Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Musica <-> impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Musica <-> impianto

    ancora una volta alla caccia del parere degli esperti


    Ecco la domanda: quali caratteristiche deve avere un certo impianto per riprodurre un certo tipo di musica???


    Ad esempio: per la musica Dance ci vuole un impianto con . . . , per la classica ci vorrebbe un impianto con...

    Mi sembra un argomento interessante, che ne dite???
    Sa tA VUoi tA pUOi!

  • #2
    Re: Musica &lt;-&gt; impianto

    Messaggio originariamente postato da desguidi
    ancora una volta alla caccia del parere degli esperti


    Ecco la domanda: quali caratteristiche deve avere un certo impianto per riprodurre un certo tipo di musica???


    Ad esempio: per la musica Dance ci vuole un impianto con . . . , per la classica ci vorrebbe un impianto con...

    Mi sembra un argomento interessante, che ne dite???


    DA ignorante puro in materia , ti posso dire che l'IMPIANTO deve essere in grado di suonar bene qualsiasi tipo di musica e riprodurre qualsiasi tipo di suono nel modo piu' fedele possibile . Poi che per motivi economici/pratici si scenda a compromessi per ottenere certe caratteristiche invece che altre e quindi soddisfare al meglio le proprie esigenze musicali , questo e' tutt'altro discorso .

    A presto

    Commenta


    • #3
      Teoricamente un impianto dovrebbe riprodurre ogni genere musicale, dal jazz club con pochi strumenti, a grandi masse orchestrali con molti strumenti (difficili da riprodurre per qualunque impianti), l'evento rock etc., tutti questi generi possono essere riprodotti fedelmente da un unico impianto se è ad un certo livello. Alla fine per vari motivi, per convinzioni diverse o per ignoranza si va a compromessi, ed i compromessi a volte non sono solo economici. Molti preferiscono per esempio avere una gamma bassa + leggere per poter avere una gamma alta migliore, perdere un pizzico di dettaglio per avere + calore etc. di esempi ce ne sono molti, ma ogni considerazione parte dal presupposto che di partenza ci siano tutti i parametri (timbrica, scena sonora, ambienza, immagine etc.) si puo' giocare su questi parametri rimanendo però in un certo range e mai andando fuori, puoi perdere un pizzico da una parte per recuperarlo su un altro parametro perchè preferisci + dettaglio al calore etc, invece nel mondo dell'hi-fi car si cerca di denigrare certi parametri ritenendoli totalmente secondari e a volte dannosi, questi personaggi non hanno mai compreso il significato di Hi-Fi o semplicemente sono incapaci, da queste loro convinzioni nascono le convinzioni che un impianto non possa riprodurre ogni genere musicale.
      A buon intenditor poche parole

      Diverso il discorso per la musica dance (musica!?!?!?!?!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ), essendo il software scadente in partenza e richiedendo particolari esaltazioni in alcune bande audio l'ideale è progettare l'auto come fosse un impianto pro per discoteche, inutile l'uso di sub woofer come lo intendono molti ( p.b. 50-60 hz), nelle discoteche vengono usati woofer e midrange da 12, 15, 18 pollici etc (nel comparto pro ci sono cosette da un metro e passa) che emettono frequenze differenti dai sub classici e poi vista la bassa articolazione della gamma medio alta tanto vale puntare sull'efficenza ed allora spazio alle trombe, per gli ampli visto che il messaggio iniziale che immettiamo non è complesso ed articolato (alla fine la maggior parte di chi usufruisce di questo genere musicale masterizza o scarica da internet in MP 3) tanto vale orientarsi verso ampli tipo i nuovi classe D, potenti e con bassi consumi.


      Ciao
      La mia RX4

      Commenta


      • #4
        Capisco benissimo le vostre ragioni e vi dò completamente ragione Interessante il discorso sulla dance, anche se un po' di parte!!!

        E se io dicessi: ascolto solo ed esclusivamente heavy metal (o un'altro genere): quali particolari mi consigliereste di curare maggiormente (fermo restando una buona qualità di partenza!)
        Questo era il ragionamento che volevo fare io!
        Sa tA VUoi tA pUOi!

        Commenta

        Sto operando...
        X