Salve a tutti,
dunque una breve cronistoria che potrebbe essere utile a tutti.
Ho sottomano una punto JTD 1.9 80 HP del 2001 sulla quale mi sto divertendo ad esercitarmi con il tuning.
Ho acquistato una ECU usata e sono riuscito a "clonare" l'eeprom 5P08C3 e ne riporto la procedura positivamente seguita. Ho dissaldato il chip originale e flashato quello dell'ECU test con il programmatore TL866II plus leggendo/flashando il chip 5P08C3 (obsoleto) come STI M95080.
Tutto alla faccia dell'officina di Sermoneta (è giusto citare il caso per far comprendere l'atteggiamento di alcuni soggetti) alla quale mi ero rivolto per qualche consiglio e da cui, alla domanda di quale fosse il chip da clonare per rendere compatibile l'ECU ho avuto risposta "...non te lo posso dire...".
Fatto ciò sono riuscito a flashare una mappa modificata nell'ECU. Il cambiamento si vede con un aumento di coppia notevole! Tuttavia ho il problema che la spia rossa warning motore (quella con l'icona ddel motore) rimane accesa. L'ho resettata con MES ma al successivo spegnimento la spia si accende di nuovo. Il check degli errori mi da (P0601 e U1602). Può dipendere dal fatto che i file originale e modificato hanno un checksum diverso? Ho provato con MPPS a verificare il checksum ma non mi è chaiaro se abbia funzionato.
dunque una breve cronistoria che potrebbe essere utile a tutti.
Ho sottomano una punto JTD 1.9 80 HP del 2001 sulla quale mi sto divertendo ad esercitarmi con il tuning.
Ho acquistato una ECU usata e sono riuscito a "clonare" l'eeprom 5P08C3 e ne riporto la procedura positivamente seguita. Ho dissaldato il chip originale e flashato quello dell'ECU test con il programmatore TL866II plus leggendo/flashando il chip 5P08C3 (obsoleto) come STI M95080.
Tutto alla faccia dell'officina di Sermoneta (è giusto citare il caso per far comprendere l'atteggiamento di alcuni soggetti) alla quale mi ero rivolto per qualche consiglio e da cui, alla domanda di quale fosse il chip da clonare per rendere compatibile l'ECU ho avuto risposta "...non te lo posso dire...".
Fatto ciò sono riuscito a flashare una mappa modificata nell'ECU. Il cambiamento si vede con un aumento di coppia notevole! Tuttavia ho il problema che la spia rossa warning motore (quella con l'icona ddel motore) rimane accesa. L'ho resettata con MES ma al successivo spegnimento la spia si accende di nuovo. Il check degli errori mi da (P0601 e U1602). Può dipendere dal fatto che i file originale e modificato hanno un checksum diverso? Ho provato con MPPS a verificare il checksum ma non mi è chaiaro se abbia funzionato.
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