Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimontaggio testata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rimontaggio testata

    Ciao a tutti
    Ho una Daewoo Matiz 1000 Del 2004.
    Si è rotta la cinghia dell'alternatore e sono stato cosi fortunato che sè e arrotolata nella cinghia di distribuzione.
    Il risultato è che l'albero a gomiti ha fatto mezzo giro a vuoto e addio valvole.
    Ho smontato la testata e la devo portare in rettifica.
    Ho guardato su un manuale d'officina che ho trovato in rete ma non sono riuscito a trovare le risposte che cerco.
    Ho bisogno di avere delle informazioni :
    I bulloni della testata vanno sostituiti ?
    Quale l'ordine di serraggio dei bulooni .... qual'è la coppia di serraggio per stringere i dadi della testata .
    Stessa domanda per il coperchio dell'albero a camme.
    Per sigillare testata è cilindri è sufficente la sola guarnizione nuova o è meglio aggiungere un filo di pasta sigillante ?
    Allego qualche foto
    Grazie a tutti .
    Luca
    File allegati

  • #2
    Re: Rimontaggio testata

    Beh si, se hanno toccato le valvole bisogna sostituirle insieme alle sedi e poi fare la prova di tenuta, spesso fanno tutto in rettifica.
    * Guarnizione e bulloni bisogna metterli nuovi, questo perche' spesso sono di tipo a "snervamento" elastico = meno metallo e serraggio una volta sola.
    * l'ordine di serraggio e' sempre quello a croce o circolare.
    * per la coppia ed il serraggio angolare bisogna trovare il manuale dell' auto o la scheda tecnica del motore.
    * niente paste strane, ma bisogna pulire e controllare bene il piano di appoggio della testata nuova. Eventualmente si riporta a misura con carta abrasiva bagnata di svitol.


    Video un po' rustico ma efficace....
    la bellezza è negli occhi di chi guarda.

    Commenta


    • #3
      Re: Rimontaggio testata

      Aggiunto : talvolta alcuni bulloni sono riutilizzabbili se non sono eccessivamente allungati quindi bisognerebbe misurarli. Ma per evitare pasticci meglio metterli nuovi. Poi bisogna ricordarsi di ungere (o ingrassare) bene i bulloni sotto la testa e la filettatura prima di rimontare. Seguire il manuale (anche la versione ENGLISH) e' sempre meglio, perche' sono riportati anche i dati della fasatura e della tensione della cinchia di distribuzione.
      la bellezza è negli occhi di chi guarda.

      Commenta


      • #4
        Re: Rimontaggio testata

        Aggiunto 2 : il serraggio e l'ordine e' fondamentale per i bulloni della testata. conviene segnare con il pennarello quelli gia' stretti.
        viceversa i bulloni di eventuali coperchi che non sono strutturali si avvitano sempre a croce o a giro, ma si puo fare anche a mano senza dinamometrica. con le chiavi stella e fissa va' bene lo stesso.
        la bellezza è negli occhi di chi guarda.

        Commenta


        • #5
          Re: Rimontaggio testata

          Ciao.
          Ti ringrazio per le risposte.
          Purtroppo nel manuale di.officina non ci.sono le indicazioni per lo sondaggio e il rimontaggio del motore ....fa solo vedere lo spaccato.
          Non vi sono indicazioni di alcun tipo sul.serraggi della testata.

          Commenta


          • #6
            Re: Rimontaggio testata

            Ho visto il video è non capisco quello che dice.
            La dinamica di montaggio si vede ma mi rimangono dei dubbi.
            Ho fatto un po' di ricerche in rete e ho visto diversi video .
            In questo video che mi hai mandato lui fa il primo tiraggio con un avvitatore eseguendo la sequenza.
            Poi con la chiave dinamometrica da la stretta finale....pero non si capisce a che misura stringe.
            In altri video che ho visto viene fatta la prima serrata a 20 Nn.
            Poi la seconda serrata a 40 Mm.
            E poi 3 serrate di 90 gradi.
            Il mio dubbio resta .
            Qual'e il metodo giusto ?
            Non vorrei finire tirando troppo a spezzare i bulloni ....o tirando poco ad avere perdite.
            https://youtu.be/ARuaBAIstzU

            Commenta


            • #7
              Re: Rimontaggio testata

              Originariamente inviato da Mardok1970 Visualizza il messaggio
              Ho visto il video è non capisco quello che dice.
              dovrebbe essere una lingua di tipo scozzese infatti si sente la radio che dice "Edimburgh" quindi piu' o meno e' in quelle zone.
              Il video era solo per vedere come si controlla il piano della testata e del basamento.

              Originariamente inviato da Mardok1970 Visualizza il messaggio
              La dinamica di montaggio si vede ma mi rimangono dei dubbi.
              Ho fatto un po' di ricerche in rete e ho visto diversi video .
              In questo video che mi hai mandato lui fa il primo tiraggio con un avvitatore eseguendo la sequenza.
              Poi con la chiave dinamometrica da la stretta finale....pero non si capisce a che misura stringe.
              In altri video che ho visto viene fatta la prima serrata a 20 Nn.
              Poi la seconda serrata a 40 Mm.
              E poi 3 serrate di 90 gradi.
              Il mio dubbio resta .
              Qual'e il metodo giusto ?
              Non vorrei finire tirando troppo a spezzare i bulloni ....o tirando poco ad avere perdite.
              https://youtu.be/ARuaBAIstzU
              Il metodo giusto e' solo quello descritto sul manuale di riparazione dell' auto.
              Ma il ricambista dovrebbe avere anche una tabella specifica per ogni modello di auto.
              Talvolta i serraggi sono indicati sulla confezione della guarnizione della testata o in quella dei bulloni.
              la bellezza è negli occhi di chi guarda.

              Commenta


              • #8
                Re: Rimontaggio testata

                Compra il kit smeriglio
                Dentro c'è tutto quello che serve per fare un buon lavoro.
                Le cose viste fare da quel tizio lasciale stare...
                Tira tutto a mano!
                Oppure procurati una di dinamometrica e sei apposto
                Marco

                Commenta

                Sto operando...
                X