Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come testare basamento motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come testare basamento motore

    Buonasera, mi presento sono Alfredo e volevo porvi una domanda riguardo un problema su un ducato 1.9 td. E più precisamente sul basamento del motore. Circa una settimana fa il meccanico ha smontato la testata per via di un trafilo di olio nell'acqua e di acqua nell'olio, (scambiatore di olio già in precedenza by-passato). Ora il mio grande quesito è: come posso escludere una crepa sul monoblocco senza smontarlo? Io ho provato tappando i fori del circuito olio e con il compressore soffiandoci dentro, non si vedono bolle nell'acqua, che ho portato a livello limite del basamento. Ho questi dubbi perché l''acqua e l'olio che si sono mischiati sono stati in grandi quantità, e smontando la testa il primo prigioniero a sinistra era imbevuto di olio( il mecc pensa possa essere la guarnizione che ha ceduto tra passaggio olio e acqua e nel mezzo c'è il prigioniero).
    Datemi qualche consiglio.. grazie molte

  • #2
    Re: Come testare basamento motore

    Fatte le opportune prove di tenuta sulla testata prima di rimontarla (previa spianatura ovviamente) e sostituita la guarnizione di testa come dio comanda un problema simile non può verificarsi a meno di una più che certa crepa sul monoblocco.
    Quindi se ha fatto il lavoro per bene e non hai problemi non hai di che preoccuparti, altrimenti se già ti ritrovi con emulsione di olio e acqua o il lavoro non é stato fatto bene (e in tal caso glielo fai rifare in garanzia) oppure hai un problema col monoblocco.

    Perché bypassare lo scambiatore?

    Commenta


    • #3
      Re: Come testare basamento motore

      Lo scambiatore era stato by passato perché si era rotto l'anno scorso. Il mezzo in questione è un camper che è rimasto fermo da agosto scorso...
      Tra l'altro devo effettuare dei lavaggi nel circuito del radiatore che è completamente sporco di olio.... che cosa posso usare?

      Commenta


      • #4
        Re: Come testare basamento motore

        Lo scambiatore é bene rimetterlo
        Per sentito dire si usa chanteclair e acqua, fai girare un po' e poi fai diversi lavaggi con sola acqua. Ripeti se necessario.
        Ultima modifica di Brasa16; 06-08-2019, 10:45.

        Commenta

        Sto operando...
        X