Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

206 1.4 HDi modifiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 206 1.4 HDi modifiche

    Ciao a tutti, premetto che sono nuovissimo del forum ho cercato e ricercato ma non trovo le risposte che fanno per me e mi scuso in anticipo per vari errori di pubblicazione ho letto le regole del forum quindi cercherò di non fare errori.

    Macchina: Peugeot 206+ 1.4 HDi anno 2011

    Modifiche fin ora (purtroppo poche): filtro a pannello sportivo K&N,* dischi freni Brembo b-max maggiorati anteriori con pinze e tutto.
    Centralina aggiuntiva theitalianbox attivabile con bluetooth ancora da montare.

    Modifiche che vorrei fare, (e a questo proposito vi chiedo gentilmente di non rispondermi solo con troppo costoso troppo rischioso e troppo lungo, non voglio cambiare auto per più motivi che non starò a elencare e non voglio che sia una Ferrari ma abitando in montagna ha i suoi piccoli difetti) essendo un progetto che voglio portare avanti per qualche anno non vi preoccupate per difficoltà o prezzi solo soluzioni grazie:

    1. E questa è la domanda più cruciale per la quale mi sono iscritto al forum, vorrei fare un lavoro di by-pass fap senza rimuoverlo. Mi spiego, chiaramente essendo nel cofano ora è impossibile ma se io tolgo tutta la marmitta con fap al suo posto nel vano motore ci monto il tubo diretto sostituto del fap taglio la marmitta circa in centro sotto macchina ( o dove c'è più spazio) monto un Y per sdoppiare la marmitta (ovviamente con un sistema elettrico per indirizzare il flusso dei gas) e da una parte rientra nel fap (adesso spostato sotto il veicolo) e l altra parte aggira il fap in un tubo libero per poi ricollegarsi con un altra Y dopo il fap e terminare nello stesso silenziatore e montare un emulatore fap che si accenda e si spenga in contemporanea alla Y sdoppiatrice ( questo emulatore mentre è acceso interrompe anche la rigenerazione e quando è spento lascia la macchina in stato originale). Non vi chiedo il prezzo del lavoro, i pezzi più o meno già li ho trovati tutti chiedo solo se è fattibile per spazi in generale e se quando il sistema è spento e quindi gira in modo normale secondo costruzione, il fap adesso arretrato può causare problemi o gli è indifferente la posizione?


    2. Assetto consigliato?( Non voglio riabbassare il muso solo rigidità l estetica non mi interessa)

    3. Frizione maggiorata: su questo ho poco da chiedervi ho trovato delle frizioni maggiorate HP1 HP2 e HP3 rispettivamente consigliate per 15/20cv in più 25/30 CV in più e 30/35cv in più. Io sarei puntato sulla ultima HP3 per 30/35cv in più secondo voi?

    4. Intercooler: la mia macchina ne è sprovvista e ho pensato se non c'è un motivo ci sarà , ma dopo più e più dibattiti l'intercooler alla fine mi sembra faccia solo bene quindi, si può montare? Lavoro facile o difficile? Ho poco spazio nel cofano quindi dove posso montarlo?

    5.dopo i vari lavori sullo scarico penserei a una turbina più prestante senza bisogno di rimappatura possibilmente. Consigli?

    5.Centralina aggiuntiva per debimetro? Cos'è e a cosa serve?

    6. Se conoscete o siete un preparatore che sta per Valle d'Aosta (molto difficile) o comunque nel Piemonte e volete buttarvi in questo progetto ne sarei molto grato.

    Per ora mi sembra tutto spero di ricevere solo risposte serie e possibilmente da professionisti.
    Il mio intento è di fare un "soft-tuning" "legale" ovvero so che tutto ciò non è legale ma mi piacerebbe che sia tutto attivabile e disattivabile e rimanere "nascosto" ai controlli più leggeri e alle revisioni.
    Grazie a tutti.
    (PS. Assolutamente per favore non cominciate a rispondere perché modificare le auto che sono belle originali. A parere mio se ci si iscrive a questo forum che si chiama ELABORARE non si può andare a rispondere che modificare non va bene solo perché l auto non è progettata per questo. Il termine modifica è proprio quello che fa capire che si cambia l originale. Accetto critiche sul metodo di lavoro che voglio usare e assolutamente accetto consigli se quello che faccio comprometterebbe troppo la vita del motore ma se dovete solo rispondere minchiate dicendo di lasciarla originale astenetevi dal rispondermi grazie)

  • #2
    Re: 206 1.4 HDi modifiche

    Non sono un professionista ma magari ci si può ragionare insieme...

    1)Il filtro antiparticolato per la rigenerazione ha bisogno di temperature alte che non puoi raggiungere lontano dai collettori di scarico, non é una soluzione applicabile quella di allontanarlo dalla sua posizione... Il resto é elettronicamente fattibile con un po' di sbattimento, devi solo cercare di fare la cosa senza spostare il fap.

    2) Penso chiunque in questo forum ti risponderebbe chiedendoti che utilizzo devi farne... Stradale? Pista + strada? Pista? Suppongo la prima, quindi immagino che i carabinieri siano d'intralcio ai tuoi piani

    3)non mi esprimo, non ho esperienze a riguardo... Principalmente da quello che ho capito tal genere di frizioni sono scomode per uso stradale...

