Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Albero d'ingresso cambio consumato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Albero d'ingresso cambio consumato

    Buondì,
    ieri stavo smontando il cambio della micra perché dai 170k km aveva iniziato a rumoreggiare il cuscinetto del cambio sull'albero d'ingresso lato frizione (quello integrato col paraolio per capirci), solo che con spiacevole sorpresa il cuscinetto era ben integro al contrario dell'albero bello sgrattuggiato... Si tratta del JR5-114. Volevo chiedervi se secondo voi aveva senso tornire l'albero oppure se mi conviene trovare un cambio compatibile ma diverso (non so se questo é in difetto noto per questo cambio)

  • #2
    Re: Albero d'ingresso cambio consumato

    Aggiornamento, se può tornare utile: l'ipotesi azzardata di tornirlo non é fattibile e col cuscinetto nuovo il rumore si é ridotto parecchio ma non é ovviamente scomparso... Se vi trovate un JR5-114 rumoreggiante andate da un autodemolitore che fate prima. Io approfitto dei km di vantaggio col cuscinetto nuovo per cercare un cambio compatibile esente da questo difetto (o almeno non così marcato). In caso riesca a trovarlo lo scriverò qui, magari risparmio a qualcun altro tutta questa fatica.

    https://drive.google.com/file/d/1J1B...w?usp=drivesdk

    https://drive.google.com/file/d/1Goy...w?usp=drivesdk

    Commenta


    • #3
      Re: Albero d'ingresso cambio consumato

      Buono a sapersi !
      Problema di tolleranze, materiale o lubrificazione ?
      probabilmente il ricambio prodotto in Giappone costa over x00 euro.
      ma se resiste altri 170.ooo km puo' valere la spesa.
      In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

      Commenta


      • #4
        Re: Albero d'ingresso cambio consumato

        Appunto, ok il difetto di fabbrica, ma se quello difettoso ti dura 10 anni e 170 mila km cambia poco che difetta o meno
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • #5
          Re: Albero d'ingresso cambio consumato

          Guarda il ricambio dell'albero per scrupolo lo cercai un po' di tempo fa e non aveva neanche un codice sull'esploso delle parti... Comunque si, se il cuscinetto orribile l'ho pagato 40€ quello non voglio neanche sapere quanto potrebbe costare
          Il problema sembrerebbe dovuto al materiale dell'albero troppo morbido... Un albero cementato non credo avrebbe dovuto fare sta fine, o al massimo si sarebbe portato dietro il cuscinetto rovinando anche quello ...e invece niente, cuscinetto buono e albero consumato.
          Penso che il mio sia stato un caso isolato: di questi cambi ne girano una marea su renault e nissan, se tutti avessero avuto il mio stesso problema si sarebbero certamente fatti sentire anche qui sul forum

          Vedrò di prenderne uno usato in buone condizioni, magari ordino il kit per revisionarlo e poi con calma lo sostituisco a quello che ho adesso.

          Peppe.83: cambia che non può essere riparato perché quel pezzo non può essere sostituito/costa un occhio (e non ne varrebbe la pena). Così com'è ora gli do altri 30k km poi ricomincerà a far macello come prima...

          Commenta


          • #6
            Re: Albero d'ingresso cambio consumato

            Ok ok, pensavo al ricambio come da originale.
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: Albero d'ingresso cambio consumato

              Sono stato oggi da un autodemolitore: per 150€ mi potevo portare via lo stesso cambio (JR5-114), andava solo staccato dal motore cui era collegato. Beh, inutile dire che una volta smontato pure quell'albero era lasco nel cuscinetto, quindi dopo vari insulti dell'autodemolitore che diceva di star vendendo un cambio perfetto me ne sono andato a mani vuote. Nel mentre mi sono nuovamente informato da una ditta specializzata per riparare il mio, 150€ per tornire e innestare una boccola IR, però non mi rassicura il dover asportare materiale, non so cosa ne pensate voi...
              Poi un'altra idea che avevo era quella di trovare il ricambio dell'albero completo, farlo trattare e inserirlo in sostituzione a quello attuale. Alla fine ho trovato il codice, appena posso mi informo sul prezzo. Avete qualche suggerimento?

              Commenta


              • #8
                Re: Albero d'ingresso cambio consumato

                A breve smonto l'albero e lo porto in rettifica per farlo riempire a polvere e rettificare. Per scrupolo cambio entrambi i cuscinetti.

                Commenta

                Sto operando...
                X