Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborare un motore aspirato di medio-bassa cilindrata al limite dell' esplosione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elaborare un motore aspirato di medio-bassa cilindrata al limite dell' esplosione

    Ho sempre letto nei forum domande come "come posso pimpare un po' il mio aspirato senza spendere poco?"
    oppure "quanti cavalli prendo con filtro a cono, scarico e assetto?" magari spesso speranti in risposte come "beh con 2.000€ la tua clio passerà da 90 a 190 cavalli facendo queste cose!"

    pero poche volte ho trovato furum di pura fantasia se cosi si puo dire in cui ci si avventurasse nel discutere di come rendere un auto una bare su ruote in maniera del tutto contro economica al solo scopo di "ottenere di più" cosi ho pensato di proporlo io, premetto che non so se un furum simile qui ci sia gia, erano troppi per setacciare tutto ahaha.

    prendiamo in esempio la mazda mx 5 NB (mi avete beccato è l'auto che vorrei come prima auto) motore 1.6 aspirato da 116 cavalli in condizioni ottime meno di 50.000 km, mai incidenti, sempre tenuta bene e acquistata da un pazzo furioso che vuole farla arrivare al suo massimo pontenziale senza renderla turbo,e senza cambiare motore, quanto spende? cosa ci fa? che cavalli e coppia ottiene?come risolverà problemi come frizione e cambio e altri pezzi che cedono per la troppa potenza? quanto la abbassa? quanto esagera con la larghezza delle gomme? e lo stravolgimento della carrozzeria pur mantenendo riconoscibile il modello dell auto ad un occhio per lo meno attento?quali e quanto queste modifiche vanno ad intaccare di più o di meno consumi e affidabilità dell auto?

    qualsiasi idea intelligente seppur super costosa e difficile da ottenere senza il giusto preparatore o il motore "prescelto" mi interessa per farmi un idea di quanto in la si possa ipoteticamente spingere al top un motore aspirato in questo caso 1.6 16v montato sulla mx 5 NB

  • #2
    Re: Elaborare un motore aspirato di medio-bassa cilindrata al limite dell' esplosione

    Mazda MX 5 NB 1600cc aspirato da 116 cavalli quindi 72cv/litro che è una potenza media.
    Pensando che alcune moto Japponesi arrivano a 200cv/litro raggiungendo i 13.000 RPM
    con il 1600cc si otterrebbero circa 320CV.
    Ma ovviamente bisogna stravolgere profondamente il motore.
    Pistoni bielle, albero motore, corsa, alesaggio e albero a camme per un costo proibitissimo.
    a questo punto una bella turbina è molto più semplice ed economica e si ottengono risultati sicuri.
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

    Commenta


    • #3
      Re: Elaborare un motore aspirato di medio-bassa cilindrata al limite dell' esplosione

      Originariamente inviato da Alessio Sacco Visualizza il messaggio
      Ho sempre letto nei forum domande come "come posso pimpare un po' il mio aspirato senza spendere poco?"
      oppure "quanti cavalli prendo con filtro a cono, scarico e assetto?" magari spesso speranti in risposte come "beh con 2.000€ la tua clio passerà da 90 a 190 cavalli facendo queste cose!"

      pero poche volte ho trovato furum di pura fantasia se cosi si puo dire in cui ci si avventurasse nel discutere di come rendere un auto una bare su ruote in maniera del tutto contro economica al solo scopo di "ottenere di più" cosi ho pensato di proporlo io, premetto che non so se un furum simile qui ci sia gia, erano troppi per setacciare tutto ahaha.

      prendiamo in esempio la mazda mx 5 NB (mi avete beccato è l'auto che vorrei come prima auto) motore 1.6 aspirato da 116 cavalli in condizioni ottime meno di 50.000 km, mai incidenti, sempre tenuta bene e acquistata da un pazzo furioso che vuole farla arrivare al suo massimo pontenziale senza renderla turbo,e senza cambiare motore, quanto spende? cosa ci fa? che cavalli e coppia ottiene?come risolverà problemi come frizione e cambio e altri pezzi che cedono per la troppa potenza? quanto la abbassa? quanto esagera con la larghezza delle gomme? e lo stravolgimento della carrozzeria pur mantenendo riconoscibile il modello dell auto ad un occhio per lo meno attento?quali e quanto queste modifiche vanno ad intaccare di più o di meno consumi e affidabilità dell auto?

      qualsiasi idea intelligente seppur super costosa e difficile da ottenere senza il giusto preparatore o il motore "prescelto" mi interessa per farmi un idea di quanto in la si possa ipoteticamente spingere al top un motore aspirato in questo caso 1.6 16v montato sulla mx 5 NB
      Ipoteticamente si può fare di tutto e di più; praticamente invece ci si scontra con la questione costi.

