Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat punto 1.9JTD 80HP 0281001955 351392 ECU

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiat punto 1.9JTD 80HP 0281001955 351392 ECU

    Salve a tutti,
    dunque una breve cronistoria che potrebbe essere utile a tutti.
    Ho sottomano una punto JTD 1.9 80 HP del 2001 sulla quale mi sto divertendo ad esercitarmi con il tuning.
    Ho acquistato una ECU usata e sono riuscito a "clonare" l'eeprom 5P08C3 e ne riporto la procedura positivamente seguita. Ho dissaldato il chip originale e flashato quello dell'ECU test con il programmatore TL866II plus leggendo/flashando il chip 5P08C3 (obsoleto) come STI M95080.
    Tutto alla faccia dell'officina di Sermoneta (è giusto citare il caso per far comprendere l'atteggiamento di alcuni soggetti) alla quale mi ero rivolto per qualche consiglio e da cui, alla domanda di quale fosse il chip da clonare per rendere compatibile l'ECU ho avuto risposta "...non te lo posso dire...".
    Fatto ciò sono riuscito a flashare una mappa modificata nell'ECU. Il cambiamento si vede con un aumento di coppia notevole! Tuttavia ho il problema che la spia rossa warning motore (quella con l'icona ddel motore) rimane accesa. L'ho resettata con MES ma al successivo spegnimento la spia si accende di nuovo. Il check degli errori mi da (P0601 e U1602). Può dipendere dal fatto che i file originale e modificato hanno un checksum diverso? Ho provato con MPPS a verificare il checksum ma non mi è chaiaro se abbia funzionato.

  • #2
    Re: Fiat punto 1.9JTD 80HP 0281001955 351392 ECU

    Capita maggiormente con i cloni, errore di calcolo. Prova a riscrivere.

    Commenta


    • #3
      Re: Fiat punto 1.9JTD 80HP 0281001955 351392 ECU

      Originariamente inviato da puntone jtd Visualizza il messaggio
      Capita maggiormente con i cloni, errore di calcolo. Prova a riscrivere.
      Bgiorno, ti do un informazione in più che forse spiega tutto.
      Il file mappa modificato l'ho avuto in un forum quindi non si tratta di quello letto e poi modificato.
      Potrebbe essere questa la ragione?....però non credo.
      Ho riscritto un paio di volte ma accade sempre lo stesso e l'errore generato riporta al fail della verifica del checksum quando la ECu fa il controllo autonomo.

      Commenta


      • #4
        Re: Fiat punto 1.9JTD 80HP 0281001955 351392 ECU

        Ciao consiglio mio se non vuoi rovinare tutto è rivolgiti ad un mappatore serio, quelli di Sermoneta hanno agito in modo
        giusto, ogni mappatore o officina che sia ha il suo segreto, perchè te lo dovevano venire a dire, loro stanno lì per lavorare,
        l'elettronica su un auto è una cosa molto seria, e secondo me se non si è particolarmente preparati meglio lasciare le cose
        come stanno. Ciao è solo un consiglio, non polemica assolutamente.

        Commenta


        • #5
          Re: Fiat punto 1.9JTD 80HP 0281001955 351392 ECU

          Originariamente inviato da focus 2000 Visualizza il messaggio
          ...quelli di Sermoneta hanno agito in modo
          giusto....
          Ciao grazie della risposta. Vado OT giusto per chiarire dato che credo di parlare con una persona matura e che ceerti atteggiamenti sono tipicamemte provinciali...proprio per evitare di fare danni ho preso una centralina usata. Premesso che non sono un preparatore ma un semplice appassionato alle prime armi con la codifica auto (giusto per cazzeggio su un auto vecchia) ma con buona preprazione tecnica sia elettronica che meccanica. Premesso anche che la richiesta era di conferma che il chip da flashare fosse quello da me indicato (il famoso 5P08C3 di cui il web ti dice tutto e di più tanto è vero che ci sono riuscito) dimmi tu di quale segreto si parla...soprattutto considerando l'auto ed il segreto che si sarebbe svelato....dai sii serio.

          Ciò detto farò un ulteriore prova...ovvero flashare il file mappato nella centralina originale. Vediamo un pò cosa succede. Oltre il tuo consiglio generico, sai dirmi qualcosa di tecnico riguardo il "problema"?

          Commenta


          • #6
            Re: Fiat punto 1.9JTD 80HP 0281001955 351392 ECU

            Ciao no purtroppo di tecnico non posso dirti nulla di più, volevo solo dire una parola sul fatto del segreto, io quando rispondo
            agli utenti, cerco di essere il più serio possibile, quindi nella mia serietà ti posso assicurare che segreto o non segreto,
            gli addetti ai lavori e non solo quelli dell'officina da te citata, non ti diranno mai i loro segreti, financhè diventi loro cliente,
            allora potrai sapere qualcosa in più ma non tutto, ti faccio un esempio banale, quando sono andato a bancare la mia auto
            elaborata, il mio preparatore si è raccomandato di non dire dove era stata mappata l'auto, pensa un po' a che punto stanno,
            quindi ti ripeto per me si sono comportati come si comporterebbero anche gli altri, sono gelosissimi dei loro segreti anche
            quelli più futili a cui tu fai riferimento. Ciao

