Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio motore turbo su motore aspirato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio motore turbo su motore aspirato

    Ciao rega, domanda un po' tecnica se qualcuno mi sa rispondere...
    So che se io ho un motore aspirato e lo turbizzo devo stare attento al cambio perche potrebbe non sopportare la nuova coppia del motore e rompersi...
    Ma se io teoricamente piazzassi il cambio di una turbo 1.4 da 200nm di coppia sullo stesso 1.4 però aspirato con circa 135/150nm (dipenderà dalla rimappa), ci sono rischi? Della serie che le prestazioni vanno giù?
    Puntualizzo pure che la sostituzione la sto facendo per guadagnare una marcia, che passerei da un 5 marce ad un 6 e sarebbe una svolta.
    Grazie
    Ultima modifica di Federico R.; 11-03-2019, 13:42.

  • #2
    Re: Cambio motore turbo su motore aspirato

    Una delle cose da considerare durante una trasformazione aspirato/turbo e' il cambio, ovviamente ce ne sono varie altre.
    Comunque senza uscire dal seminato.. cambi piu' robusti spesso si trovano sulle versioni turbodiesel, se il cambio che hai visto proviene da un modello che di base ha molta piu' coppia di quella che andrai a ottenere allora problemi non ce ne sono.
    Ovviamente controlla prima bene le rapportature delle varie marce e ovviamente della finale.
    I cambi dei modelli TD ad esempio sono di norma molto piu' lunghi di quelli montati sui motori benzina (per via del minor numero di giri motore e della maggior coppia) e hanno anche una spaziatura spesso molto diversa.

    Commenta


    • #3
      Re: Cambio motore turbo su motore aspirato

      Il cambio in se non riduce le prestazioni, il problema come scritto è la lunghezza dei rapporti.
      Fai due conti, nel forum girava un file excel anni fa, molto utile...

      Probabilmente il cambio 6marce del turbo avrà la 4a lunga come la 5a dell'aspirato, praticamente la sesta sarà inutilizzabile.

      Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

      Commenta


      • #4
        Re: Cambio motore turbo su motore aspirato

        Ciao ragà, scusate se rispondo così tardi ma sono stato impegnato...
        Intanto grazie a entrambi per le vostre risposte!
        Il fatto di buttarci su il 6 marce l'ho presa come idea perchè la quinta per l'appunto è corta... ma corta da far schifo! Cioè io in autostrada mi trovo a 130Km/h a 4000 g/m... i consumi vanno a salire fino a 11/12 litri per 100Km, e non parliamo di eventuali sorpassi... è na tragedia!
        Ebbi la possibilità di sentire un possessore della mia stessa macchina con il cambio però automatico, un 6 marce, che di sti problemi non ne aveva completamente... per questo sto pensando che la cosa possa essere fattibile...
        Ma sapete per caso se c'è un modo di trovare le rapportature da qualche parte?

        Commenta


        • #5
          Re: Cambio motore turbo su motore aspirato

          non capisco se il tuo obbiettivo e' mettere un turbo su un aspirato o variare la rapportatura del cambio.

          Commenta


          • #6
            Re: Cambio motore turbo su motore aspirato

            Originariamente inviato da roberto 666 Visualizza il messaggio
            non capisco se il tuo obbiettivo e' mettere un turbo su un aspirato o variare la rapportatura del cambio.
            Si hai ragione, il titolo l'ho scritto coi piedi
            Comunque il discorso sarebbe mettere la scatola del cambio, un 6 marce manuale, della versione 1.4 turbo da 150cv, sul 1.4 aspirato da 90, che allo stato attuale ha un 5 marce troppo troppo corto...
            considerato che il monoblocco è uguale, le scatole del cambio guardandole per foto sembrano uguali... ho pensato fosse un lavoro possibile...

            Commenta


            • #7
              Re: Cambio motore turbo su motore aspirato

              Se il monoblocco é lo stesso molto probabilmente monterà senza problemi.
              Come già si diceva controlla bene prima le rapportature.. prima di trovarti con una sesta come vuoi tu ma col resto della macchina stralenta perché magari fatica a tirare le varie marce.

