Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tensione catena pompa olio K9K

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tensione catena pompa olio K9K

    Salve,
    come da titolo vorrei porvi questa semplice domanda: é normale che la catena della pompa dell'olio sia talmente lenta da riuscire ad alzarla dalla puleggia a mano? Non ha alcun meccanismo di tensionamento... A scappare non scappa, però ha un gioco allucinante, possibile? Il motore ha 200k km

  • #2
    Re: Tensione catena pompa olio K9K

    Ok per l'assenza del tensionatore perchè gira solo in un verso e con il carico quasi costante.
    (o comunque non reattivo come le valvole della testata)
    Per il resto tutto è possibile, ma bisogna misurare di quanto si è allungata e controllare eventuali punti di usura.
    se rientra nei parametri di tolleranza non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè è a bagno nell' olio quindi praticamente eterna. Altrimenti si sostituisce con una nuova che teoricamente dovrebbe resistere oltre 500.000 km

    Ultima modifica di pigro; 16-02-2019, 07:34.
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

    Commenta


    • #3
      Re: Tensione catena pompa olio K9K

      Grazie mille per la risposta rapida ed esaustiva

      Ho cercato sulla documentazione tecnica le tolleranze della catena ma non ho trovato nulla in merito... Però posso dirti che le maglie giocano abbastanza sulle pulegge, anche se i denti non mi sembrano assottigliati dall'usura.
      Che dici posso star tranquillo? Dopo tutti i soldi spesi su questa macchina... Sicuramente se da cambiare la catena la cambierò tra 60k insieme alla distribuzione, spero possa resistere

      Commenta


      • #4
        Re: Tensione catena pompa olio K9K

        sarebbe troppo bello avere dei poteri paranormali ma purtroppo a distanza non posso indovinare nulla
        Bisogna tener conto che con il calore il metallo tende a dilatarsi quindi a caldo potrebbe essere piu tirata.
        comunque se ti sembra davvero troppo lenta fai benissimo a prevedere la sostituzione al prossimo intervento.
        Tanto per fare un esempio, i vecchi autisti di camion aggiungevano un cicalino alla spia dell' olio.
        Questo perche' se durante la marcia si guastava, riuscivano a spegnere subito il motore salvando le bronzine.

        In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

        Commenta


        • #5
          Re: Tensione catena pompa olio K9K

          Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
          sarebbe troppo bello avere dei poteri paranormali ma purtroppo a distanza non posso indovinare nulla
          Bisogna tener conto che con il calore il metallo tende a dilatarsi quindi a caldo potrebbe essere piu tirata.
          comunque se ti sembra davvero troppo lenta fai benissimo a prevedere la sostituzione al prossimo intervento.
          Tanto per fare un esempio, i vecchi autisti di camion aggiungevano un cicalino alla spia dell' olio.
          Questo perche' se durante la marcia si guastava, riuscivano a spegnere subito il motore salvando le bronzine.

          Beh decisamente non una cattiva idea quella del cicalino! Unica pecca é che bisogna escluderla a motore spento altrimenti si esce fuori di testa
          Allora alla prossima la sostituisco, speriamo solo che tenga qualche altro periodo che ora non ho proprio voglia di smontare la distribuzione
          Grazie mille di tutto

          Commenta


          • #6
            Re: Tensione catena pompa olio K9K

            https://drive.google.com/file/d/1r15...w?usp=drivesdk
            Ecco una foto per chi avesse bisogno di un confronto
            Ultima modifica di Brasa16; 16-02-2019, 21:31.

            Commenta

            Sto operando...
            X