Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho un problema

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho un problema

    Non ho messo alcun titolo o meglio ne ho messo uno generico perché non so proprio cosa possa avere.
    Cercherò di spiegarvi dettagliatamente.

    Da qualche giorno l’auto si spegne improvvisamente. Mi è capitato già due volte e se la memoria non m’inganna capita quando passo dalla seconda alla terza. Nel momento in cui vado ad accelerare l’auto si spegne e di conseguenza l’acceleratore va a vuoto.
    La prima volta mi è capitato nel traffico cittadino e l’auto prima di ripartire ci ha messo un po’. Quando giravo la chiave il motore faceva tu-tu-tu-tu
    Uhmm [emoji848], diciamo che l’impressione che ho avuto io e come se non arrivasse la spinta giusta per far accendere il motore.
    La seconda volta idem

    Ma tempo fa (diciamo una quindicina di giorni) sono andato a prendere l’auto e non si accendeva facendo fatica ad avviarsi come ho detto in precedenza.

    Questo é ciò che mi è successo.
    Io ho subito pensato al blocco motore dell’allarme. Però l’installatore mi ha detto che non può essere assolutamente per svariati motivi.
    Poi mi è venuto in mente che diversi anni fa l’auto mi si spegneva quando acceleravo...Si affogava proprio.
    Li é stato risolto il problema era il filtro gasolio sporco.
    I sintomi mi sembrano leggermente diversi.

    Comunque ho notato che mi è capitato tutto questo da quando ho messo additivo Diesel. Io uso sempre la stessa marca, ma quando ho messo questo ho avuto una strana sensazione è nei giorni a seguire sentivo il motore sempre meno pronto.

    Filtro gasolio ha meno di 10k km;
    Filtro aria lavabile (fatto)

    Infine mi era anche venuto in mente il motorino d’avviamento. Però da profano mi chiedo se fosse lui il problema, una volta avviata l’auto la stessa si potrebbe spegnere? [emoji848]

    Questo é tutto.

    Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. [emoji1374]



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    Re: Ho un problema

    Il motorino d'avviamento può essere che ti renda difficoltoso l'avviamento se non é in ottime condizioni, di solito succede quando per altri problemi si insiste con la chiave, col tempo si usurano precocemente le spazzole.
    Verifica la pressione sul rail, eventuali bolle d'aria nei tubi di mandata e che la pompa elettrica funzioni correttamente (se all'avvio STENTA a partire). In caso il motore giri completamente a vuoto senza dare alcun segno di voler partire per diverso tempo allora verificherei i sensori di fase.

    P.s. In quest'ultimo caso potrebbe pure dipendere dal relè dell'iniezione
    Ultima modifica di Brasa16; 18-07-2019, 10:22.

    Commenta


    • #3
      Re: Ho un problema

      Sei sicuro che motorino di avviamento e batteria siano buoni?
      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

      Commenta


      • #4
        Ho un problema

        Innanzitutto grazie delle risposte.
        La batteria l’ho cambiata l’8 giugno 2017.
        Il motorino d’avviamento non l’ho mai fatto controllare.

        L’auto ha 13 anni, ma ha poco più di 88k km
        Allora, la storia dell’auto é la seguente:
        Dal 2006 al 2009 é stata usata a pieno regime, dal 2009 al 2014 é stata completamente ferma, dal 2014 al 2017 (periodo post natalizio) é stata usata un po’, ma niente di che e infine dal 2017 (periodo primavera/estate) ad oggi é usata a pieno regime.

        Tornando a noi il motorino d’avviamento può far spegnere auto improvvisamente?
        Perché l’auto si è sempre accesa subito.
        Leggendo qua e là ho visto che potrebbe anche essere io debimetro sporco, il filtro del gasolio, la valvola egr...Insomma potrebbe essere un po tutto.
        Comunque io mi ricordo che stava iniziando ad avere difficoltà a fare le salite e prima le ha sempre fatte con estrema facilità.

        Ditemi voi perché io non ci sto capendo niente [emoji24][emoji24][emoji24]

        Edit:

        Per capire se il problema é il debimetro (magari é talmente sporco che non fa passare aria a sufficienza), basta staccare la spina che lo collega faccio un giro e vedo se il problema si ripresenta?
        Ho detto bene?

        Edit2:
        Per pulire il debimetro so che serve un pulitore secco per contatti elettrici.
        Potreste consigliarmene uno?

        L’ho smontato a voi come sembra?





        Quel coso va staccato?
        Ci ho provato con pochissima forza e non se ne viene. Quindi ho lasciato stare. Comunque il pulitore va spruzzato su quello che si vede nella prima foto?


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica di Cesco81; 18-07-2019, 14:58.

        Commenta


        • #5
          Re: Ho un problema

          Il pulitore SECCO lo devi spruzzare dentro su quelle sporgenze che vedi nella prima foto. L'importante é che sia secco e non lasci unto sulle superfici, la marca non cambia molto.
          Quel "coso" non va staccato, é tutto un pezzo, dovrebbe essere sigillato con la resina.

