Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Wankel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Wankel

    Vorrei avere notizie in merito a questo tipo di motore.
    Quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti ?
    é possibile applicare una turbina ad un wankel ?
    Perchè è usato cosi poco dalle case automobilistiche ?
    Quali auto montano un Wankel ?

    Ciao e grazie

  • #2
    di questo motore ne so poco... lo montava la mazda rx-7, mi pare avesse 2 motori da 800cc wankel (cono i cilindri a roteare) e sviluppava un' ottima potenza, non so come mai ha un impiego così limitato...
    E.F.C. --> ElaborarE Focus Club --> Membro Eletto N°13

    Commenta


    • #3
      Ciao, ho studiato qualcosina alcuni anni fa sul Wankel ma non mi ricordo tutto.... il nome deriva dall'inventore Felix Wankel che lo invento in Germania presso una marca che non esiste più, la NSU.

      I pregi sono che:
      -a parità di cilindrata, rispetto ad un motore normale, il Wankel ha quasi il doppio di potenza in HP!!
      -i pistoni triangolari sono montati diretamente sull albero motore, quindi le vibrazioni sono pochissime.
      ...........


      difetti:
      -gli spigoli dei pistoni si usuravano velocemente creando problemi, prob ora con lo studio di nuove leghe e ceramiche spec si è riusciti a rimediare....
      .......

      ci sarebbero molti altri pro e contro ma non mi vengono in mente, cmq su internet puoi trovare delle pagine dove ti spiegano tutto!
      Tra l'altro c'è stata una Norton che ha corso nel motomondiale con un wankel e aveva la cilindrata dimezzata rispetto agli altri per via dei cavalli!!
      ____\\\____///___________________ BOXclan more fun for your meetings...
      _____\\\__///_______________________ DEUTSCH TUNING FAN CLUB
      _\\\___\\\///___///_____________________ ....dedicate to Massipolo2000
      __\\\__///\\\__///__________________________
      ___\\\///__\\\///___________________________POLOfront POLOmiddle POLOrear

      Commenta


      • #4
        lo monta anke lka mazda ulla nuova rx8.. mi sembra 1.3 da 250cv..(ma consuma quanto un 4000)
        addio papa Iohannes Paulus II ..

        Commenta


        • #5
          ecco qualcosa:
          addio papa Iohannes Paulus II ..

          Commenta


          • #6
            addio papa Iohannes Paulus II ..

            Commenta


            • #7
              cosa aggiungere......astekka e' stato precisissimo e deltone c ha illuminato.........

              Motore a pistone rotante, cosi' denominato in omaggio all'inventore, il tecnico tedesco Felix Wankel. E' costituito da un carter con vano di lavoro di forma epitrocoide, internamente al quale "rotola" un motore a sezione pressoche' triangolare, collegato ad un albero motore munito di un perno eccentrico e guidato da un ingranaggio fisso (in presa con una corona a dentatura interna della quale il rotore stesso e' dotato). E' un motore a quattro tempi che ha i suoi punti deboli nei consumi elevati oltre che nella difficolta' di ottenere una elevata durata e emissioni di scarico contenute.

              nel passato:
              Mercedes-------->un bel buco nell'acqua.....
              Citroen-----------> fra poco nn fallisce.....
              poi nn ricordo altre marche ke hanno tentato questa variante......
              ora la mazda (sotto copertura Ford) ha portato avanti questo prog cn la rx-8
              Orgoglio Leon Tuning Club --- O.L.T.C. Socio 24

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da §¥MØÑ
                deltone c ha illuminato....
                eheheheh
                addio papa Iohannes Paulus II ..

                Commenta


                • #9
                  queste le auto che sperimenterono il wankel : NSU , LADA , CITROEN , MERCEDES e MAZDA


                  Messaggio originariamente postato da §¥MØÑ
                  \Mercedes-------->un bel buco nell'acqua.....
                  ho letto qualcosa sul progetto C111 se nn sbaglio fu abbandonato x via della crisi energetica visto che il motore wankel consuma una cifra soprattutto il trirotore(in origine era un birotore poi x la scarsa coppia in basso ne fu aggiunto un altro rotore) adottato in Mercedes il progetto fu poi convertito su un motore convenzionale diesel



                  P.S. tra i difetti mi avete dimenticato di scrivere l`alto consumo d`oliohttp://mbspy.bacosys.be/c111_III.htm
                  Ultima modifica di Falko; 06-06-2003, 22:34.
                  ciao Alessandro

                  I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

                  Commenta


                  • #10
                    guardate qua
                    http://www.der-wankelmotor.de/Motore..._mercedes.html
                    da notare l`ultima foto ( SL wankel )
                    ciao Alessandro

                    I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X