Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio olio per 320i e 90 gpl vecchiotta... Meglio mobil 1 0 w 40 o 5 w 50 ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio olio per 320i e 90 gpl vecchiotta... Meglio mobil 1 0 w 40 o 5 w 50 ?

    Ciao a tutti ho un 320i e 90 del 2005 gasato gpl sempre tagliandato scripolosamente ogni 15000 km con il prescritto edge 5 w 30.
    Motore ha raggiunto i suoi onorevoli 239000 km e negli ultimi due anni soffre ahimè un copioso consumo di olio causa trafilamenti probabili dalle punterie e supposto trafilamento dalla testata a giudicare dalle chiazze che troviamo in garage, come da sommaria analisi del meccanico che non ha una gran voglia di approfondire ed io di spenderci dei gran soldi.
    Approssimandosi tagliando stavo accarezzando l'idea di cambiare olio provare a mettercene uno più corposo per provare a minimizzare il consumo, sono indeciso tra mobil 1 0 w 40 e mobil 5 w 50. Mobil 1 0 w 40 ho letto buone recensioni su web : full sint ottima protezione a freddo per la sua bassa viscosità a 40° mi sembra di aver capito, un hths intorno a 3,6, buon indice di viscosità assoluta; il 5 w 50 però sembra indicato per motori kilometrati per le sue proprietà protettive antiattrito alle alte temperatura e potrebbe essere idoneo ai motori gasati che scaldano notoriamente di più, ha buona viscosità intorno a 4,4 hths anche se rispetto a mobil ha valore piu alto di viscosita a 40° gradi quindi forse meno indicato per partenze a freddo invernali anche se a Modena al massimo si toccano i -10° -12° dicembre gennaio non polo nord quindi non sarebbe un dramma neanche d'inverno, forse potrebbe essere un'idea non malvagia per un motore un po usurato come il mio che mangia olio considerate le sue caratteristiche dichiarate.

    Dopo qualche chiacchera con un amico piu esperto o chissà solo piu "smanettone" di me, stavo pensando di fare un lavaggio del motore con il Liqui Moly ol Schlamm Spulung , si versa nell'olio vecchio una bomboletta si fanno 300 kilometri poi volendo nell'olio nuovo si lascia uno spazio di 300 gr per aggiungere il Liqui Moly Ceratec per ulteriore azione antiattrito cosi mi ha detto il mio compagno di merende. Cosa ne pensate aspetto vostri giudizi visto che mi sembra che qui sopra ci sia gente che vanta una certa esperienza nella manutenzione dei motori grazie

  • #2
    Re: Dubbio olio per 320i e 90 gpl vecchiotta... Meglio mobil 1 0 w 40 o 5 w 50 ?

    L'additivo che ti è stato consigliato è il Liqui Moly 5200: è un pulitore da utilizzare su strada 200 Km prima del tagliando.
    Ad oli onuovo immetterai poi il Ceratec, il quale ha anche una certa efficacia nella riduzione del consumo di olio.

    Per quanto riguarda l'olio, se hai sempre utilizzato 5W-30, prova un 5W-40 o eventualmente 5W-50.
    Sconsigliamo invece lo 0W-40, considerando la descrizione che hai fatto della situazione.

    Naturalmente la qualità di un olio non dipende di per sé dalla viscosità.

    Autogold
    www.AUTOGOLD.it

    Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

    Commenta

    Sto operando...
    X