          Il motorino d'avviamento non può far spegnere improvvisamente il motore, come é improbabile che lo faccia l'egr e idem per il debimetro. Di solito in caso di problemi con questi ultimi hai cali di potenza e irregolarità, nei casi più gravi qualche guasto memorizzato in merito ci sta per forza.

          Commenta


          • #6
            Re: Ho un problema

            Originariamente inviato da Brasa16 Visualizza il messaggio

            Il motorino d'avviamento non può far spegnere improvvisamente il motore.
            Lo pensavo pure io, finchè non mi è capitato,arrivo al semaforo,scalo marcia e prima di fermarmi la macchina si è spenta, senza mai ripartire da sola,con batteria nuova, avviata a spinta, portata a casa, cambiato motorino( che aveva 8/9 anni e 140 mila km) e tutto ok.

            Nel suo caso potrei escluderlo per via degli altri sintomi.
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: Ho un problema

              Allora ragazzi oggi ho rimontato filtro aria e il debimetro dopo averli puliti per bene.
              L’ho provata in ogni modo e non ha avuto nessun cedimento.
              Mi sono concentrato nelle salite che fortunatamente da me non mancano. Fernandomi e ripartendo. Oppure scalando marcia o inserendo marcia superiore. Si è comportata bene.
              Secondo me queste cose che gli ho fatto le hanno fatto bene sicuramente. Ora non so se erano realmente queste le cause, comunque ho deciso d’andare lunedì dal mio meccanico e la proviamo insieme. Così può darmi un giudizio anche lui. Ovviamente sabato e domenica non deve fare scherzi. [emoji28][emoji1694]


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Ho un problema

                Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                Lo pensavo pure io, finchè non mi è capitato,arrivo al semaforo,scalo marcia e prima di fermarmi la macchina si è spenta, senza mai ripartire da sola,con batteria nuova, avviata a spinta, portata a casa, cambiato motorino( che aveva 8/9 anni e 140 mila km) e tutto ok.

                Nel suo caso potrei escluderlo per via degli altri sintomi.
                Di solito se si spegne a causa del motorino vuol dire che é rimasto inserito e pure bloccato... Ho visto fenomeni camminare col motorino d'avviamento inserito e l'impianto elettrico a 20V (il motorino d'avviamento diventa un generatore), batteria fumante e sferragliamenti vari dovuti al motorino rimasto in presa sui denti del volano ...la macchina non si spegneva! Anzi, rimaneva accesa anche con la chiave tolta per risolvere ho sistemato il blocchetto, cambiato il regolatore dell'alternatore che ormai era partito e la batteria.
                Il motorino d'avviamento ancora funge!

                É proprio un caso più unico che raro che ti faccia spegnere il motore! Ci sono una serie di circostanze necessarie che é più facile vincere alla lotteria
                Ultima modifica di Brasa16; 20-07-2019, 08:23.

                Commenta


                • #9
                  Re: Ho un problema

                  Originariamente inviato da Cesco81 Visualizza il messaggio
                  Allora ragazzi oggi ho rimontato filtro aria e il debimetro dopo averli puliti per bene.
                  L’ho provata in ogni modo e non ha avuto nessun cedimento.
                  Mi sono concentrato nelle salite che fortunatamente da me non mancano. Fernandomi e ripartendo. Oppure scalando marcia o inserendo marcia superiore. Si è comportata bene.
                  Secondo me queste cose che gli ho fatto le hanno fatto bene sicuramente. Ora non so se erano realmente queste le cause, comunque ho deciso d’andare lunedì dal mio meccanico e la proviamo insieme. Così può darmi un giudizio anche lui. Ovviamente sabato e domenica non deve fare scherzi. [emoji28][emoji1694]
                  A questo punto se non é stato fatto da tempo puoi dare una pulita anche all'egr, sicuramente andrà ancora meglio!
                  Non hai codici guasto in memoria?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ho un problema

                    Originariamente inviato da Cesco81 Visualizza il messaggio
                    Allora ragazzi oggi ho rimontato filtro aria e il debimetro dopo averli puliti per bene.
                    L’ho provata in ogni modo e non ha avuto nessun cedimento.
                    Mi sono concentrato nelle salite che fortunatamente da me non mancano. Fernandomi e ripartendo. Oppure scalando marcia o inserendo marcia superiore. Si è comportata bene.
                    Secondo me queste cose che gli ho fatto le hanno fatto bene sicuramente. Ora non so se erano realmente queste le cause, comunque ho deciso d’andare lunedì dal mio meccanico e la proviamo insieme. Così può darmi un giudizio anche lui. Ovviamente sabato e domenica non deve fare scherzi. [emoji28][emoji1694]


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Allora magari hai risolto tutto da solo.
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X