      Se chiedi un "semplice" esercizio tecnico, cioè teoricamente cosa si può fare e fin dove si può arrivare è un conto, ma se la tua idea è quella di metterla in pratica prima o poi, penso che chiunque sano di mente te lo sconsigli per il fattore costi.
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • #4
        Re: Elaborare un motore aspirato di medio-bassa cilindrata al limite dell' esplosione

        Come ti hanno già detto, il budget di spesa, in qualsiasi elaborazione è un parametro che non si può escludere.
        Ad ogni modo quello che si può fare è pensare di partire da qualcosa già visto e allora mi è in mente uno di quei motori che le case facevano/o fanno per il campionato rally super 1600.
        I motori erano degli aspirati 1600cc con elaborazioni davvero molto spinte.
        Ecco la scheda della punto s1600:

        http://www.fiatpress.com/press/detail/5715

        Deriva dalla versione 1.8 litri HGT, con le seguenti variazioni.

        Motore
        Albero motore alleggerito (cilindrata ridotta a 1600 cc)
        Pistoni e bielle da competizione
        Volano motore alleggerito
        Nuovi condotti di aspirazione mono farfalla
        Nuovo impianto di scarico
        Sistema integrato di accensione iniezione Marelli MF4

        Trasmissione
        Frizione monodisco sinterizzata
        Cambio a 6 marce + rm sequenziale ad innesti frontali con cut-off
        Differenziale autobloccante a lamelle

        Carrozzeria
        Allargamento della carrozzeria di 140 mm
        Paraurti parafanghi e spoiler superiore in materiale composito

        Telaio e sospensioni
        Roll bar N. Technology integrato
        Barre antirollio anteriore e posteriore
        Montante anteriore in lega di Al
        Ponte torcente posteriore modificato
        Giunti uniball
        Ammortizzatori regolabili a 3 vie con molle coassiali al posteriore
        Molle e setup specifici per asfalto e terra

        Freni
        Doppia pompa
        Dischi e pinze Brembo da terra e asfalto
        Ripartitore di frenata
        Regolatore della frenata
        Freno a mano idraulico


        SCHEDA TECNICA

        MOTORE Anteriore trasversale, 4 cil. in linea 16 v.
        CILINDRATA 1597 cc
        ALESAGGIO X CORSA 82.5x74.7 mm
        RAPPORTO DI COMPRESSIONE 13:1
        POTENZA 215 cv a 8250 rpm
        COPPIA 190 Nm a 6250 rpm
        ALIMENTAZIONE Sistema integrato di accensione iniezione Marelli MF4
        ASPIRAZIONE Mono farfalla diam. 60 mm
        FRIZIONE Mono disco diam. 200 mm
        CAMBIO 6 marce + rm, sequenziale, innesti frontali con cut-off
        DIFFERENZIALE Autobloccante a lamelle
        FRENI Ant.: pinze Brembo a 4 pistoncini, dischi da 355 mm (asfalto), 300 mm (terra) Post.: pinze Brembo a 2 pistoncini, dischi da 240 mm
        STERZO A cremagliera servoassistito con pompa elettrica
        SOSPENSIONI Ant.: McPherson strut, montanti in avional Post.: ponte torcente, molle coassiali
        CERCHI Speedline in lega di Al 7x17 (asfalto), 6x15 (terra)
        PARTI SPECIALI Cruscotto digitale integrato, telaio alleggerito, spoiler anteriore e posteriore, parabrezza termico, roll bar integrato N.Technology
        PESO 1000 kg


        P.S. naturalmente si può anche andare oltre, ad esempio vedo che monta una farfalla sola, con un kit 4 farfalle si avrebbe un ulteriore incremento...
        Ultima modifica di RobbiGT; 15-04-2019, 08:27.
        Astra GTC 1.6 Turbo 16v
        Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


        XR 600R 1988
        Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

        Commenta


        • #5
          Re: Elaborare un motore aspirato di medio-bassa cilindrata al limite dell' esplosione

          parliamo di auto che erano vendute base come kit ad oltre 100 mila euro .......
          certo senza regolamenti è facile guadagnare eventuali cv, ma quà penso siamo al limite del possibile,e non di spesa.
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta

          Sto operando...
          X