Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aprilia SR 125

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aprilia SR 125

    Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum e vorrei chiedervi un consiglio che mi tormenta da quando ho comprato il mio SR 125.

    Dunque, tutti noi sappiamo che gli scooter 125 hanno una potenza di 11kw per essere guidati senza patente A.
    Però, sinceramente a me pare impossibile che un motore 125 a 2 tempi abbia solo così pochi cavalli.
    Sicuramente ci devono essere dei fermi o strozzature, anche se il rivenditore mi ha detto che non ce ne sono.
    Lo noto soprattutto girando in 2, dove si avverte maggiormente un notevole calo nell'accelerazione dagli 80 ai 100 kmh.
    Mi pare di aver letto da qualche parte che un meccanismo per depotenziare il motore, sia quello di diminuire la corrente alla candela al di sopra di un certo numero di giri ... è vero?

    E' possibile ripotenziare il mio mezzo, SENZA elaborarlo (quindi senza cambiare carburatore, testa, marmitta, e compagnia bella?).

    Grazie per le risposte

    PS: so che è possibile ripotenziare l'RS 125, ma è un mezzo costruito diversamente dall'SR.
    SYMONJFOX: Addicted to TECHNO & TRANCE since 1999

  • #2
    Ciao e benvenuto!
    Mi dispiasce deluderti ma la potenza effettiva del tuo scooter e' quella che attualmente hai sotto al sedere. La potenza erogata dagli scooter non puo' essere paragonata a quella delle moto di pari cilindrata. I gruppi termici possono essere molto simili, ma nelle moto esiste il cambio e questo permette ai motori di esprimersi al meglio. Un motore 125cc come quello di una mito non depotenziata, ad esempio, e' in grado di spingere velocita' superiori a 160 km/h, irraggiungibili per uno scooter. Alcuni scooter, come i runner targati ad esempio, hanno un limitatore di giri per tenere sotto controllo i giri motore. Anche se eliminassimo il limitatore, potremmo si' gestire meglio la potenza dello scooter, ma in sostanza la potenza massima rimarrebbe pressoche' invariata. In soldoni, non c'e' nessun ripotenziamento che puoi effettuare sul tuo scooter. Per guadagnare potenza dovresti sostituire componenti come carburatore, gruppo termico, variatore, ecc...
    Poi trovare cio' che ti serve a questo indirizzo:
    http://www.malossi.com/catalogo/cata...llo=MO/APSR125

    Bye
    Peroz: il "Dottor Carter"

    Member of Specialmag.it

    Commenta


    • #3
      Ok, grazie 1000.

      Peccato. Cmq a saperlo prima mi sarei preso uno scooter 125 4 tempi, che va uguale e consuma molto meno ... vabbè pazienza.
      SYMONJFOX: Addicted to TECHNO & TRANCE since 1999

      Commenta


      • #4
        Peccato. Cmq a saperlo prima mi sarei preso uno scooter 125 4 tempi, che va uguale e consuma molto meno ... vabbè pazienza. [/B][/QUOTE]

        va uguale????..non ne sono molto convinto!
        ne ho le prove: pensa che io possiedo il tuo stesso scooter e nelle partenze§(fino a circa 50km|h) e sul misto-stretto di montagna riesco a tenere testa ad un Leonardo250(4t)!!!Non riesco ad immaginare quali possono essere le prestazioni di un 125 4 tempi!!!

        A parte questo ,ritornando alla tua domanda,devo dire che ha ragione Peroz.Il mio consiglio per un sensibile potenziamento sta nella sostituzione della centralina e la sostituzione della marmitta catalitica con una senza catalizzatore(il prezzo è circa 80eur)!

        ps:devo farti una domenda anch'io:
        a te è mai capitato di andare in montagna (con andatura abbadstanza sostenuta) e di riscontrare, dopo circa 5 km in salita,un depotenziamento delle prestazioni??A me è capitato e non solo, il motore faceva fatica a riprendere giri,ma ad un certo punto non camminava neanche(facendo uno strano borbettamento dalla marmitta)
        -----------------I MALATI MENTALI dell'ASTRA F : EX Socio numero1.... ora sono passato alla G -----


        ...nella mia Astra SW ascolto solo buona musica e le emozioni sono indescrivibili... Grazie: Alpine,SoundStream,Phoenix,Rockford,Dynaudio,Res,JL

