Risultati da 1 a 4 di 4
    Principiante
    Auto
    Seat

Olio Twinair 0w30 vs 5w40

Buongiorno, devo fare il cambio olio ad una panda Twinair 0.9 85cv solo benzina, con 20k km.

Ho visto che per la versione euro 5 è previsto l'olio 5w40 mentre per la versione euro 6 il 0w30.

Mie supposizioni, la componentistica dovrebbe essere uguale identica, l'olio 0w30 serve a fare rientrare i valori nella normativa euro 6.

Valutando solo il lato protezione motore e longevità, è consigliabile utilizzare un 5w40, per sfruttare un grado di protezione migliore nella versione euro 6?

Il valore che differisce principalmente è la viscosità a 100°, 10 per il 0w30 e 14 per il 5w40.

Il motore è soggetto a due problematiche, tortura turbo a causa dei collettori per flussi errati e delicatezza del modulo Multiair.

Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Millennium Member L'avatar di pigro
    Auto
    balilla

Re: Olio Twinair 0w30 vs 5w40

Bisogna vedere cosa c'è scritto nel manuale dell' auto.
    lo 0W30 è l'olio ecologico che migliora le partenze a bassa temperatura.
    d'estate e nei lunghi viaggi autostradali invece il 5W40 protegge meglio
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

Principiante
    Auto
    Seat

Il manuale della vettura indica il selenia 0w30 digitek
    Con le seguenti caratteristiche:
    ACEA C2, FIAT 955535-GS1

Ho trovato varie informazioni online dove nel 2012, anno più anno meno, è stato rivisto il modulo uniair e variato l'olio da 5w40 a 0w30, dando appunto colpa alla densità dell'olio che generava problematiche a freddo fino a portare la rottura del modulo.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Millennium Member L'avatar di Autogold
    Auto
    ----

In effetti anche sui motori multijet di ultima generazione è prescritto il grado SAE 0W-30.

Una ottima soluzione è utilizzare olio 0W-40, in particolare in estate oppure, in generale, se percorri in prevalenza percorsi extraurbani.

Per proteggere al meglio il motore all'avvio, è molto utile anche utilizzare un valido additivo antiattrito che protegga in modo permamente il motroe (cioè una protezione che non dipenda dal fluire del lubrificante)

Autogold
    www.AUTOGOLD.it

Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •