Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa 155 non frena

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alfa 155 non frena

    Ciao a tutti, ho un'alfa 155 1.7 TS del 95 che non ne vuole sapere di frenare come si deve. Appena l' ho presa frenava pochissimo, e il freno a mano era assente, per cui ho sostituito tutti e quattro i dischi e le pastiglie, cambiato l'olio effettuando numerosi spurghi e alla fine si è presentato un problema con il ripartitore di frenata che è stato quindi sostituito. Già che c'ero ho messo i cavi freno a mano nuovi. Ora la macchina frena meglio e il freno a mano funziona, ma la frenata non mi piace per niente... Premetto che fin'ora, avendo 20 anni, non ho guidato molte auto, ma già rispetto al Ford transit con freni post a tamburo del 2005 frena la metà... Provo a descrivervi la frenata: se do il "pestone" con tutta la forza inchiodano tutte e quattro le ruote, ma se vado a frenare progressivamente il pedale diventa duro, ma la frenata non è "proporzionale" alla pressione del piede sul pedale... È come se man mano che schiaccio sempre più forte il pedale l'auto freni si più forte, ma non quanto dovrebbe... Se per esempio inizio a frenare leggermente per 2 secondi e poi affondo, non inchioda... Io avevo pensato ai tubi in gomma, che dopo 25 anni siano diventati molli e che "assorbano" troppo la frenata quando freno progressivamente... Altrimenti la pompa, ma mi sembra strano perché perdite non ce n'è, il pedale non affonda, non ha giochi strani... Dite che possa migliorare la situazione montando tubi in treccia? Mi ricordo che sul motorino vecchio di 25 anni montandoli la frenata era migliorata moltissimo.

  • #2
    Re: Alfa 155 non frena

    Sensazione simile avuta sulla micra k12 diesel
    Ho rifatto l'intero impianto frenante senza mai essere soddisfatto della risposta in frenata... Poi quando ho sostituito il motore ho finalmente avuto la sensibilità che cercavo. Era il depressore dei freni (stava già installato sul motore che ho messo), quindi probabilmente come nel mio caso devi cercare il problema nel servofreno.

    Membrana, valvola, tubo servofreno, depressore (se lo monta, può essere anche di no). Ti conviene verificare queste cose.

    P.s. usa un fluido freni di qualità e marca conosciuta, fa veramente la differenza nel mantenere prestazioni costanti anche in condizioni più estreme

    Commenta


    • #3
      Re: Alfa 155 non frena

      Ok, come faccio ad esserne certo? Ci sono prove da fare?

      Commenta


      • #4
        Re: Alfa 155 non frena

        Controllo visivo dei tubi e poi, dopo qualche ora che hai lasciato la macchina ferma, facendo pressione sul pedale (a motore spento) verifica che la prima pompata sia come con motore acceso e che non si sia indurito

        Commenta


        • #5
          Re: Alfa 155 non frena

          Il polmone dopo 20 anni quasi sicuramente ha perso tutte le regolazioni quindi bisognerebbe smontarlo e revisionarlo.
          ma si fa molto prima a sostituire l'insieme pompa/polmone.
          In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

          Commenta


          • #6
            Re: Alfa 155 non frena

            Ragazzi nuovo aggiornamento, scendendo giù per una discesa ho tiratoe qualch frenata decisa fino a bloccaggio ruote, e dopo due inchiodate alla terza mi ha fatto un ciocco bruttissimo, in pratica subito dopo aver dato il pestone il pedale mi è "tornato su" facendomi sentire sul piede una specie di "clak", insomma è tornato su di botto... Mi è successo tre volte e alla terza volta ho sentito uno sbuffo prolungato provenire dal pedale, mentre il pedale piano piano tornava su...

            Commenta


            • #7
              Re: Alfa 155 non frena

              Servofreno andato, le ho dato il pestone "di grazia" e ora frena pochissimo e sbuffa sempre... Finalmente ho trovato l'arcano... Spero che facendolo rigenerare freni meglio di prima

              Commenta


              • #8
                Re: Alfa 155 non frena

                Bene, non hai bisogno di fare il test allora, hai sfondato tutto

                Commenta


                • #9
                  Re: Alfa 155 non frena

                  Alla fine come è andata? Hai risolto?
                  Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Alfa 155 non frena

                    Originariamente inviato da GIOMA® Visualizza il messaggio
                    Alla fine come è andata? Hai risolto?
                    No ahahah l'ho fatta revisionare perché non si trova, ma era bella uguale, montati tubi in treccia ma non frena ancora... Cambiate pastiglie con ferodo, devo finire il rodaggio ma a primo impatto mi sembra uguale a prima... Neanche il freno a mano son riuscito a far andare, l'ho regolato al limite, appena inizi a tirare inizia a frenare, ma dopo 4 scatti diventa duro e frena sempre poco... Non so più che fare né da chi portarla

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X