    4)L'intercooler é un'aggiunta sicuramente utile... Che sia facile o difficile dipende se hai spazio o meno. Non conosco bene la tua macchina ma potresti verificare se in qualche versione monta l'ic e in tal caso posizionarlo allo stesso modo. In caso contrario devi rifarti tutti i manicotti.

    5)Tendenzialmente tutto ciò che vuole ingannare la ecu modificando i segnali provenienti dalla sensoristica é a parer mio inutile, un lavoro molto più pulito e di fino viene fatto mappando

    6) Sono di Roma quindi non posso né aiutarti né rispondere alla tua domanda, anche se sarebbe stato interessante

    5 pt2) avevo dimenticato la parte della turbina... Devi mappare per forza, mettere un turbocompressore maggiorato suppongo non abbia alcun senso altrimenti... Anzi direi che in ogni caso avresti solo un peggioramento tra i quali l'aumento del turbolag... Poi col resto del motore di serie non vedo come potresti arrivare a trarne qualche beneficio

    Commenta


    • #3
      Re: 206 1.4 HDi modifiche

      Grazie mille per la risposta.
      Sul fap hai pienamente ragione non avevo calcolato la perdita di temperatura spostandolo ma stamattina ho riaperto il cofano e un pochino di spazio c'è certo mi serve qualche soluzione ingeniosa quindi per favore continuate a aiutarmi.
      Turbina maggiorata lascio stare ho letto altri forum e non è quello che cerco.
      Intercooler invece continuo a pensarci. cosa sarebbe IC?(scusate l' ignoranza) e soprattutto lo spazio è sempre poco soprattutto vicino a delle prese d aria, quindi soluzioni? Ho visto che si mette anche sopra il motore.. se lo posiziono in alto e apro una presa di aria sul cofano?
      Assetto principalmente strada ( forse un giorno la porto in pista ma sarà un futuro quando tolgo targa e tutto) quindi per ora un assetto più rigido senza troppe pretese mi basta.. esempio blisten b8? Non so accetto consigli
      Per la rimappatura vorrei sapere se esistono da comprare delle centraline che riescono a tenere due mappe dove come principale scaricherei la mia originale e poi una seconda rimappata, forse è solo fantascienza ma chiedere non fa male. Tipo sistema DNA dell' Alfa Romeo.
      La frizione maggiorata se non ho troppe modifiche mi peggiora la guida? Scusate ma anche qui ne sono ignorante.
      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Re: 206 1.4 HDi modifiche

        L'intercooler (IC) puoi metterlo pure dietro il paraurti lato passaruota, di solito ci sta spazio. Tra paraurti e radiatore non ci passa? Puoi metterlo ovviamente anche sopra il motore... Hai verificato se la tua macchina monta l'intercooler di serie in qualche variante?

        La rigidità non é sempre un vantaggio, soprattutto per uso stradale... Sullo sconnesso potresti trovarti la macchina incontrollabile, tra l'altro tendi a sollecitare enormemente di più i supporti degli ammo e la sospensione in generale. In abitacolo poi devi usare i tappi sennò arrivi a casa col mal di testa... L'ideale sarebbe prendere un ricambio di buona fattura che sia tendenzialmente più rigido (tipo i Sachs) e sostituirli più spesso. In questo modo avresti quella rigidità in più e il prezzo giusto, in più non rimani deluso dal fatto che dopo 50k km qualsiasi ammortizzatore inizia a perdere inevitabilmente di prestazioni... Insomma é più importante sostituirli a certi intervalli che montare qualcosa di costoso che non ti rende per uso stradale e che comunque dopo non molto inizia a degradare... Poi volendo andare in pista puoi sempre aggiornare il tutto. Le modifiche all'assetto in tal caso andranno fatte provandola e correggendo pian piano valutandone il comportamento in pista (gran parte del lavoro lo fanno le gomme, avere la pressione giusta fa una differenza abissale a volte)

        Per la questione di quei moduli con le mappature boh, ho visto che ci sta roba che ne porta anche 5. Qualcuno ne parla bene qualcuno male, non ho esperienze in merito, ne so meno di te... Speriamo qualcuno collabori per avere qualche info in più

        Per la frizione maggiorata immagino che sia più difficoltosa la marcia "normale"... Considera che il cambio rimane quello di serie, per quanti cavalli vuoi prendere da un 1.4 secondo me con la frizione di serie (nuova) vai bene comunque e non diventa scomoda da guidare... Ma anche su questo le mie sono supposizioni e considerazioni, mai avuto esperienza diretta

        Commenta


        • #5
          Re: 206 1.4 HDi modifiche

          Grazie visto che sei l unico che mi risponde, spero di trovare qualcuno che abbia pazienza e che si metta a guardare con me quest' auto anche se per ora tutti mi rimandano a casa dicendo che sono un visionario.
          A me piace anche lavorarci sopra quello che cerco è un aiuto da uno che sappia realmente quello che fa e ha l attrezzatura.
          Intanto grazie spero che altri leggendo questo possono aiutarmi sia qui sul forum che nella pratica sulla macchina.
          Grazie ancora

          Commenta

          Sto operando...
          X