Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quattro è meglio???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quattro è meglio???

    Scusate la frivolezza dell’argomento che andrò a trattare ma….. c’è in gioco una cena… !
    Praticamente un mio collega di corso si ostina, oltre che a sfidarmi ad una gara in pista con la sua tigra 1.6, a dire che la trazione sulle 4 ruote è solo un impiccio! Ed in particolare insiste col dire che in fase di accelerazione un’auto con le quattro ruote motrici ha uno scatto inferiore o al massimo uguale, di un’auto a trazione su un solo asse , sia esso anteriore o posteriore….! Vi pare possibile??? Io ritengo che la trazione “quattro” oltre che a garantire un livello di sicurezza maggiore in curva e su fondi scivolosi, garantisce anche uno scatto di gran lunga maggiore a qualsiasi altro tipo di trazione! Visto che voi siete degli esperti….. che ne dite?

  • #2
    nell'immediata partenza è un vantaggio... dopo un 2wd va meglio...
    TsR® Turin Street Racer - Ex Vice Presidente
    FIAT COUPE PASSION

    Commenta


    • #3
      mah in teoria un 4 ruote motrici dovrebbe perdere potenza perchè il motore sforza su tutte e quattro le ruote ma sicuramente la tenuta migliore in curva avantaggia il 4x4! poi non so!

      Commenta


      • #4
        differenziali in meno da tirare
        TsR® Turin Street Racer - Ex Vice Presidente
        FIAT COUPE PASSION

        Commenta


        • #5
          Beh , in pista 2 ruote motrici sono meglio di 4 ma solo quando si è già in movimento.
          Alla partenza invece il 4x4 è molto meglio in quanto si riesce a distribuire la coppia su 4 ruote e non solo su 2, quindi si evita il classico pattinamento a tutto vantaggio di una migliore accelerazione ma solo per un breve tratto.
          Dopo infatti a causa di maggiori attriti, la potenza viene sottratta dai 2 differenziali in + e quindi si perde velocità e ripresa, ma mi riferisco alla pista!!
          Per quanto riguarda la tenuta è tutto un plus!!
          ciao
          Fiat - Garage ->130 GTM
          The truth is out there!
          Trust no one!
          Noi prediciamo il futuro, il miglior modo di predire il futuro, è inventarlo!
          Fox Mulder

          Commenta


          • #6
            direi ke rende perfettamente l'idea!

            Commenta


            • #7
              Dalle vostre risposte pare proprio che mi sia guadagnato una bella cena a scrocco....!!!!
              Il mio pensiero trova pieno accordo con il reply di Mulder.... adesso faccio una bella stampa di questa pagina e mi preparo ad incassare la vincita...

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da Mulder
                Beh , in pista 2 ruote motrici sono meglio di 4 ma solo quando si è già in movimento.
                Alla partenza invece il 4x4 è molto meglio in quanto si riesce a distribuire la coppia su 4 ruote e non solo su 2, quindi si evita il classico pattinamento a tutto vantaggio di una migliore accelerazione ma solo per un breve tratto.
                Dopo infatti a causa di maggiori attriti, la potenza viene sottratta dai 2 differenziali in + e quindi si perde velocità e ripresa, ma mi riferisco alla pista!!
                Per quanto riguarda la tenuta è tutto un plus!!
                ciao
                Esatto, concordo pienamente: se ad esempio hai gomme di 205 mm e hai un due ruote motrici la trazione si affida a 410 mm di gomme (se è un trazione posteriore è meglio perchè il baricentro si sposta verso il culo aumentando l'attrito, mentre nell'anteriore slitta e basta). Se invece hai le stesse gomme su un 4wd la trazione si affida a 820 mm di gomme
                Infatti tempo fa avevo detto ad un mio amico che non riuscivo a partire slittando nemmeno su fondo ghiaioso, e gli ho fatto vedere: l'auto partiva, slittava leggermente ma faceva subito presa al suolo. Il mio amico ha voluto provare, e nemmeno lui ce la faceva. Dopodichè lui ha ipotizzato che la frizione non fosse a posto e, avendo le nostre auto più o meno la stessa potenza, abbiamo fatto una partenza scatto assieme. Avevo molta più accelerazione di lui...
                Poi l'attrito è sempre maggiore del 2wd perciò ci perdi molto in velocità (e anche in km/l, caxxo! ne faccio 10 in autostrada ).
                Se x auto a traz. integrale intendi un fuoristrada, allora il discorso è un po' diverso: è difficile che un mezzo del genere riesca a star dietro ad un'auto normale in pista, pur avendo il motore potente. Ad esempio non hanno tenuta perchè il baricentro è troppo alto...

