Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per Lexus IS 220d - Elaborazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per Lexus IS 220d - Elaborazione

    Buonasera a tutti,
    Mi chiamo Giovanni e sono nuovo nel mondo dei forum.

    Mi trovo qui a chiedere dei consigli a chi sicuramente ha già avuto più esperienze di me e quindi vi ringrazio in anticipo.
    Vi racconto un po' la mia situazione:

    Ho acquistato una Lexus IS 220d del 2011 circa 2 anni fa, aveva 103'000 km ed era ancora uno splendore, ad un prezzo troppo competitivo per essere confrontato alle altre alternative europee che mi ero prefissato.

    L'auto era in condizioni perfette e non ho esitato un attimo per metterla a punto come avrei voluto, sebbene sapevo che andavo in contro ad un motore che non suscita interesse agli smanettoni del settore.
    In realtà si tratta del Toyota 2.2 D-4D 2AD-FHV che penso possa darmi grosse soddisfazioni.
    Di partenza sviluppa 177cv e 400nm
    Dai 105'000 km ho eseguito i seguenti interventi:

    - Rimappatura centralina a banco BaPro
    - Esclusione EGR con chiusura e rimozione tubazioni
    - Svuotamento FAP e catalizzatori ( apertura di tutte le pance e chiusura )
    - Rimozione "silenziatore" e finale di scarico doppio artigianale
    - Filtro aria pannello K&N

    La mia richiesta era per avere un'auto che uso tutti i giorni, che non fumi e che non crei problemi di alcun tipo con la legge e così e stato. Sono davvero contento.
    Ho percorso nel primo anno 60'000 km con una gita al Nurburgring ( 3 giri ) e la macchina non ha fatto una piega.

    Ora mi trovo con 180'000 km e sto valutando il da farsi, in quanto ha perso 6 secondi nel 100-200 (da 20 a 26 secondi), ha perso un po' di spinta sopra i 3500 giri.
    Questo modello ha un rapporto trasmissione esageratamente lungo, in Germania sono riuscito ad arrivare a fondo scala (260 km/h) 252 km/h GPS...

    So che ora come ora l'auto ha un valore dell'usato pari ad un pacchetto di crackers ma non ho voglia di mettermi alla ricerca di un'altra auto in quanto ne sono veramente contento e non ne sento il bisogno.

    A gennaio/febbraio dovrò investire circa 1300 euro per sostituire gruppo volano e frizione.
    Mi rendo conto che non tiro indietro nell'uso quotidiano e quindi la frizione si, è quasi alla frutta, ma il volano ha cominciato a fare delle vibrazioni un po' fastidiose a livello di comfort in abitacolo.

    La mia idea è di rigenerare la turbina sostituendo la girante d'aspirazione e riamappare la centralina di conseguenza, ovviamente dando una pulizia profonda a tutti i condotti di aspirazione, intercooler, iniettori ecc. ecc...
    Si tratta di una turbina a geometria variabile e questo un po' mi tira indietro nel spingerla cambiando girante.
    La mia idea è sempre di darle un po' di pepe rimanendo sempre low profile, no fumo, no rumori esagerati ecc.
    Credo farò fare una prova di tenuta ai cilindri prima di fare il passo.

    Chiedo secondo voi se è una cosa troppo azzardata considerando i chilometri, ma mi sembra che il motore sia in ottima forma, me ne prendo cura, quasi maniacalmente (cambio olio motore e filtro ogni max 10'000km...).
    Se qualcuno ha già avuto esperienze su questo motore sono a tutte orecchie.

    Grazie in anticipo,
    Giovanni.

  • #2
    Re: Consigli per Lexus IS 220d - Elaborazione

    Prima cosa devi capire il perché della consistente perdita di prestazioni, oltre a sistemare il gruppo frizione volano.
    Ps così come giri non sei per nulla ok con la legge....
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Consigli per Lexus IS 220d - Elaborazione

      Ciao!
      Si esatto, innanzitutto quando sarà il momento di rifare la turbina sostituiró tutte le tubazioni aspirazione. Come prima cosa mi era venuto in mente qualche manicotto lento o crepato...

      Per il discorso legge... si, so al 100% che sono fuori, ma ho cercato di fare tutto nel meglio della discrezione.
      L’ultima revisione l’ho passata così come mi sono presentato...

      Commenta

      Sto operando...
      X