Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tuning Genesis e Scanspeak tweeters!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tuning Genesis e Scanspeak tweeters!!

    Ciao a tutti,

    ho da poco installato nella mia Rav4 un sistema così composto:

    - ampli Genesis stereo 100 che pilota woofer RES 180 FVH e tweeter Scanspeak Revelator R3004 con xover passivo (taglio a circa 2500Hz, 12dB/oct).

    - subwoofer Cerwin Vega 30cm pilotato da uno Steg Qmos 150 che filtra in attivo le medioalte (24 dB/oct).

    Il grosso problema è il suono alle medioalte, diciamo nel range delle voci femminili: il suono è freddo, fastidioso. A volumi abbastanza alti risulta quasi inascoltabile (sembra di sentire battere una ceramica)

    Uso una sorgente digitale di alta qualità (Fiio), ma anche cambiandola non cambia il suono. Ho provato ad alzare la frequenza di taglio del xover ma senza risultato.
    L'impianto ha cavi di segnale con tripla schermatura e connessione a massa da manuale (no ronzii o fruscii).

    Il dubbio che mi viene è sul suono del Genesis (inglese, suono "freddo"?) o dei tweeter.
    Anni fa usavo un ampli Dragster che pilotava tweeter planari della TEC senza alcun problema.

    Ultima modifica di LukeDSD; 05-01-2020, 17:51.

  • #2
    Re: Tuning Genesis e Scanspeak tweeters!!

    Ciao, se ho ben capito utilizzi il taglio elettronico dello Steg alla cui uscita hai connesso il Genesis. Oltre ad aver provato ad alzare la frequenza di incrocio, hai anche provato ad abbassarla? Prima di fare altro ti direi anche di provare ad invertire la fase del sub-woofer. Se hai fatto questi tentativi senza positivi esiti ti consiglio di provare ad invertire la polarità dei tweeter rispetto ai mid-woofer. Non ho idea di come sia cablato il tuo impianto, quindi vedi tu dove ti viene più facile agire, se sui tweeter, o a valle sui cross-over. Ciò perchè giusto nella gamma di frequenze medio-alte avviene l'incrocio delle emissioni fra tweeter e mid-woofer e una parziale sovrapposizione delle loro emissioni. Il fatto è che i cross-over standard, pur realizzando un teorico incrocio coerente dal punto di vista "elettrico", non possono tener conto del posizionamento degli altoparlanti e di eventuali sfasamenti in regime acustico. L'operazione di invertire i fili che vanno al tweeter è in assoluto la più semplice che puoi provare. Ti consiglio di selezionare la parte di un brano che conosci bene e di cui sei certo della qualità di registrazione e del supporto dal quale la riproduci (magari provata in altri sistemi di sicura fedeltà). Dopo aver ascoltato un paio di volte questa parte del brano (che ovviamente coterrà le famose voci femminili a cui facevi riferimento) inverti rapidamente i fili e riascolta. Fammi sapere.

    Commenta


    • #3
      Re: Tuning Genesis e Scanspeak tweeters!!

      Ciao chiodomartello,

      grazie per la risposta, in effetti può essere che lo sfasamento tra i due altoparlanti crei un buco all'incrocio.
      Proverò ad effettuare alcune modifiche sul xover.

      Commenta

      Sto operando...
      X