Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scarico per Clio1.8 16v

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scarico per Clio1.8 16v

    Salve ragazzi, sono un felicissimo possessore di un piccolo
    mostro(anche se originale) Clio 1.8 16v!La potenza di quest'auto è straordinaria!La mia è stata acquistata con 60.000Km!! dopo qualche ritocco(Gruppo frizione, gomme, dischi freni, supporti motore)posso considerarmi +o- soddisfatto!! Ora mi piacerebbe avere qualche delucidazione!!Potete aiutarmi?!?! Spero di si!!
    - L'olio motore mi dura 1500Km circa! Ne consuma troppo secondo voi?
    - Vorrei dare un sound ed un pò di potenza in più, con lo scarico ci riesco? quale potrei montare? Solo lo scarico, può essere montato? per la revisione possono farmi storie?
    - Per far respirare meglio il motore, ho installato un filtro Sparco nel cassone originale, ho fatto male? Cosa ho guadagnato in prestazioni?

    Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi!!!!
    Ciao!!
    ...ah le macchine...ah le femmine...ma che c...o, le femmine, vero!?!?!

  • #2
    Ciao Clione,

    per quanto riguarda l'olio motore "purtroppo" rientri nella norma, il 16V (1.8 e 2.0) della Renault in effetti "consuma" olio, certo è che se percorri 1500 km hai un piede "pesante". Puoi migliorare un pò le cose adottando un olio completamente sintetico tipo 5W40 di marca al top (ma il consumo si assesterebbe dopo qualche decina di migliaia di km).
    Alcune Clio 1.8 16V hanno l'astina dell'olio che non "misiura" completamente il livello, mi spiego:

    la coppa dell'olio tiene circa 1L in più del normale, cioè di quella rilevata dall'astina; sulle Clio più recenti la Renult ha modificato l'astina, così rileva correttamente il livello, sulle versioni più vecchie puoi modificare il livello di max, magari confrontandolo con un'astina corretta, oppure acquistandone una di nuova. Per maggiori informazioni rivolgiti ad una concessionaria, dal n. di telaio si può risalire se la tua Clio adotta la nuova astina. In conclusione puoi metter 1L in più di olio e allungare i tempi del rabbocco........

    Se vuoi un pò di "sound" monta pure il terminale che preferisci, quando il materiale fonoassorbente comincerà a consumarsi, otterrai un sound cupo e basso. Più che potenza guadagnata otterrai un curva di coppia spostata verso l'alto, nel senso che la tua Clio spingerà di più agli alti regimi. Niente di ecclatante ma il motore risponderà di più agli alti. Se desideri incrementare anche i cv erogati dovrai sostituire il collettore di scarico con quello della SuperSprint o della CSC, entrambi ottimi.
    Al banco un collettore da circa 8-9 cv e abbassa il regime di coppia max di circa 800-1000 giri. Il termianale più il centrale dovrebbero produrre ulteriori 6-7 cv.......il tutto andrebbe "condito" con una eprom di qualità (altri 7-8 cv). Ma la spinta del 1.8 migliorerebbe notevolmente, non tanto in potenza massima quanto in qualità, spingerebbe senza esitazioni dai bassi.........
    Non togliere assolutamente il catalizzatore, pena uno svuotamento marcato ai bassi regimi.....
    Volendo puoi montare un centrale non silenziato, una soluzione abbastanza economica economica.

    Per quanto riguarda la revisione ci sono pro e contro, il mio consiglio è di rivolgerti ad un'officina privata e non ad un centro di revisione della motorizzazione.
    Anche se monti un terminale omologato e quindi perfettamente intercambiabile con l'originale, potresti trovare il "solito" ingengnere che non "concepisce" tali modifiche e potrebbe non farti passare la revisione. In un'officina private i rischi sono minimizzati.
    Il centrale non silenziato ed il collettore non omologato non sono dal punto di vista legale intercambiabili.
    Cmq è capitato che le forse dell'ordine abbiano pure multato e costretto alla revisione il proprietario di un'auto con il solo terminale omologato.........cosa si puo fare? Fare riscorso...........

    Sulla Clio hai fatto bene a montare un filtro "sportivo" al posto dell'originale, perchè senza la modifica dell'eprom della centralina non servirebbe a nulla montare un filtro aria diretto, pena uno svuotamento ai bassi (il fatto è che il radiatore sarebbe troppo vicino al filtro, che aspirerebbe aria calda) oppure dovresti cercare di portare con dei tubi di raccordo dell'aria fresca senza creare turbolenze.
    Con il tuo cavalli non ne hai ottentui ma sicuramente un filtro di questo tipo si mantiene più pulito e quindi dia aiuta a mantenere le prestazioni originali.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      penso che non sia da aggiungere altro, cmq io ti porto la mia esperienza:
      terminale SS Magnum
      centrale Gr.N
      collettori SS
      candele Splitfire e relativo cablaggio
      alberi a cammes della Fly Motors e pulegge registrabili (cambiate solo perchè le orig. erano asolate = + 3cv sicuri)
      aspirazione diretta BMC con tubi di raccordo per apporto aria fresca
      Rimappatura Superchips
      Tot 163 cv al banco, senza aprire il motore, ma solo smontando coperchio punterie (su Clio del 92)
      ...ABBUSIVI® TRIVENETI
      WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

      Commenta


      • #4
        Ragazzi, siete stati davvero in gamba!! Non potevo desiderare migliore spiegazione!!Grazie davvero!!
        ...ah le macchine...ah le femmine...ma che c...o, le femmine, vero!?!?!

        Commenta


        • #5
          Mi associo agli ottimi consigli che ti hanno dato gli altri
          Al limite si potrebbe aggiungere l'alleggerimento e la bilanciatura del volano, che contribuirebbe a migliorare la risposta ai bassi regimi...

          Ma cosa intendi per "L'olio motore mi dura 1500Km circa"?
          quanto ne metti ogni 1500?
          Che il motore del Clio 16V mangi olio è risaputo, però dipende quanto...

          Ciauz
          My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
          sigpic

          Commenta

          Sto operando...
          X