Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema fischio e pressione turbo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema fischio e pressione turbo

    Salve raga e' una settimana che sto uscendo di testa mi spiego:
    un giorno come un altro ho preso la mia Alfa Romeo 159 2.0mjtd 170cv euro5 e sentivo dai 1800 giri circa fino ai 2500 un fischio come sfiato ( quel range di giri e' dove il turbo sta in pressione e dovrebbe spingere) durante questo fischio la turbina fa fatica ad andare in pressione ( all'interno dell abitacolo la159 ha un manometro turbo anche se giocattolo ma c'e'). La mia auto e' rimappate quindi escluso fap ed egr MA QUEST ULTIMA NON L'HO ANCORA TAPPATA TRAMITE LAMIERINO. Pensando che fosse il collettore di scarico a fischiare e dare questo problema l'ho smontato e portato a piallare perche molto deforme, ritirato e montato con guarnizione nuova sto dannato fischio ancora c'e e il problema e come prima anzi ora quando la accendo a volte si spegne, o stenta a rimanere accesa per qualche secondo, poi alla seconda accensione sta tranquillamente in moto. c'e un manicotto dell intercooler che ha un taglio ma sta precisamente sotto la fascetta ( e il manicotto di INGRESSO all intercooler e quando accellero anche a folle il suddetto si gonfia moooolto. Potrebbe essere lui il colpevole? a me sembra che i collettori non perdano piu pero sto fatto che non entra bene in pressione il turbo come si spiega??
    Ultima modifica di Preesta; 02-03-2019, 19:04.

  • #2
    Re: Problema fischio e pressione turbo

    Perde pressione da qualche parte, sfiata dai tubi che vanno verso l'intercooler o sull'intercooler. In linea di massima...
    Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

    Commenta


    • #3
      Re: Problema fischio e pressione turbo

      Quindi secondo te i collettori non centrano niente? Scusate l'ignoranza ma la pressione del turbo non viene misurata dal tubicino che esce dall attuatore della geometria?

      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Problema fischio e pressione turbo

        Originariamente inviato da Preesta Visualizza il messaggio
        Quindi secondo te i collettori non centrano niente? Scusate l'ignoranza ma la pressione del turbo non viene misurata dal tubicino che esce dall attuatore della geometria?

        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
        Sì ...e l'attuatore é regolato dalla pressione nel collettore di aspirazione. Il circuito segue questo ordine: l'aria passa per il filtro, attraversa un manicotto e raggiunge l'ingresso del compressore, esce dal compressore e viene spinta attraverso l'intercooler, esce dall'intercooler e va al motore.
        La tua perdita é da cercare sui manicotti dell'intercooler, l'intercooler e sui collettori di ASPIRAZIONE.

        Commenta


        • #5
          Re: Problema fischio e pressione turbo

          Capisco lintercooler come posso vedere se perde? Lo smonto e lo riempio di acqua per vedere se perde?

          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: Problema fischio e pressione turbo

            Di solito trovi la zona della perdita abbastanza bagnata di olio, poi visti i problemi che hai deve essere abbastanza consistente e visibile... In base alla posizione del debimetro potresti già escludere che la perdita provenga dalla parte precedente a questo

            Commenta


            • #7
              Re: Problema fischio e pressione turbo

              Il ricircolo vapori olio e stato eliminato.. non credo di trovare la perdita con olio. Il debimetro sta prima del turbo. Quindi in aspirazione non compressione

              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Problema fischio e pressione turbo

                Metodi certi per trovare la perdita al primo colpo non ne conosco, forse qualche altro utente potrà aiutarti molto più di me in questo... Posso solo dirti che io al posto tuo ricontrollerei bene e approfonditamente manicotti e collettori in uscita dal compressore e l'intercooler, anche ad orecchio ...e darei un occhiata pure all'attuatore e relativi tubicini

                Commenta


                • #9
                  Re: Problema fischio e pressione turbo

                  Ce il manicotto che va dal turbo all intercooler che come scritto sopra e bucato o meglio tagliato perché ce un taglio di 2 cm almeno però questo stato il so trova proprio sotto la fascetta secondo te può essere possibile che perda da la quando va in pressione e si gonfia?

                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Problema fischio e pressione turbo

                    Se la fascetta é ben stretta dubito... Però visto che il manicotto é logoro é plausibile che possa esser danneggiato anche in altri punti non visibili. Sicuramente al posto tuo lo avrei sostituito comunque.
                    Se vuoi toglierti il dubbio smontalo, controllalo e se é ancora utilizzabile rimontalo assicurandoti di serrare bene le fascette

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X