Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La "luce nera"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La "luce nera"

    Dove diavolo posso trovare una "luce nera"? Ovvero il "vetro di Wood"? (praticamente è quel tubo fluorescente, che tutti chiamano volgarmente neon, che irradia soprattutto raggi ultravioletti, che "rimbalzando" su corpi di colore bianco, o fluorescente, rendono una luce visibile....... insomma per intendersi, quella luce viola che c'è in discoteca)

    Mi servirebbe con alimentazione a 12 V, e lungo sui 30 cm, perchè volevo provare a metterlo in macchina, cioè, siccome voglio fare i fondini del tachimetro contagiri etc... di colore bianco, sarebbe forte illuminarli con suddetta lampada.

    Se avete visto qualche sito di qualche ditta che li produce o gli distribuisce, ditemelo. thank!
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

  • #2
    Re: La "luce nera"

    Prova in un negozio di elettronica, se non sbaglio (ripeto, se non sbaglio) la Luce di Wood dovrebbe essere quella che gli hobbisti usano per imprimere il lato rame sui circuiti stampati.

    Spero di esserti stato d'aiuto, ma soprattutto di non aver sparato una cazzata! ;-)

    Ciao!

    Commenta


    • #3
      Io l'avevo trovata anni fa' in un normale negozio di elettronica ...
      Tieni conto pero' che come tutti i neon non va' a 12 Volt ma a 220, io avevo preso una pila al neon che andava a 12 v. e ho recuperato la scheda elettronica e il supporto per la lampada.
      Ciao
      Alberto
      Crazy Van Club & Crazy Tuning of Italy since 1982 - "tu gust is mei che uan!"
      ACT Member - Coordinamento Tuning Club - Io lavoro qui: INKART
      24° CRAZYLAND 2K9 - info coming soon - Parco Esposizioni Novegro
      VENERTUNING ex Aquatica: Info qui

      Commenta


      • #4
        lo fà la foliatec se non sbaglio in vari colori sia uso interno che esterno

        Commenta


        • #5
          la speed-up ha in catalogo neon colorati, non penso che li colore blu sia effetto wood ; io una volta ne avevo uno che andava a batteria...pero' non so dove e' stato acquistato.

          comunque ti allego il link all'articolo http://www.espeedup.com/speed.cgi/19059?id=6G76imPg

          Commenta


          • #6
            Il neon Wood a 12 V lo trovi sicuramente in un negozio di eletronica ben fornito, ma non è così banale installarlo, dato che i neon a 12 V per farli accendere, bisogna costruirgli un cirquito elettronico apposito

            Questi neon, vengono usati sia in Disco che dai collezionisti di francobolli, per vedere la filigrana che si trova sul retro!
            ...ABBUSIVI® TRIVENETI (1° 3D OVER50K)
            WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it
            TUNING DAY A CORMONS vieni anche tù

            Commenta


            • #7
              Il neon di Wood lo trovi in un negozio di elettronica, avranno anche il circuitino. I neon vanno in alta tensione e quindi dai 12V bisogna prima portarla in alternata, poi un trasformatore che alzi la tensione e poi il reattore ecc ecc come il resto dei neon. Non sono comunque quelli del catalogo Speed-up, sono solo dei neon colorati che si usano abitualmente negli impianti stereo per valorizzare un po' il tutto.
              aBBusivi Triveneti
              ...il forum...

              Commenta


              • #8
                Il neon (e' proprio un neon) si trova in qualsiasi negozio di materiale elettrico/elettronico al massimo ordinandolo. Per averne uno da circa 30 Cm devi chiederne uno da 8 Watt infatti i neon si misurano per potenza. I neon a luce Wood la famosa luce nera si avvicinano allo spettro ultravioletto ma non lo ripoducono perche' non sarebbe visibile. Differenti invece sono i tubi a luce UV-B usati per fotoincidere le basette di rame sensibilizzato (per i circuiti stamapati) e le UV-A per cancellare le eprom. Se vuoi risparmiare esistono in commercio delle carte coloranti chiamate gelatine che sono i filtri chemontano i fari da discoteca o gli scanner da discoteca. Esse resistono ad altissime temperature e filtrano in modo perfetto la luce e riescono a riproporre la famosa luce nera che tra' l'altro si ottiene con una colorazione del vetro del neon.
                Per alimentarlo a 12V non c'e' problema, aquista una plafoniera per camper (che funzioni a 12V) e sei a posto; recupererai il circuitino e montalo dove vuoi; oppure costruiscilo seguendo qulache banale articolo di elettronica. Ciao!
                STreeT EaGLeS TuninG CluB

                X-FILES FAN CLUB

                Gigi D'Agostino e Corradino G60 forever

                VOGLIO IL NOS!!!

                Commenta


                • #9
                  Grazie. Proverò allora in un negozio di elettronica.

                  (comunque prima ho detto che non sono neon perchè da quel che so i neon non esistono più. Infatti non si chiamano più tubi al neon perchè questo gas non viene + utilizzato, il vero nome è tubo fluorescente, adesso dentro al tubo c'è un'altra miscela di gas inerti.
                  Vabbe' per intendersi va bene, è come se , bo, per esempio parlo di una dinamo di una bicicletta, tutti continuano a chiamarla dinamo mentre in realtà è un alternatore...)
                  (un giorno un mio professore di elettrotecnica ci portò in classe una lampada battericida, non era altro che un tubo senza il rivestimento fluorescente, la accese solo per qualche secondo perchè può fare male agli occhi. L'effetto era forte, si vedeva appena una scarica violetta/celeste all'interno del tubo.)
                  Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
                  Fin che c'è TURBINA c'è speranza
                  Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
                  Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
                  Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

                  Commenta


                  • #10
                    Hai pienamente ragione, in effetti si chiama lempada fluorescente a tubo, modello a catodo caldo. Vedrai che la troverai senza problemi.
                    STreeT EaGLeS TuninG CluB

                    X-FILES FAN CLUB

                    Gigi D'Agostino e Corradino G60 forever

                    VOGLIO IL NOS!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X