Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dilemma: auto nuova o usata da elaborare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dilemma: auto nuova o usata da elaborare?

    Ragazzi, aiutatemi a decidere con saggi consigli, vi prego. La questione è appunto la seguente: dovendo farmi una seconda auto per un budget di spesa di massimo 25mila € ma non provando particolare attrazione per nessuno dei modelli attualmente in produzione, mi sta balenando in mente la possibilità di acquistare ed elaborare un’auto usata per la stessa cifra. Sarebbe un’idea malsana, considerando le mie percorrenze nell’ordine dei 5000km annui e l’esigenza di un’affidabilità comunque ottima? Non so davvero che pesci prendere, tra il raziocinio che mi invita all’equilibrio e il cuore che mi spinge invece verso una delle due auto che ho sempre sognato possedere, ovvero S3 8l e Coupè 20v Turbo con 400 e passa cavalli… Ditemi qualcosa, per favore. Vi ringrazio anticipatamente.
    Ultima modifica di Giorgiuzz; 02-01-2020, 18:43.

  • #2
    Re: Dilemma: auto nuova o usata da elaborare?

    L'idea di prendere un usato non è affatto malsana. Ma c'è usato e usato. Un usato molto datato, come quello a cui fai riferimento, e per di più pesantemente elaborato, mal si concilia con l'esigenza di un'ottima affidabilità.

    Non c'è un usato un pò più fresco che ti piace?? Con il budget a tua disposizione hai una vasta scelta.
    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

    Commenta


    • #3
      Re: Dilemma: auto nuova o usata da elaborare?

      Gentilissimo per aver risposto, ti ringrazio. Venendo alla tua domanda, ribadisco che l’unica motivazione che mi indurrebbe a considerare l’acquisto di un usato è il sogno di farmi un piccolo missile al costo di una nuova ma insignificante utilitaria full optional. E i modelli che ho citato, oltre a mandami in fibrillazione come desideri della mia adolescenza, sono gli unici ad avere oggi un prezzo sufficientemente basso da consentirmi un buon margine da investire in elaborazione nei limiti del budget totale di cui sopra (cosa che di fatto mi induce purtroppo a escludere a priori l’altro modello desiderato, ovvero l’Impreza Sti 2004-2005). Ordunque, alla luce di tutto ciò, mi chiedevo in ultima analisi se con approssimativamente 15mila€ fosse possibile fare un lavoro a regola d’arte, magari attorno a una bella Garrett Gtx30, che possa garantirmi soddisfazioni senza l’ansia costante di rompere qualcosa ogni 5 km…

      Commenta


      • #4
        Re: Dilemma: auto nuova o usata da elaborare?

        Va beh, ho capito, ti piace il Coupè 20v turbo.
        Con 15.000€ di lavori ne fai tanti, ma nel tuo caso non so se bastano. Il fatto è che non è solo una questione di arrivare a 400cv, c'è anche il fatto che poi quell'auto deve stare in strada e deve pure fermarsi. Ecco che intervenire su assetto e freni e mettere roba buona, perchè altrimenti con quelle potenze ti vai a fare del male, i costi lievitano.
        C'è poi il fatto che è il tutto ad essere datato; pianale, sterzo, impianto elettrico, ecc. Tanto per dire con la potenza e coppia a cui vuoi arrivare non so se i semiassi così datati reggono, e se reggono non so per quanto possano farlo.
        Il fatto è che tu hai una contraddizione di base: vuoi fare una elaboraz. così spinta su un'auto così datata e poi vuoi anche una buona affidabilità. Le 2 cose, a mio modesto parere, non possono convivere.
        La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

        Commenta


        • #5
          Re: Dilemma: auto nuova o usata da elaborare?

          concordo, con un budget del genere mi orienterei su qualcosa di più fresco.

          non ho capito però cosa cerchi dalla tua prossima auto: solo la potenza per andare forte sul dritto o anche altro? Che tipo di trazione preferisci? Perchè vedo che mi citi TA (vecchio stampo) e 4wd...

          Commenta


          • #6
            Re: Dilemma: auto nuova o usata da elaborare?

            Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
            Va beh, ho capito, ti piace il Coupè 20v turbo.
            Con 15.000€ di lavori ne fai tanti, ma nel tuo caso non so se bastano. Il fatto è che non è solo una questione di arrivare a 400cv, c'è anche il fatto che poi quell'auto deve stare in strada e deve pure fermarsi. Ecco che intervenire su assetto e freni e mettere roba buona, perchè altrimenti con quelle potenze ti vai a fare del male, i costi lievitano.
            C'è poi il fatto che è il tutto ad essere datato; pianale, sterzo, impianto elettrico, ecc. Tanto per dire con la potenza e coppia a cui vuoi arrivare non so se i semiassi così datati reggono, e se reggono non so per quanto possano farlo.
            Il fatto è che tu hai una contraddizione di base: vuoi fare una elaboraz. così spinta su un'auto così datata e poi vuoi anche una buona affidabilità. Le 2 cose, a mio modesto parere, non possono convivere.
            Condividendo pienamente il tuo punto di vista, va da sé come l’elaborazione contemplerebbe ovviamente l’eventuale ripristino di tutte quelle componenti atte a supportare i lavori senza lasciare nulla al caso; sarei infatti disposto senza problemi ad affrontare un ragionevole esborso supplementare in tal senso. Per quanto riguarda la questione affidabilità, cerco di essere più chiaro: girando questo e altri forum, non mi sono parse rare preparazioni da 500 e passa cavalli (oltretutto nel range del budget da me prefissato) su auto che girano “normalmente” in strada! Sono perfettamente conscio di come andrebbe trattato e mantenuto un motore del genere, da cui sarebbe certamente illusorio aspettarsi 100mila km tranquilli come in un’auto di serie, ma è davvero così impossibile ambire a qualcosa che non sia una bomba a orologeria?

            Commenta


            • #7
              Re: Dilemma: auto nuova o usata da elaborare?

              Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
              concordo, con un budget del genere mi orienterei su qualcosa di più fresco.

              non ho capito però cosa cerchi dalla tua prossima auto: solo la potenza per andare forte sul dritto o anche altro? Che tipo di trazione preferisci? Perchè vedo che mi citi TA (vecchio stampo) e 4wd...
              Ti ringrazio per aver risposto. Non mi interessa nulla di più “fresco”, poiché questo comporterebbe una cifra maggiore per il solo acquisto dell’auto riducendo conseguentemente il mio budget per il tuning: galeotta fu la TT da circa 470 cavalli di un conoscente provata un mesetto fa, una roba spaziale!!!
              Ad ogni buon conto, a me servirebbe semplicemente un’alternativa a una nuova ma noiosissima utilitaria hi-tech con cui percorrere circa 5000km annui. Non ho velleità pistaiole, solo un gran passione per la meccanica e il desiderio di fare qualche sparone una volta ogni tanto. A parità di prezzo, tra le due, opterei comunque per la S3.

              Commenta


              • #8
                Re: Dilemma: auto nuova o usata da elaborare?

                Auto tipo Golf Gti, Leon Cupra ecc. Non ti interessano proprio? Come prezzi, prestazioni ed affidabilità farebbero al caso tuo.
                Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                Commenta


                • #9
                  Re: Dilemma: auto nuova o usata da elaborare?

                  Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                  Auto tipo Golf Gti, Leon Cupra ecc. Non ti interessano proprio? Come prezzi, prestazioni ed affidabilità farebbero al caso tuo.
                  La tua sarebbe un’ottima e sensata proposta, se non fosse per il fatto che, laddove dovessi veramente decidermi a compiere la “follia”, propenderei, anche perché la terrei a vita, per un’auto che possa un domani ambire a una qualche rilevanza storica. E se la cosa è praticamente certa per la Coupé e già più difficile per la S3, per le auto da te suggerite credo sia molto improbabile. Grazie mille per aver risposto.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Dilemma: auto nuova o usata da elaborare?

                    bah tra s3 e coupe non ci vedo molta differenza sinceramente a livello di valore...due auto "average" (senza infamia e senza lode) che di certo non rientrano (nè rientreranno) nel tipo di auto di auto acquisterà davvero valore soprattutto se non originali

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X