Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Indeciso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Indeciso

    Leggendo elaborare mi sono venuti tante di quelle indecisione che non riesco a dormirci.
    Ho una punto 1200 16v e non so proprio come modificarla.
    Secondo voi è meglio impiegare una bella coppia di corpi farfallati a magari una bella turbina?

  • #2
    secondo me i corpi farfallati vanno meessi come completamento di una lavorazione completa al motore, come alleggerimento di tutti gli organi in movimento, ridefinizione dei condotti e lucidatura e cammes dal nuovo profilo; a questo punto i corpi farfallati sono un pò come la ciliegina sulla torta.
    Considera però che avrai un motore che gira piuttosto alto e abbastanza vuoto ai bassi regimi (in città ti srà piuttosto somara a meno di non essere sempre in 1 o 2)
    Per sfruttare al meglio una preparazione di questo tipo ci vuole anche un buon cambio , ben spaziato, per poter così usufriure di tutto il potenziale disp.
    Con il turbo il discorso cambia e anche di molto: se non hai intenzione di spendere cifre esagerate, puoi mantenere il motore abbastanza inalterato, senza lavoralo troppo apatto che le pressioni in ballo siano basse
    Sinceramente io ti consiglio quest'ultima soluzione,perchè puoi procedere per step partendo già da una buona base.
    Forse sarà xkè io posseggo una vettura turbo ma fischio turbina e sfiati pop non li cambierei per nulla!!!
    ...ABBUSIVI® TRIVENETI
    WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

    Commenta


    • #3
      x Baronz

      ma con la turbina a bassa pressione quanti cavalli guadagnerei. Perchè con una preparazione motoristica (pistoni,alberi a camme ecc.)e con l'aggiunta del corpo farfallato mi hanno detto che si riesce ad arrivare anche a 160cv e poi il mio problema era quello del turbo-lag che credo che con un motore così piccolo di cubatura sia abbastanza evidente.

      Commenta


      • #4
        Il problema del turbo-lag dipende da quanto grossa è la turbina, più grande è la chiocciola di scarico è + ci sarà il bisogno di un grosso volume di gas di scarico per vincere l'inerzia.
        un bravo preparatore ti può lavorare la chiocciola in modo da ridurre il fenomeno, ma dipende anche molto dal tipo di turbina scelto
        Un motore completo aspirato come quello descritto ti può costare anche 7-8 pali + cambio (dipende dalle disp economiche)
        Un motore turbo intanto per iniziare, con ad ex una turbina di uno turbo o punto gt (forse meglio) e abbstanza originale ti può costare la metà circa e il cambio resta di serie, i cv sarebbero circa una trentina
        lavorando il motore con testa, cammes e soprattutto pistoni stampati puoi ottenere potenze anche superiori
        Adè a te l'ardua scelta!
        ...ABBUSIVI® TRIVENETI
        WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

        Commenta


        • #5
          E se mette un volumetrico ?

          Il compressore non lo caga mai nessuno
          Un bel root preso in demolizione magari da un 131 che vantaggi gli darebbe ?

          CIAO...

          Commenta


          • #6
            Gli interventi per montare un compressore m( a livello di motore) sono praticamente gli stessi che devi fare per montare un turbo: pistoni, guarnizione testa,...
            ma non garantisce lo stesso incremento di cv, inoltre un compressore garantisce un buon tiro ai bassi.
            Per me è una bella cosa, lo monta un mio amico su un clio 16 ed è molto divertente soprattutto in montagna sui tornanti
            Il probl è che se si ha int. di montare dei corpi farfallati si cerchi il tiro in alto e quindi l'ipotesi del compressore la escludo inoltre è di difficile reperibilità presso dei demolitori(di volumex ce ne sono poche), in più sarebbero vecchi e logarat, quindi da revisionare, ad un costo tutt'altro che abbordabile data la scarsa reperibilità dei ricambi
            Un compressore nuovo di stecca costa min dai 3 ai 3,5 milioni, costo con il quale si può monatre un turbo abassa pressione. Considera che turbine di punto o uno in buone condizioni le si trovano abbastanza facilmente, basta guardare sul forum o sul mercatino di elaborare
            ...ABBUSIVI® TRIVENETI
            WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

            Commenta


            • #7
              CIAO ROBBYRALLY

              Un consiglio te lo posso d'are anche io visto che Havevo il tuo dubbio sulla mia auto.
              Prima di tutto ricordati che entrambi le soluzioni hanno un bel costo.Se usi la turbina ricordati che un bravo preparatore ti consigliera' di sostituire anche i pistoni e altri pezzi.Mentre con un compressore anche se costa di piu' di una turbina puoi tenere i pistoni originali, e avrai un bel tiro in basso quindi alla fine i costi si equivalgono
              Sulla mia BMW 320 alla fine valutando le mie esigenze ho' montato un impianto NOS visto che a me' serve solo per qualche sorpasso o in momenti che mi occorre un po' piu' di potenza. Ho gia fatto 140.000 KM e non mi ha dato nessun problema. Premetto che il guadagno e di circa 50 CV.
              NOS

              Commenta


              • #8
                il NoS è un ottima soluzione, anche abbastanza conveniente, solo che l'utilizzo è limitato nel tempo (mi sembra che una bombola duri al max 4 min, correggetemi se sbaglio); inoltre non penso che su un 1.200 da 80cv si riesca ad avere un incremento del 60%, solitamente è del 35-40% a seconda che il motore sia aspirato o turbo
                La sostituzione dei pistoni non è necessaria se le pressioni di esercizio si mantengono entro max i 0,6 e non serve neanche sost la guarnizione di testa, come per i compressori
                ...ABBUSIVI® TRIVENETI
                WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

                Commenta


                • #9
                  Ma mi spieghi chi è che ti ha detto che con una elaborazione aspirata puoi arrivare da 80 a 160 CV??? Cioè oltre 133 CV/Litro!!! Stiamo parlando dei livelli di una punto kit (1.6 / 220 CV) che è un'auto da corsa che di serie ha solo il monoblocco!!!! Poi pure con l'installazione di una turbina dovresti effettuare delle modifiche profonde (e quindi molto costose) per raggiungere una potenza del genere (se mai la raggiungerai). Il costo di un intervento del genere supererebbe i 10 milioni e le prestazioni e l'affidabilità sarebbero tutte da dimostrare. Inoltre occorrerebbe necessaramente adeguare freni ed assetto gomme e cambio/frizione con un ulteriore aggravio di costi... Ma ne varrebbe la pena??? Una Punto 80 ELX costa oltre venti milioni, una HGT sui 30... Tanto vale che te la vendi e ti fai una HGT che è pure + carina esteticamente ed ha delle prestazioni di serie già buone. Se poi vuoi elaborare anche quella allora il discorso cambia.

                  Commenta


                  • #10
                    Infatti l'insatallazione di un Kit di coprpi farfallati è giustificabile solo in presenza di grosse lavorazioni motoristiche, dato l'elevato costo (mi sembra che un kit della Lumenition si aggiri attorno ai 4,5), quali un motore tipo Gr.A; con tutte le implicazioni del caso che implicherebbe l'uso di un motore del genere su strada.
                    Ritenevo che la trasformazione in turbo fosse più fattibile anche per la reperibilità di componenti da Uno e Punto presso qualche demolitore
                    sono andato sul sito di novitec, (una vita per caricarlo), non ho capito molto ma parla di 130 cv sullla sporting, ma non so di che cosa sia composto il kit, ma non penso sia compresa la sost dei pistoni
                    http://www.novitec.com/
                    ...ABBUSIVI® TRIVENETI
                    WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X