Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pressione olio K9K

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Pressione olio K9K

    Ma questa micra di che anno è?
    Dalla sigla non la conosco, per capire se vale la pena fare tutte queste cose.
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #12
      Re: Pressione olio K9K

      2004, rifatto tutto, mancava solo il motore ahahah
      É più un hobby personale che un discorso di convenienza, mi piacerebbe venire a capo del difetto. Il motore l'ho preso usato con chilometraggio sconosciuto, da mettere in sostituzione mentre lavoravo su quello che ho tolto. Solo che mi aspettavo qualcosa di più "longevo", seppur vecchio.

      Mi é stato suggerito di controllare l'anticipo d'iniezione...
      Le bronzine segnate tutte e quattro in modo uguale fanno pensare ad un difetto diverso dalla mancanza di lubrificazione (che causerebbe segni di cedimento asimmetrici).

      Ancora non ho avuto modo di controllare lo stato della testa ma ricordo di aver aperto il depressore (trasudo d'olio) e aver notato segni di grippaggio delle palette sulla superficie interna (a motore acceso questo danno era avvertibile per via di una rumorosità variabile con la pressione del freno). Le bronzine di biella e alcune di quelle di banco sembrano venute in contatto con corpi solidi... Per i 30 mila km che l'ho avuto io ha ricevuto più manutenzione che una vettura in F1, avendo l'accortezza di far girare a vuoto il motore per caricare il circuito d'olio prima dell'avviamento.

      Nella coppa era pieno zeppo di detriti, capisco la pompa rovinata perché oltre la retina non ha nessun filtro, ma le bronzine?

      Il motore che ci sta adesso ancora non presenta problemi di pressione, però si sente chiaramente che al minimo ci sta della rumorosità eccessiva (come accadde all'altro prima di rovinare definitivamente le bronzine). Appena montato andava bene, dopo un po' ha preso ad esser rumoroso.

      Gli olii li ho provati tutti

      Commenta


      • #13
        Re: Pressione olio K9K

        Facendo a pezzi il motore ne é uscito che anche l'albero a camme era rigato pesantemente (quindi anche le sue sedi sulla testata), spinotto e testa di biella al terzo cilindro rovinati anch'essi, pistoni lievemente consumati... Ormai ho fatto il funerale alla mia speranza di rimetterlo a nuovo, praticamente l'unica parte passabile é il monoblocco (forse), il resto va in serie e comporterebbe una grossa spesa.

        Commenta


        • #14
          Re: Pressione olio K9K

          Mi dispiace, evidentemente e' una serie di motori potenzialmente difettosi (problema noto a tutti) :
          Changement coussinets bielle K9K 722
          Coussinet bielle 1.5 dci 105
          ecc. ecc.
          Quindi e' possibile che appena si avverte il problema si smonta il motore e lo si vende.
          Poi il fatto di avere delle particelle metalliche nell' olio diventa un problema di tutte le parti lubrificate del motore.
          Il filtro dell' olio trattiene poco, eppoi si dice che ha la valvola di alta pressione che bypassa il circuito.
          Ad esempio sulla mia auto hanno rifatto la testata in officina (perche' io non avevo tempo)
          ma evidentemente hanno scartavetrato ben-bene ma senza pulire nulla.
          Ora a distanza di anni e 3 cambi d'olio, ancora ho i depositi della polvere metallica nera nell' olio.
          In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

          Commenta


          • #15
            Re: Pressione olio K9K

            Non credo sia solo difettosità, in questo caso pare proprio ci fossero corpi estranei nei passaggi dell'olio
            La valvola se non erro apre in caso di sovrapressione dovuta all'intasamento del filtro, non il mio caso. I solchi son veramente profondi, troppo anche per essere il solo rivestimento superficiale delle bronzine (che tra l'altro é abbastanza morbido). Il difetto noto riguarda le bronzine, malandate ma non dei casi peggiori, il motore ancora andava come niente fosse tranne l'aumento di rumorosità nel mio caso. Avrei dovuto salvarmi con sostituzione albero e bronzine, qui invece é un disastro, pare abbia girato con la ghiaia al posto dell'olio
            Un danno talmente esteso che se fosse stato causato dalle bronzine me ne sarei dovuto accorgere da una biella fuori dal monoblocco

            Sapevo del difetto, considera che ne discutevo allegramente vantandomi di averla scampata qualche giorno prima del macello

            Commenta


            • #16
              Re: Pressione olio K9K

              Bisognerebbe capire la provvenienza dei residui metallici, nel circuito in pressione li dovrebbe trattenere il filtro.
              Molti anni fà qualche rivista (4R) diceva che la valvola bypassava quando l'olio era più denso, cioè a freddo, ma non ho mai verificato.
              Ho visto auto diesel arrivare anche a 450.000 km con una manutenzione abbastanza trascurata,
              qundi appare probabile che il motore di origine renault abbia qualche problema di proggettazione.
              forse conviene prendere i ricambi modificati del K9K mercedes.
              In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

              Commenta


              • #17
                Re: Pressione olio K9K

                Se hanno previsto un sistema che a freddo manda in circolo olio sporco (con tanto di smeriglio bello depositato sul fondo) mi occuperò personalmente di fargli ricevere un nobel ...per l'istigazione all'omicidio

                Dovendo ricostruirlo da zero penso che mi informerò sui ricambi mercedes come mi hai consigliato, dovrei giusto verificare che i pistoni siano rimasti compatibili con le vecchie testate ad iniezione delphi (se non erro adesso usano i piezo della siemens?)

                Commenta


                • #18
                  Re: Pressione olio K9K

                  Beh mi sembra di ricordare che sulla versione da 90cv utilizzavano gli iniettori classici e sulla versione 110cv i piezoelettrici.
                  pero' oramai il motore e' diventato un collage di parti : delphi, siemens, marelli, bosch e di tanti fornitori cinesi.
                  Probabilmente all' assemblatore polacco delle turbine zzz vengono spedite delle giranti stampate in oriente.
                  poi l'assemblato finale viene spedito in germania per l'impacchettamento e sulla scatola -ovviamente- scrivono made in germany
                  In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Pressione olio K9K

                    Questa é ormai abitudine da parecchi anni purtroppo, si spera in miglioramenti del disegno dei pezzi più che nella qualità, che ormai non dà più nessuno.
                    Ad esempio prenderei volentieri una biella anche cinese ma che abbia il dente per bloccare la bronzina (quelle che ci sono adesso hanno ruotato leggermente nella sede) e che abbia anche il foro di lubrificazione per gli spinotti visto che tendono a consumarsi per insufficiente lubrificazione. Magari annessa modifica al rapporto della pompa olio per avere una portata decente al minimo

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Pressione olio K9K

                      Ma parliamo del 1500 dci?
                      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X