        Commenta


        • #5
          va uguale????..non ne sono molto convinto!
          ne ho le prove: pensa che io possiedo il tuo stesso scooter e nelle partenze§(fino a circa 50km|h) e sul misto-stretto di montagna riesco a tenere testa ad un Leonardo250(4t)!!!Non riesco ad immaginare quali possono essere le prestazioni di un 125 4 tempi!!!
          Intendevo come velocità massima. Mi piace un sacco l'accelerazione dell' SR 125: fino a 70 kmh riesco a stare avanti ad un RUNNER 125 (tutti e 2 originali), poi mi riprende nel lungo
          A parte questo ,ritornando alla tua domanda,devo dire che ha ragione Peroz.Il mio consiglio per un sensibile potenziamento sta nella sostituzione della centralina e la sostituzione della marmitta catalitica con una senza catalizzatore(il prezzo è circa 80eur)!
          Centralina ... mmm ... cambiando solo quella si ottiene qualcosa di buono? Per la marmitta non catalitica, meglio lasciar perdere ... ne ho visti di motori che si spompano di brutto cambiando la marmitta.
          ps:devo farti una domenda anch'io:
          a te è mai capitato di andare in montagna (con andatura abbadstanza sostenuta) e di riscontrare, dopo circa 5 km in salita,un depotenziamento delle prestazioni??A me è capitato e non solo, il motore faceva fatica a riprendere giri,ma ad un certo punto non camminava neanche(facendo uno strano borbettamento dalla marmitta)
          Io non me ne intendo molto, però devo dire che ieri sono andato in montagna, in 2 passeggeri, ma sinceramente non ho riscontrato problemi. Si, faceva fatica a causa del peso, però devo dire che in alcune salitone riuscivamo ad andare anche ai 60 kmh senza problemi.
          Io noto un calo secco di potenza quando da 80 kmh si va verso i 100. Beh, direte voi, è ovvio sui rapporti più lunghi; però è proprio una sensazione strana che avverto, è come se fossi io a decellerare.
          L'SR 125 per me ha 3 grossi difetti:

          1- Raffreddamento ad ARIA: non esiste, nel 50 sono anni che è a liquido, invece il mio, ultimo modello 2001 raffreddato ad aria.

          2- Freno a TAMBURO posteriore: anche qui. Qualsiasi 50ino ormai ha freni a disco su entrambe le ruote. Devo dire che nei percorsi di montagna, dopo qualche brusca frenata, si nota veramente l'inefficenza dell'impianto frenante: dopo un po' che si tiene premuto il freno si sente proprio una sensazione di non frenare più.

          3- Serbatoio veramente misero: finchè uno gira in città ... tutto ok, ma provate a fare 100 km o più ... andrete avanti a 5 - 6€ di pieno alla volta.
          Ultima modifica di symonjfox; 22-07-2003, 10:02.
          SYMONJFOX: Addicted to TECHNO & TRANCE since 1999

          Commenta


          • #6
            un mio amico ha l'sr125 e gli ha messo il 180cc malossi adesso fa 60 kilometri con 5 euro (ossia il pieno) però è devastante impenna in qualsiasi occasione e a me da fermo che ho il runner 200 4t mi da 30 metri ma in rettilineo vado qualcosina di più io il bello è che se dobbiamo fare un giro lungo lui mi può bruciare in ripresa ma tanto si ferma sempre a fare benzina e gli ripasso in parte ehehehehhe è un pò poco economico poi con il freno a tamburo a mio avviso è molto insicuro preferisco il mio mille volte come sicurezza e maneggevolezza piego che è un piacere col suo invece ho la sensazione di perdere stabilità!!!!!

            Commenta


            • #7
              il freno a tamburo nn è un problema, pensa ke gli zip malossi ufficiali hanno il tamburo dietro e vanno a 145km/h

              Commenta


              • #8
                Il tamburo non e' paragonabile all'efficienza del disco, altrimenti tutti monterebbero freni a tamburo! Sugli zip viene montato il tamburo perche' gli scooter nascono per girare a 45km/h, percui a quelle velocita' rimane una soluzione accettabile. Se poi li modificano per fare 140 km/h allora e' tutta un'altra questione, nel senso che sono c4zzi loro
                E' normale che in montagna lo scooter non renda quanto in pianura: olte al fattore inclinazione, c'e' meno pressione atmosferica, ma soprattutto meno ossigeno!
                Peroz: il "Dottor Carter"

                Member of Specialmag.it

                Commenta


                • #9
                  Vero vero!

                  Cmq ho notato anch'io quel senso di instabilità ... però poi ci ho fatto l'abitudine e ora si viaggia che è un piacere. Anzi, sono rimasto sorpreso di quanto tenga in piega ....
                  SYMONJFOX: Addicted to TECHNO & TRANCE since 1999

                  Commenta


                  • #10
                    Vero vero!

                    Cmq ho notato anch'io quel senso di instabilità ... però poi ci ho fatto l'abitudine e ora si viaggia che è un piacere. Anzi, sono rimasto sorpreso di quanto tenga in piega ....
                    SYMONJFOX: Addicted to TECHNO & TRANCE since 1999

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X