              Commenta


              • #8
                Re: Cambio motore turbo su motore aspirato

                Originariamente inviato da kurai Visualizza il messaggio
                Se il monoblocco é lo stesso molto probabilmente monterà senza problemi.
                Come già si diceva controlla bene prima le rapportature.. prima di trovarti con una sesta come vuoi tu ma col resto della macchina stralenta perché magari fatica a tirare le varie marce.
                Ed è infatti questo ormai l'unico mio cruccio... girando non solo qui su elaborare ma anche sul Club Italiano e quello UK delle Corsa, ormai ho capito che è fattibile... ma vorrei capirci qualcosa in più su come sono combinate queste rapportature...
                Anche perchè ho la leggerissima impressione che il 6 marce non sia altro che il 5 che ho io con aggiunto l'ingranaggio della sesta (e questo spiegherebbe pure perchè il 5 marce esce così corto... almeno credo)...
                C'è modo di capire come sono le rapportature? Che so, portando la macchina al banco si può capire?
                Perchè volendo posso chiedere ad uno dei proprietari della 1.0 90cv sul Club Italia, o a qualcuno che possiede la 1.4 100cv sul Vauxhall Club UK, gli pago il giro al banco e loro mi danno i risultati...
                Sennò?

                Commenta


                • #9
                  Re: Cambio motore turbo su motore aspirato

                  Conta che in un cambio non ci sono solo gli ingranaggi delle varie marce ma anche quello della riduzione finale.

                  Per me devi cercare su internet se trovi tabelle con le varie rapportature.
                  Io le avevo cercate al tempo quando stavo facendo il cambio per la mia clio ed ero riuscito a trovare tutte le combinazioni di rapporti e finali usate sulla scatola jc5.
                  Presumo che sia possibile trovarle anche per il tuo modello..
                  Banco eviterei, a parte che dovresti provare con le stesse ruote/gomme e facendo dei calcoli approssimativi in relazione ai giri ma comunque non sapresti la rapp finale che potrebbe scombinarti tutti i ragionamenti.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cambio motore turbo su motore aspirato

                    Originariamente inviato da kurai Visualizza il messaggio
                    Conta che in un cambio non ci sono solo gli ingranaggi delle varie marce ma anche quello della riduzione finale.

                    Per me devi cercare su internet se trovi tabelle con le varie rapportature.
                    Io le avevo cercate al tempo quando stavo facendo il cambio per la mia clio ed ero riuscito a trovare tutte le combinazioni di rapporti e finali usate sulla scatola jc5.
                    Presumo che sia possibile trovarle anche per il tuo modello..
                    Banco eviterei, a parte che dovresti provare con le stesse ruote/gomme e facendo dei calcoli approssimativi in relazione ai giri ma comunque non sapresti la rapp finale che potrebbe scombinarti tutti i ragionamenti.
                    Riprendo questa vecchia discussione perchè, seguendo il tuo consiglio, e con un bel lavoro di ricerca, ho partorito questo risultato:


                    Il cambio in questione è l'M32, usato sia da Opel che da Fiat, Chevrolet, Buick, Alfa ecc... ecc... Ed è esattamente quello che io andrò a montare sulla mia Corsa. Ho trovato tutti i tipi di final ratio in cui è stato prodotto (3.35, 3.65, 3.84, 3.94 e 4.18) e le varie rapportature in cui ognuno di essi è stato prodotto (Tipo 1,2,3,4 e 5). Per farti un esempio la Corsa E OPC 1.6 da 207 cavalli odierna monta un M32 Tipo 2 rateo finale a 4.18, che con Cerchi da 17 e Pneumatici da 215/45 R17 (diametro totale 625mm), a 130Km/h in 6a marcia sta a 3400g minuto, contro i 4000g/m del mio cambio F17, di cui non sò ne rapportatura nè rateo finale, in quinta marcia (la sua massima).
                    Il mio dilemma ora è, che siccome la mia bestiolina ha consumi diversi sopra i 3000g/m (della serie che sotto fa 16 a litro, sopra fa 9 a litro), è capire quale rateo finale voglio... perchè la rapportatura sicuro come la morte sarà la Tipo 2; il rateo finale sono bello indeciso tra la 3.84, la 3.94 o il 4.19... perchè considerato che ci lavorerò tanto sopra (aspirazione, scarico, iniezione ecc), sta pure da capire al risultato finale a 130 orari e in sesta come andrà... comunque, l'operazione è fattibilissima. Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X