Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'intercooler ed i suoi benefici secondo il forum.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'intercooler ed i suoi benefici secondo il forum.

    Colleghi appassionati,

    so che installare l'intercoler anteriormente al motore, con una bella presa d'aria nel paraurti per favorire lo scambio termico, é la miglior soluzione!

    Ma so anche che non é tanto l'aria esterna che prende che fa calare la temperatura dell'aria compressa (a meno che non siamo a 150 in pista) quanto la perdita di pressione che si crea passando da una tubazione ad un grosso radiatore.
    Saprete a questo proposito che l'aria, messa in pressione, si scalda, e che facendo calare solo momentaneamente quest'ultima, otteniamo aria cmq in pressione ma più fresca!
    Correggetemi se sbaglio!

    Vi sottopongo il mio quesito: Non ho spazio sotto al paraurti originale per l'installazione di questo componente, é meglio quindi che lo metta cmq bello grande, anche se non frontale e che poi faccia in modo di fargli arrivare un po d'aria... o é meglio un pò più piccolino ma sul frontale obbligatoriamente!

    Grazie in anticipo per il Vs. aiuto!
    18
    E' d'obbligo sotto al paraurti anteriore...
    88.89%
    16
    Anche se non esposto all'aria, basta che sia grande che va cmq bene!
    11.11%
    2

    Il sondaggio è scaduto.


    *^-\QdMSO/-^*- Quelli di Milano Sud...
    MENO CALCIO E PIU' MOTORI IN TV!! BACI E ABBRACCI... CON TANTI SALUTI
    CUP-RAcing Al rogo i furti d'auto ed i loro responsabili!!

  • #2
    Se lo metti grande ti aumenta il turbo lag.
    Opta per la soluzione aria acqua!

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da Molinari Mirko
      Se lo metti grande ti aumenta il turbo lag.
      Opta per la soluzione aria acqua!
      Ma dovendo scegliere tra una delle due soluzioni??

      *^-\QdMSO/-^*- Quelli di Milano Sud...
      MENO CALCIO E PIU' MOTORI IN TV!! BACI E ABBRACCI... CON TANTI SALUTI
      CUP-RAcing Al rogo i furti d'auto ed i loro responsabili!!

      Commenta


      • #4
        Quanti cavalli ha la car? Piu è grande e piu raffredda ma tutto va proporzionato in base alla pressione. Quello ad acqua rende meno me se proprio non c'è spazio....

        La delta Fluido corse ne ha sei saldati insieme

        Mal che ti vada puoi farti uno spruzzatore che lo raffreddi. Ci sono altre discussioni in giro.

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da Molinari Mirko
          Quanti cavalli ha la car? Piu è grande e piu raffredda ma tutto va proporzionato in base alla pressione. Quello ad acqua rende meno me se proprio non c'è spazio....

          La delta Fluido corse ne ha sei saldati insieme

          Mal che ti vada puoi farti uno spruzzatore che lo raffreddi. Ci sono altre discussioni in giro.
          La macchina é un'ibiza turbo 1.8 con turbina T28S.

          prima evevo montato un'intercooler grandissimo davanti (del Turbo Daily) ma ora con paraurti originale non ci sta!

          Me lo vogliono sdraiare di fianco al motore... creando poi un convogliatore che gli faccia arrivare aria...

          Dovrebbe avere ca. 220Cv con 1 Bar!

          *^-\QdMSO/-^*- Quelli di Milano Sud...
          MENO CALCIO E PIU' MOTORI IN TV!! BACI E ABBRACCI... CON TANTI SALUTI
          CUP-RAcing Al rogo i furti d'auto ed i loro responsabili!!

          Commenta


          • #6
            Ma con solo la sostituzione dell'intercooler non so quanti cv si ottengono. Hai anche centralina, filtro e scarico? Se no 220cv.... li scordi!

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da Molinari Mirko
              Ma con solo la sostituzione dell'intercooler non so quanti cv si ottengono. Hai anche centralina, filtro e scarico? Se no 220cv.... li scordi!
              Si, si... scarico completo S.Sprint filtro in scatola BMC con trombetta Bonalume e poi rimappa ancora da fare perchè la turbina la cambiano in qst giorni!

              *^-\QdMSO/-^*- Quelli di Milano Sud...
              MENO CALCIO E PIU' MOTORI IN TV!! BACI E ABBRACCI... CON TANTI SALUTI
              CUP-RAcing Al rogo i furti d'auto ed i loro responsabili!!

              Commenta


              • #8
                io ti butto li' una bella soluzione.....magari mi mandi a c@g@re direttamente anche perche' non ho bene idea del vano motore della ibiza......cmq ..... metterlo sopra al motore con relativa presa d'aria tipo maranello o simili ???
                La stessa sostituzione la fanno sul subaru se non sbaglio....

                Commenta


                • #9
                  L'intercooler è meglio sempre se posizionato sul frontale dell'auto in modo da prendere aria fresca in movimento, ma sopratutto per non essere troppo esposto al calore del motore quando si è fermi in attesa di partire, un pò il problema che ha la Subaru, che è stato affrontato dalla Subaru stessa sulla STI montanto degli spruzzini, e che sulla WRC è stato spostato sul frontale con un pescaggio d'aria che proviene dal cofano sulla presa che la WRC campeggia nella parte anteriore del cofano.
                  Pensate che il mega intercooler della Punto Gt di Bonalume si presume abbassi di circa 30/40 gradi la temperatura dell'aria, quindi capite quanto è difficile abbassare la temperatura dell'aria dopo che è passata nel compressore che lavora a temperature elevatissime
                  member dead !!! ora è solo e per sempre IMPREZA !

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Sim0
                    io ti butto li' una bella soluzione.....magari mi mandi a c@g@re direttamente anche perche' non ho bene idea del vano motore della ibiza......cmq ..... metterlo sopra al motore con relativa presa d'aria tipo maranello o simili ???
                    La stessa sostituzione la fanno sul subaru se non sbaglio....
                    Ci avevo pensato anche io... ma purtroppo no money per cofano!!

                    *^-\QdMSO/-^*- Quelli di Milano Sud...
                    MENO CALCIO E PIU' MOTORI IN TV!! BACI E ABBRACCI... CON TANTI SALUTI
                    CUP-RAcing Al rogo i furti d'auto ed i loro responsabili!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X