                Commenta


                • #9
                  Piccolo shock per qualcuno...
                  Ovviamente quanto segue non si riferisce all'uso quotidiano di un'auto da strada.
                  Il 4x4, se parliamo di fredda meccanica, peggiora quasi tutto... Se non si va a guardare il singolo caso eccezionale (i primi secondi nella partenza da fermo), cronometri e accelerometri daranno sempre ragione a una trazione posteriore. Un'integrale avrà anche meno tenuta (e la tenuta non è un concetto personale, si misura con i g di accelerazione laterale in una curva percorsa a velocità costante). Consumi e prestazioni sono peggiorati da attriti (e pesi) notevolmente maggiori.
                  MA...
                  Dato che la maggior parte delle volte non si guida di finezza, entra in gioco il vero vantaggio del 4x4 (neutralità del comportamento a parte): la capacità di scaricare meglio la potenza in uscita di curva. E uscire più veloce dalle curve vuol dire vincere le gare...
                  Infatti, una 4x4 da gara (Delta su tutte) va guidata in maniera brutale per sfruttarla a fondo, bisogna letteralmente "buttarla nelle curve" scordandosi delle traiettorie pulite pennellate da una buona trazione posteriore. Quelle si possono anche fare, entro margini inferiori rispetto a una trazione posteriore, ma non è ciò per cui sono state create le integrali vere.
                  Tornando alle strade di tutti i giorni, mi fanno ridere i soliti "esperti" del rally casa-ufficio che dicono "il mio 4x4 ha più tenuta" . Intanto, non è vero, come detto prima, a parità di auto. E poi, nel momento in cui non la si tiene in trazione, cosa che viene spontaneo fare se si è nella merda e non si è preparati, una 4x4 non è altro che una due ruote motrici più goffa.
                  Tra l'altro, non sono idee solo mie.. Quattro parole scambiate con il mitico ingegner Limone (chi ha orecchie per intendere intenda), venuto nella nostra facoltà per una conferenza, mi hanno tolto non pochi dubbi, e non solo a me...

                  Ciao!

                  PS: per chi non ha le orecchie per intendere, Limone è stato il responsabile di progetto di Lancia 037 e Delta S4 , tanto per dirne due...
                  Ultima modifica di AlbySpark; 14-10-2003, 21:52.

                  Commenta


                  • #10
                    Le posteriori come dice Dino lasciale pattinare in partenza mentre le 4 ruote motrici se ne vanno
                    Le 4wd in partenza e in tenuta danno una mano a differenza della TP o della TA,poi in allungo o in pista una volta ke si è gia in moto perdono il loro vantaggio causato da maggior peso e dalla perdita di potenza distribuita su tutti e 2 gli assi.
                    In pista non so la tua quanto pesi e quanti cavalli abbia...ma la tigra,è leggera e non ha tanta perdita di potenza come la tua....potrebbe darti filo da torcere....in strada invece la cosa cambia...ma in strada non si corre

                    4WD rulez
                    Effetto calamita Subaru
                    Subaru Impreza STI Spec C 7.59 al Nur

                    335cv @ 6,8K -> 45Kgm @ 4,4K "ProDrive Version"
                    (Under repair... )

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X