Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risultati prima e dopo mappatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Risultati prima e dopo mappatura

    DPF rimosso, EGR chiusa.
    Potenza intorno ai 200cv coppia limitata a 450nm ma di solito sono sui 420-430nm.
    Calcolo potenza con obd non è così assurdo, in torque pro si inserisce anche il peso dell'auto con gasolio e conducente (la quantità di gasolio la ricava anche dalla centralina), così come tutti i valori dei sensori della ECU. La velocità al GPS etc etc.
    Originale segnava 117cv ruota, che sono in effetti proprio quelli che aveva.
    Inoltre a parità di motore e rapportatura del cambio (con le versioni di potenza superiore) , è possibile cronometrare i tempi di ripresa e accelerazione (tipo 80-120 km/h ; 80-180km/h etc...) Ed i tempi ora corrispondono esattamente alla versione x1 23d da 204 CV e 380nm di coppia originale.
    Peppe mi ha fatto ragionare ed in effetti non capivo come mai il guadagno di cavalli fosse stato così alto. Quindi era probabile che la mappatura fosse esagerata e la fusione del motore fosse vicina.
    Infatti lo stesso preparatore, dichiarava di solito su altre auto, un aumento di potenza di max 30-35cv.
    Allora discutendo ho scoperto l'arcano mistero:
    La mia auto ha stesso identico motore delle versioni superiori, tranne turbina poco più piccola (ma Garrett come la 184 cv e non mitsubishi come la 177cv).
    La mia gira con rail a 1600 mbar invece che 1800, ma ha la stessa pompa ad alta pressione con iniettori a solenoide invece che piezo.
    In sostanza la mia ha motore e iniezione identici al vecchio 163cv che è stato depotenziato a 143 per distaccare le potenze.
    Quindi viene riportato a 163cv , poi il rail si aumenta fino a circa 1800 mbar e di raggiungono i circa 175cv, poi turbina da 1.5 a 1.6 bar (come nelle versioni superiori) e quindi altra manciata di cavalli, si toglie il DPF e chiude EGR(altri 15cv circa) . In totale si superano i 190cv ed i 420nm di coppia.
    Questo è il mistero di tanto guadagno.
    Ci sono casi simili, con identici motori depotenziati non solo bmw...

    Commenta


    • #22
      Re: Risultati prima e dopo mappatura

      Valori AFR che vanno da 29:1 fino a 13,1:1 come sono?
      A parte un po' di fumosità negli affondi ad alto numero di giri.
      Via ad opinioni ed esperienze !

      Commenta


      • #23
        Re: Risultati prima e dopo mappatura

        Mi rispondo da solo, è bello discuterne con tutti :-D , diciamo che secondo me in effetti da un po' di fumo ad altissimi (per un diesel) regimi. Colpa anche della turbina che più di tanta aria così in alto non riesce a dare. Non riesco a trovare i dati tecnici della Garrett gtb1749vk, qualcuno ne ha contezza??

        Commenta

        Sto operando...
        X