Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sollevamento auto con Kric da officina danni e traumaticità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sollevamento auto con Kric da officina danni e traumaticità

    Volevo sapere da qualche meccanico veramente esperto quanto è traumatico per una vettura qualsiasi essere sollevata da un lato e facendo gravare buona parte del peso di tutto il mezzo in un unico punto utilizzando un qualsiasi cric da officina idraulico quelli classici a leva.....e se le auto vengono in parte progettate per ridurre al minimo lo stress della scocca se sollevate on un unico o in due punti da un paio di cric...e se il punto di contatto nel sottoscocca vicino al parafango anteriore è studiato per resistere al peso senza deformarsi o ammaccarsi o ancora peggio sfondarsi .... quanto ci si può fidare? Questo in generale considerando il mondo auto...

  • #2
    Re: Sollevamento auto con Kric da officina danni e traumaticità

    Le auto hanno dei punti di sollevamento specifici ben definiti e indicati da cui sollevarla é sicuro e senza rischi di danni.
    I problemi sorgono quando il cric non ha il tassello (tampone) adatto, quando il cric non é libero di muoversi sulla pavimentazione per accomodare gli spostamenti dell'auto, quando non si é in piano e soprattutto quando si va di fretta e si fanno pompate a raffica sul cric.

    Purtroppo mi é capitato di lavorare in mezzo alla terra battuta in pendenza e con il cric che non era in grado di muoversi: la macchina era disastrata quindi me ne importava poco, però oltre aver danneggiato la macchina (ammaccatura in più ammaccatura in meno) si é piegato anche il cric! Per rendere l'idea di quanto sia importante che la pavimentazione sia adatta al sollevamento!

    ...non avevo fatto caso che chiedessi il parere di un esperto... Beh, non lo sono sicuramente, però questo é quel che ho sperimentato io. Seguo anche io la discussione se qualcuno con esperienza vuole contribuire

    Commenta


    • #3
      Re: Sollevamento auto con Kric da officina danni e traumaticità

      Non credo sia possibile fare il minimo danno usando il crick nei punti specifici della vettura.
      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

      Commenta


      • #4
        Re: Sollevamento auto con Kric da officina danni e traumaticità

        Originariamente inviato da Brasa16 Visualizza il messaggio
        Le auto hanno dei punti di sollevamento specifici ben definiti e indicati da cui sollevarla é sicuro e senza rischi di danni.
        I problemi sorgono quando il cric non ha il tassello (tampone) adatto, quando il cric non é libero di muoversi sulla pavimentazione per accomodare gli spostamenti dell'auto, quando non si é in piano e soprattutto quando si va di fretta e si fanno pompate a raffica sul cric.

        Purtroppo mi é capitato di lavorare in mezzo alla terra battuta in pendenza e con il cric che non era in grado di muoversi: la macchina era disastrata quindi me ne importava poco, però oltre aver danneggiato la macchina (ammaccatura in più ammaccatura in meno) si é piegato anche il cric! Per rendere l'idea di quanto sia importante che la pavimentazione sia adatta al sollevamento!

        ...non avevo fatto caso che chiedessi il parere di un esperto... Beh, non lo sono sicuramente, però questo é quel che ho sperimentato io. Seguo anche io la discussione se qualcuno con esperienza vuole contribuire
        Ok grazie per le risposte però volevo sapere se comunque la carrozzeria nel suo complesso si può anche leggermente flettere se si solleva l'auto con un solo KriK da una parte facendo gravare tutto il peso in quel punto e non come succede quando il peso viene ripartito utilizzzando un ponte da officina su 4 punti .....poi volevo sapere se sono sempre previsti 4 punti cioè due davanti e due dietro

        Commenta


        • #5
          Re: Sollevamento auto con Kric da officina danni e traumaticità

          Se flette e si rovina, quando la compri non ti davano il crick, poi se hai paura e fori una gomma in strada, non usi il crick con il ruotino ma chiama il carro attrezzi o fai venire un ponte mobile con 4 punti di alzata
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Re: Sollevamento auto con Kric da officina danni e traumaticità

            Il telaio dell'auto flette anche in movimento... Quel che intendi dire é se può venire irrimediabilmente deformato il telaio credo. Questo no, non può succedere, qualsiasi macchina sulla faccia della terra (tranne qualche modello sconosciuto prodotto in India dai rottami arrugginiti di qualche relitto ). I punti di sollevamento suppongo debbano essere necessariamente 4... Fossero 2 non vedo modo di intervenirci per la riparazione in sicurezza (magari la capovolgi? AHAHAH)

            Commenta


            • #7
              Re: Sollevamento auto con Kric da officina danni e traumaticità

              Il telaio si flette sempre ma se rimane nei limiti di elasticita' del metallico non vedo problemi.
              basta provare a schiacciare il freno a cofano aperto guardando il parafiamma.
              Invece si rovina quando si prendono i punti sbagliati, tipo il telaietto del motore.
              oppure zone troppo deboli che si deformano facilmente.
              Nel passato c'era un tipo di auto che aveva dei punti di appoggio abbastanza particolari,
              e matematicamente erano tutte abbozzate nel sottoscocca.
              In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

              Commenta


              • #8
                Re: Sollevamento auto con Kric da officina danni e traumaticità

                qualcuno GOJO mette 3 KRIK due ai lati dietro le ruote posteriori e uno solo dietro al centro del ponte ruote ...ma cosi si potrebbe rovinare er ponte??

                Commenta


                • #9
                  Re: Sollevamento auto con Kric da officina danni e traumaticità

                  Non capisco ancora, vuoi fare qualcosa di strano o lo hai già fatto?
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sollevamento auto con Kric da officina danni e traumaticità

                    Originariamente inviato da jocondor Visualizza il messaggio
                    qualcuno GOJO mette 3 KRIK due ai lati dietro le ruote posteriori e uno solo dietro al centro del ponte ruote ...ma cosi si potrebbe rovinare er ponte??
                    Intendi due dietro le ruote ant e uno sul ponte? Tutti e tre dietro non ne vedo il senso.

                    Comunque sì, si potrebbero rovinare i silent block del ponte o il ponte stesso, non é fatto per sopportare quel tipo di carico in quel modo

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X