Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conversione tamburo/disco... Rischio o convenienza?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conversione tamburo/disco... Rischio o convenienza?

    Come da titolo ho un'incertezza per la mia prima preparazione. Sono possessore di una fiesta titanium del 2015 con motore 1000 ecoboost da 100cv. Stilando una serie di modifiche per il progetto mi sono imbattuto nel problema dei freni a tamburo. La macchina sarà prettamente per uso stradale, modifiche mirate ma non estreme, per renderla più pepata senza stravorgerla, tuttavia verrà utilizzata anche in pista. Ora, il mio dilemma é, mi conviene sostituire i freni a tamburo posteriori? Il costo non é un problema, quello che mi preoccupa leggermente é la reperibilità dei pezzi. So che la Wilwood produce dei kit per la conversione, però vorrei ponderare anche altre scelte, per esempio se non sbaglio la versione st-line monta i dischi posteriori, ne desumo che quindi il braccio oscillante possa essere lo stesso della Titanium e la conversione a tale sistema non sia complicata per quanto riguarda il freno a mano, esp, abs ne tanto meno "pericolosa". Vorrei sapere se qualcuno ha mai effettuato un lavoro simile, e nel caso mi possa consigliare la soluzione.

    So già che mi sarete utilissimi quindi vi ringrazio in anticipo!

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

  • #2
    Re: Conversione tamburo/disco... Rischio o convenienza?

    Questa è una modifica estrema in quanto l'impianto frenante è riportato nelle fische di omologazione della vettura e può essere rischioso in quanto a parte l'essere fuori legge per le pesanti modifiche e che potrebbero implicare anche azioni di rivalsa dalle assicurazioni in caso d'incidente, una modifica del genere può sbilanciare la frenata portandola troppo al posteriore se non si ha un correttore di frenata regolabile e poi può mandare in tilt l'abs o altre assistenze alla guida che dipendono dai sensori e dal tipo/diametro dei rotori (mi scuso per il "rotore" ma mi sfugge ora come si chiama quella parte che gira e che è letto dal sensore). Non basta prendere ciò che c'è da un'altro modello se non si integra con il resto...
    Ultima modifica di joedellosso69; 25-05-2019, 10:34.

    Commenta


    • #3
      Re: Conversione tamburo/disco... Rischio o convenienza?

      Ero a conoscenza della possibile illegalità della cosa, ma pensavo che essendo omologata su un altro allestimento della fiesta fosse possibile la conversione con opportuna omologazione sul libretto. Per quanto riguarda la sostituzione ovviamente avrei provveduto nel prendere tutto il necessario. A questo punto mi chiedo, se migliorassi l'asse anteriore con un kit brembo? Magari con dischi forati/baffati e paste migliori? Magari assistito da tubi in treccia e un dot 5? Potrei avere problemi in pista per quanto riguarda il surriscaldamento dei tamburi? Consigli per prevenirlo? Magari ganasce brembo e tamburi con flangia in alluminio? Sto per uscirne pazzo ahahahahah, aiuuuutooo.

      P. S. Aggiungo che l'ebd dovrei avere una ripartizione 75-80/25-20 rispettivamente su anteriore e posteriore, se potessero servire più dati.

      Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Conversione tamburo/disco... Rischio o convenienza?

        Consiglio di rivolgerti ad un bravo preparatore in merito e che abbia esperienze in pista altrimenti rischi di fare solo casini con il fai da te...

        Commenta


        • #5
          Re: Conversione tamburo/disco... Rischio o convenienza?

          Visto che sei all'inizio, ti consiglio di provare e procedere per gradi.
          Quando sarà la prima volta in pista ? e con che upgrade avrà la macchina ? motore, assetto ,gomme ecc...
          Se i dischi,paste,olio ecc... hanno pochi anni km, per iniziare prova così , se poi avrai problemi, inizi con l'anteriore, dischi paste tubi (anche dietro) e olio Sempre dot4, come i vari motul RBF 600/660,se anche così avrai problemi, ma dubito fortemente,vedi come procedere.
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Re: Conversione tamburo/disco... Rischio o convenienza?

            Grazie ragazzi per le delucidazioni. Allora, la macchina ha "appena" 4 anni, ha percorso poco più di 22000km in più l'ho presa qualche mese fa appena tagliandata, quindi possiamo dire che paste, liquido, pinze e dischi sono in ottimo stato. Per quanto riguarda gli upgrade per il momento montato su ho solo un filtro a pannello K&N e sono in arrivo un treno di pirelli p zero da 17" con relativi cerchioni sparco trofeo, sto pensando a breve di procedere anche alla rimappa affidandomi alla revo effettuando la modifica allo stage 1 e ribasso di 2-3mm dell'assetto con molle e ammo.

            Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Conversione tamburo/disco... Rischio o convenienza?

              Se c'e' l ABS vien fuori un pasticcio. se invece e' assente si puo' montare l'impianto a disco del modello sportivo.
              come ricambi nuovi penso che i costi salgono parecchio.
              In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

              Commenta


              • #8
                Re: Conversione tamburo/disco... Rischio o convenienza?

                Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
                Se c'e' l ABS vien fuori un pasticcio. se invece e' assente si puo' montare l'impianto a disco del modello sportivo.
                come ricambi nuovi penso che i costi salgono parecchio.
                Se monta l'impianto post del modello sportivo la frenata è sbilanciata perché sull'ant non c'è lo stesso impianto del modello sportivo... le cose van fatte con criterio, perciò è meglio che vada da un preparatore se deve andare in pista...
                Ultima modifica di joedellosso69; 25-05-2019, 15:06.

                Commenta


                • #9
                  Re: Conversione tamburo/disco... Rischio o convenienza?

                  Nei tempi passati l'habbiamo modificato spesso sulle peugeot 206 che montavano i tamburi, con i ricambi della GT
                  nulla di particolare, pero' non c'erano problemi perche' non c'era l' ABS.
                  comunque a prescindere con il 1000 ecoboost non ci andrei mai in pista
                  In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Conversione tamburo/disco... Rischio o convenienza?

                    Ovviamente l'ABS é presente, come su quasi ogni vettura odierna. Forse la cosa migliore sarebbe effettivamente solo migliorare l'ant e vedere come va. Nei prossimi giorni consulterò qualche preparatore nella mia zona e vi farò sapere.

                    P. S. So che il 3 cilindri non é il top per la pista ma essendo la macchina abbastanza piccolina ti assicuro che é abbastanza divertente, comunque come già detto sarebbe una volta ogni tanto, giusto per provare l'emozione di una "elaborata" in pista ahahahah

                    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X