmq...in questa ed altre discussioni dovresti trovare tutto quello che ti serve, un tempo la preparazione dei fire è stata sviscerata su questo forum.
        http://forum.elaborare.com/showthrea...ate-(10)/page5
        Astra GTC 1.6 Turbo 16v
        Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


        XR 600R 1988
        Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

        Commenta

        Sto operando...
        X