            Commenta


            • #7
              Re: Fiat punto 1.9JTD 80HP 0281001955 351392 ECU

              Originariamente inviato da focus 2000 Visualizza il messaggio
              Ciao no purtroppo di tecnico non posso dirti nulla di più, volevo solo dire una parola sul fatto del segreto, io quando rispondo
              agli utenti, cerco di essere il più serio possibile, quindi nella mia serietà ti posso assicurare che segreto o non segreto,
              gli addetti ai lavori e non solo quelli dell'officina da te citata, non ti diranno mai i loro segreti, financhè diventi loro cliente,
              allora potrai sapere qualcosa in più ma non tutto, ti faccio un esempio banale, quando sono andato a bancare la mia auto
              elaborata, il mio preparatore si è raccomandato di non dire dove era stata mappata l'auto, pensa un po' a che punto stanno,
              quindi ti ripeto per me si sono comportati come si comporterebbero anche gli altri, sono gelosissimi dei loro segreti anche
              quelli più futili a cui tu fai riferimento. Ciao
              Ciao e grazie della risposta. Ti rispondo - un pò in OT -così passo un pò di tempo vista sta clausura dovuta a sto maledetto virus. Vedo che hai ora espresso più chiaramente il tuo punto di vista. Nella prima risposta avevi scritto che quelli di Sermoneta si erano comportati in modo giusto Affermazione sulla quale ho basato la mia risposta. Si sono comportati alla solita maniera italiana provinciale e misera che è il motivo per cui i nostri forum sono mediocri e quasi privi di scambi costruttivi. Te lo dico con consapevolezza essendo abbastanza avanti negli anni ed abbastanza smaliziato nella frequentazione di forum, soprattutto internazionali e non solo automobilistici, dove la comunità non è ristretta a quei pochi italiani che tra l'altro sono molto scarsi nell'utilizzo dell'inglese e quindi quasi impossibilitati a prendere parte attiva alle discussioni. A solo titolo di esempio ti dico che io sono quello che a suo tempo nel forum BMW passion ha dato il via ad un ampio thread - ancora attivissimo a distanza di anni - sulla codifica BMW dopo aver trovato nel forum USA utili riferimenti.
              Questo per dire che siamo noi i primi ad avere questo atteggiamento poco costruttivo che spesso mira solo a cercare la pappa pronta senza saper trovare vere soluzioni.
              Tornando quindi ai tizi di Sermoneta, dimmi tu se di fronte ad una richiesta relativa ad un centralina del 1990 ed una richiesta relativa all'identificazione - dico identificazione - di un chip ti pare una risposta appropriata....o - aggiungo - richiedere 100 euro per leggere la centralina (ovviamente in nero così). Alla fine sono però contento - e ritorno nel thread - perchè ho fatto tutto da solo semplicemente cercando sui forum internazionali.
              Per riassumere...ora ho un mappa funzionante su cui sto studiando che mi è stata passata da un "amico" sloveno. Grazie ad un inglese ed ovviamente grazie alla lettura di documenti in rete. Ho cominciato ad utilizzare con successo i vari software. Ovviamente non mi paragono assolutamente ai preparatori e mi permetto di dirti che - a mio parere - non esistono segreti ma solo studi. Questa è una scienza precisa che talvolta finisce nelle mani di garzoni di bottega che si vendono come esperti senza tuttavia avere una qualificata preparazione.
              Buone cose...torno a studiare.

              Commenta


              • #8
                Re: Fiat punto 1.9JTD 80HP 0281001955 351392 ECU

                Ciao sono molto contento che sei riuscito a fare il lavoro da te, ho capito quello che vuoi dire per quanto riguarda Quelli di Sermoneta,
                ti dovevano dire un segreto che alla fine non è un segreto, purtroppo è così, oggi sembrano tutti preparatori, solo se sanno
                più o meno mappare una centralina si sentono preparatori, togliendo magari lavoro a chi veramente sà fare il preparatore, la
                storia delle 100 euro non l'avevi specificata alla precedente risposta ammesso che sia vero e non era una battuta, 100 euro è
                un furto, detto questo ripeto sono contento che l'hai fatto da solo, ma adesso non sentirti anche tu un preparatore, sto scherzando
                Ciao è stata una ottima discussione.

                Commenta


                • #9
                  Re: Fiat punto 1.9JTD 80HP 0281001955 351392 ECU

                  lungi da me l'idea di sentirmi un preparatore. Per qualche tempo sono stato a bordo di barche da corsa (motori V8-9100 cc -olte 1500Hp cadauno) - ed ho potuto verificare quanta competenza sia necessaria.

                  Tornando alla mia mappa l'amico inglese ma l'ha verificata e trovato alcuni valori fuori mappa...questo dovrebe essere il problema dell'errore dovuto al controllo interno del CHK da parte del microprocessore.
                  Potrò verificare solo venerdì prossimo.

                  Saluti

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fiat punto 1.9JTD 80HP 0281001955 351392 ECU

                    ci sono perparatori e preparatori.Dietro una semplice mappa,vi sono ore ed ore di prove,investimenti,aggiornamenti e nottate in bianco.non ci si improvvisa "mappatori".......hai la minima idea di quanto si spende per un paccheto di sw......Detto ciò è una cosa logica che sono "gelosi"del loro operato,addirittura ci sono professionisti che bloccano la lettura dell eprom o resinano tutta la centralina proprio per non far copiare il loro operato.sia giusto o meno questo non mi interessa,ogniuno ha le proprie ragioni/opinioni.Ritornando al tuo problema,controlla se hw e sw della centralina originale sono uguali a quella che hai montato,nel caso contrario può accadere un simile errore,accompagniato anche da linea can.che progamma usi per moddare l ecu%

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X