Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Rimontaggio testata

Principiante
    Localit
    Vigevano
    Et
    49
    Auto
    Matiz - Golf

Rimontaggio testata

Ciao a tutti
    Ho una Daewoo Matiz 1000 Del 2004.
    Si rotta la cinghia dell'alternatore e sono stato cosi fortunato che s e arrotolata nella cinghia di distribuzione.
    Il risultato che l'albero a gomiti ha fatto mezzo giro a vuoto e addio valvole.
    Ho smontato la testata e la devo portare in rettifica.
    Ho guardato su un manuale d'officina che ho trovato in rete ma non sono riuscito a trovare le risposte che cerco.
    Ho bisogno di avere delle informazioni :
    I bulloni della testata vanno sostituiti ?
    Quale l'ordine di serraggio dei bulooni .... qual' la coppia di serraggio per stringere i dadi della testata .
    Stessa domanda per il coperchio dell'albero a camme.
    Per sigillare testata cilindri sufficente la sola guarnizione nuova o meglio aggiungere un filo di pasta sigillante ?
    Allego qualche foto
    Grazie a tutti .
    Luca
    Immagini Allegate Immagini Allegate  

Meccanico L'avatar di kotongo
    Et
    37
    Auto
    mercedes s

Re: Rimontaggio testata

Beh si, se hanno toccato le valvole bisogna sostituirle insieme alle sedi e poi fare la prova di tenuta, spesso fanno tutto in rettifica.
    * Guarnizione e bulloni bisogna metterli nuovi, questo perche' spesso sono di tipo a "snervamento" elastico = meno metallo e serraggio una volta sola.
    * l'ordine di serraggio e' sempre quello a croce o circolare.
    * per la coppia ed il serraggio angolare bisogna trovare il manuale dell' auto o la scheda tecnica del motore.
    * niente paste strane, ma bisogna pulire e controllare bene il piano di appoggio della testata nuova. Eventualmente si riporta a misura con carta abrasiva bagnata di svitol.

Video un po' rustico ma efficace....
    la bellezza negli occhi di chi guarda.

Et
    37
    Auto
    mercedes s

Aggiunto : talvolta alcuni bulloni sono riutilizzabbili se non sono eccessivamente allungati quindi bisognerebbe misurarli. Ma per evitare pasticci meglio metterli nuovi. Poi bisogna ricordarsi di ungere (o ingrassare) bene i bulloni sotto la testa e la filettatura prima di rimontare. Seguire il manuale (anche la versione ENGLISH) e' sempre meglio, perche' sono riportati anche i dati della fasatura e della tensione della cinchia di distribuzione.

Et
    37
    Auto
    mercedes s

Aggiunto 2 : il serraggio e l'ordine e' fondamentale per i bulloni della testata. conviene segnare con il pennarello quelli gia' stretti.
    viceversa i bulloni di eventuali coperchi che non sono strutturali si avvitano sempre a croce o a giro, ma si puo fare anche a mano senza dinamometrica. con le chiavi stella e fissa va' bene lo stesso.

Principiante
    Localit
    Vigevano
    Et
    49
    Auto
    Matiz - Golf

Ciao.
    Ti ringrazio per le risposte.
    Purtroppo nel manuale di.officina non ci.sono le indicazioni per lo sondaggio e il rimontaggio del motore ....fa solo vedere lo spaccato.
    Non vi sono indicazioni di alcun tipo sul.serraggi della testata.

Principiante
    Localit
    Vigevano
    Et
    49
    Auto
    Matiz - Golf

Ho visto il video non capisco quello che dice.
    La dinamica di montaggio si vede ma mi rimangono dei dubbi.
    Ho fatto un po' di ricerche in rete e ho visto diversi video .
    In questo video che mi hai mandato lui fa il primo tiraggio con un avvitatore eseguendo la sequenza.
    Poi con la chiave dinamometrica da la stretta finale....pero non si capisce a che misura stringe.
    In altri video che ho visto viene fatta la prima serrata a 20 Nn.
    Poi la seconda serrata a 40 Mm.
    E poi 3 serrate di 90 gradi.
    Il mio dubbio resta .
    Qual'e il metodo giusto ?
    Non vorrei finire tirando troppo a spezzare i bulloni ....o tirando poco ad avere perdite.
    https://youtu.be/ARuaBAIstzU

Et
    37
    Auto
    mercedes s

Citazione Originariamente Scritto da Mardok1970 Visualizza Messaggio
    Ho visto il video non capisco quello che dice.
    dovrebbe essere una lingua di tipo scozzese infatti si sente la radio che dice "Edimburgh" quindi piu' o meno e' in quelle zone.
    Il video era solo per vedere come si controlla il piano della testata e del basamento.

Citazione Originariamente Scritto da Mardok1970 Visualizza Messaggio
    La dinamica di montaggio si vede ma mi rimangono dei dubbi.
    Ho fatto un po' di ricerche in rete e ho visto diversi video .
    In questo video che mi hai mandato lui fa il primo tiraggio con un avvitatore eseguendo la sequenza.
    Poi con la chiave dinamometrica da la stretta finale....pero non si capisce a che misura stringe.
    In altri video che ho visto viene fatta la prima serrata a 20 Nn.
    Poi la seconda serrata a 40 Mm.
    E poi 3 serrate di 90 gradi.
    Il mio dubbio resta .
    Qual'e il metodo giusto ?
    Non vorrei finire tirando troppo a spezzare i bulloni ....o tirando poco ad avere perdite.
    https://youtu.be/ARuaBAIstzU
    Il metodo giusto e' solo quello descritto sul manuale di riparazione dell' auto.
    Ma il ricambista dovrebbe avere anche una tabella specifica per ogni modello di auto.
    Talvolta i serraggi sono indicati sulla confezione della guarnizione della testata o in quella dei bulloni.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •