Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non confondiamo la stabilità con il tipo di trazione adottato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non confondiamo la stabilità con il tipo di trazione adottato

    Ciao ragazzi, eccovi ciò che ho risposto ad un amico su di un forum sui SUV, quando mi ha ribadito che vetture come Mercdes 220 CDI e BMW 320 D risultano essere pericolose. A suo dire, il suo punto di vista sarebbe stato confermato anche da un agente della Polizia Stradale (ormai sapete cosa penso delle forze dell'ordine))che ha ammesso di trovarsi spesso, in autostrada a rilevare sinistri dove sono coinvolti BMW e Mercedes, molti dei quali per perdita di controllo del veicolo.


    "Giorgio, ti posso assicurare che Mercedes e BMW non hanno assolutamente problemi di stabilità o un comportamento per certi versi pericoloso. Il tuo Mercedes offre una sicurezza di marcia elevatissima con reazioni sempre controllate e "telefonate". Certamente, è una trazione posteriore e complice l'elevata coppia del motore diesel su fondi a scarsa aderenza non ti sarà difficile notare che il dispositivo di antipattinamento avrà un bel da fare! La configurazione a motore anteriore e trazione posteriore di certo non è il massimo per scaricare tanta coppia a terra, ma non confondiamo i limiti di aderenza con la stabilità di un veicolo. Quest'ultima è data principalmente da telaio (careggiata, passo ecc.), sospensioni e distribuzione dei pesi, mentre solo per l'aderenza entra in gioco il tipo di trazione.
    Facciamo un esempio concreto: velocità 90-100 Km/h su fondo bagnato (scarsa aderenza), manovra improvvisa (anche unitamente a brusca frenata), in questo caso non entra in gioco il tipo di trazione (anteriore, posteriore o integrale), ma semplicemente i parametri appena sopra citati!
    Se proprio vogliamo trovare un difetto a Mercdes e BMW lo si può trovare nel peso. Un peso elevato è sempre controproducente sulla sicurezza attiva poichè è più difficile fa cambiare traiettoria al veicolo e soprattutto recuperare il suo controllo in caso di scarto improvviso. Inoltre, gli spazi di arresto e l'affaticamento dell'impianto frenante saranno sempre maggiori rispetto ad un ipotetico identico veicolo di peso inferiore!
    Sul fatto che il tuo amico ha constato che sovente si trova a dover rilevare incidenti con Mercedes e BMW in autostrada è dato dal fatto che sono le marche automobilistiche più ambbite da chi macina molti km in autostrada e a velocità sempre sostenute. Non scordartelo che queste auto infondono una sicurezza e padronanaza del mezzo uniche... Fallo subito presente al tuo amico della Polizia Stradale!
    Ciaoo!"
    M come motore, M come mito, M come massimo!

    Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
    M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

  • #2
    Re: Non confondiamo la stabilità con il tipo di trazione adottato

    Messaggio originariamente postato da saurob
    Ciao ragazzi, eccovi ciò che ho risposto ad un amico su di un forum sui SUV, quando mi ha ribadito che vetture come Mercdes 220 CDI e BMW 320 D risultano essere pericolose. A suo dire, il suo punto di vista sarebbe stato confermato anche da un agente della Polizia Stradale (ormai sapete cosa penso delle forze dell'ordine))che ha ammesso di trovarsi spesso, in autostrada a rilevare sinistri dove sono coinvolti BMW e Mercedes, molti dei quali per perdita di controllo del veicolo.


    "Giorgio, ti posso assicurare che Mercedes e BMW non hanno assolutamente problemi di stabilità o un comportamento per certi versi pericoloso. Il tuo Mercedes offre una sicurezza di marcia elevatissima con reazioni sempre controllate e "telefonate". Certamente, è una trazione posteriore e complice l'elevata coppia del motore diesel su fondi a scarsa aderenza non ti sarà difficile notare che il dispositivo di antipattinamento avrà un bel da fare! La configurazione a motore anteriore e trazione posteriore di certo non è il massimo per scaricare tanta coppia a terra, ma non confondiamo i limiti di aderenza con la stabilità di un veicolo. Quest'ultima è data principalmente da telaio (careggiata, passo ecc.), sospensioni e distribuzione dei pesi, mentre solo per l'aderenza entra in gioco il tipo di trazione.
    Facciamo un esempio concreto: velocità 90-100 Km/h su fondo bagnato (scarsa aderenza), manovra improvvisa (anche unitamente a brusca frenata), in questo caso non entra in gioco il tipo di trazione (anteriore, posteriore o integrale), ma semplicemente i parametri appena sopra citati!
    Se proprio vogliamo trovare un difetto a Mercdes e BMW lo si può trovare nel peso. Un peso elevato è sempre controproducente sulla sicurezza attiva poichè è più difficile fa cambiare traiettoria al veicolo e soprattutto recuperare il suo controllo in caso di scarto improvviso. Inoltre, gli spazi di arresto e l'affaticamento dell'impianto frenante saranno sempre maggiori rispetto ad un ipotetico identico veicolo di peso inferiore!
    Sul fatto che il tuo amico ha constato che sovente si trova a dover rilevare incidenti con Mercedes e BMW in autostrada è dato dal fatto che sono le marche automobilistiche più ambbite da chi macina molti km in autostrada e a velocità sempre sostenute. Non scordartelo che queste auto infondono una sicurezza e padronanaza del mezzo uniche... Fallo subito presente al tuo amico della Polizia Stradale!
    Ciaoo!"
    Secondo me invece conta il tipo di trazione su una manovra di emergenza, anche xchè alcune di queste si dovrebbero fare con l'acceleratore premuto (nn dico affondato) es. evitare un ostacolo scartandolo, questa manovra andrebbe fatta quando possibile senza togliere l'acceleratore. E poi portare una trazione post. magari senza controlli sul bagnato nn è certo alla portata di tutti e nn parlo di guida sportiva.
    Quando affondo sento il mio cuore andare a 7000 battiti al minuto.

    Commenta


    • #3
      Re: Re: Non confondiamo la stabilità con il tipo di trazione adottato

      Messaggio originariamente postato da CuoreSportivo82
      Secondo me invece conta il tipo di trazione su una manovra di emergenza, anche xchè alcune di queste si dovrebbero fare con l'acceleratore premuto (nn dico affondato) es. evitare un ostacolo scartandolo, questa manovra andrebbe fatta quando possibile senza togliere l'acceleratore. E poi portare una trazione post. magari senza controlli sul bagnato nn è certo alla portata di tutti e nn parlo di guida sportiva.
      Ciao, in caso di emergenza, o frenata o guida in discesa o in tutti quei casi in cui il motore non è in tiro il tipo di trazione adottato è del tutto indifferente e comunque non va mai ad influire sulla stabilità del veicolo. Questo è ciò che volevo dire.
      Ciaoo
      M come motore, M come mito, M come massimo!

      Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
      M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

      Commenta


      • #4
        Re: Re: Non confondiamo la stabilità con il tipo di trazione adottato

        Messaggio originariamente postato da CuoreSportivo82
        Secondo me invece conta il tipo di trazione su una manovra di emergenza, anche xchè alcune di queste si dovrebbero fare con l'acceleratore premuto (nn dico affondato) es. evitare un ostacolo scartandolo, questa manovra andrebbe fatta quando possibile senza togliere l'acceleratore. E poi portare una trazione post. magari senza controlli sul bagnato nn è certo alla portata di tutti e nn parlo di guida sportiva.
        io ho una classe C kompressor senza nessun controllo di trazione o cazzate varie e su bagnato nn ho nessun problema a tenerla

        x evitare un ostacolo scartandolo (tipo test dell`alce ) vedo + in difficolta una trazione anteriore che nn una posteriore o una 4wd questo xke`quest`ultime riescono a garantire un bilanciamento ottimale sui due assi cosa che in una razione anteriore nn avviene avendo la maggior parte del peso sull `anteriore e poi facendo una manovra del genere avresti un effetto a pendolo che inevitavilmente farebbe alleggeriore il posteriore causando anche perdita di aderenza a qualsiasi tipologia di trazione

        io sono dell`idea che gli incidenti siano causati dall`imbecillita`ed incoscenza di chi le guida ma nn dal tipo di trazione
        ciao Alessandro

        I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

        Commenta


        • #5
          Re: Re: Re: Non confondiamo la stabilità con il tipo di trazione adottato

          Messaggio originariamente postato da Falko
          io ho una classe C kompressor senza nessun controllo di trazione o cazzate varie e su bagnato nn ho nessun problema a tenerla

          x evitare un ostacolo scartandolo (tipo test dell`alce ) vedo + in difficolta una trazione anteriore che nn una posteriore o una 4wd questo xke`quest`ultime riescono a garantire un bilanciamento ottimale sui due assi cosa che in una razione anteriore nn avviene avendo la maggior parte del peso sull `anteriore e poi facendo una manovra del genere avresti un effetto a pendolo che inevitavilmente farebbe alleggeriore il posteriore causando anche perdita di aderenza a qualsiasi tipologia di trazione

          io sono dell`idea che gli incidenti siano causati dall`imbecillita`ed incoscenza di chi le guida ma nn dal tipo di trazione
          In una trazione anteriore, si mantiene apposta un po in tiro in modo da nn far alleggerire il posteriore, se lo fai con la post, ti ritrovi a dover controsterzare velocemente e nn è facile (x lo - x tutti) riprenderla senza generare pericolosi effetti pendolo.

          Cmq in frenata forse nn conta il tipo di trazione, ma nel momento in cui lasci l'acceleratore (in curva o cmq con le ruote sterzate) il tipo di trazione può influire sul comportamento della car, e cmq nn è detto che le manovre d'emergenza nn prevedano l'uso dell'acceleratore.
          Quando affondo sento il mio cuore andare a 7000 battiti al minuto.

          Commenta


          • #6
            si ma se fai il pendolo sia che tiri o molli il post si alleggerisce

            se lo fai con una post molli un pelino il gas e controsterzi se nn ha autoblaccante , se invece ha l`autobloccante controsterzi senza alleggerire il gas


            infatti se rilasci l`acceleratore una trax ant essendo gia`sbilanciata all`anteriore avra`un sovrasterzo col dietro una post o una 4x4 x farle svorasterzare o inchiodi o si allargheranno ma marginalmente ovvio poi che conta anche la velocita`se si va piano nn succede nulla


            cmq x la precisione stiamo parlando di tenuta di strada e nn di stabilita`di una vettura
            ciao Alessandro

            I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

            Commenta


            • #7
              Ragazzi, state facendo un po' di confusione.... in frenata avremo sempre un alleggerimento del posteriore che nel caso ci si trovi in una condizione di strada non perfettamente rettilinea si avrà una più o meno tendenza al sovraasterzo indipendentemente dal tipo di trazione adottata! Ora, nel caso ci troviamo di fronte un ostalo nel bel mezzo di una curva, non è assolutamente possibile dare gas! In questi casi quindi ciò che ci può salvare è appunto la stabilità del veicolo (non il tipo di trazione) ormai sempre più sovente aiutata da i dispositivi elettronici quali ESP.
              Nel caso invece di guida sportiva dove vi è modo di controllare il mezzo, alllora possimao notare le diverse tipologie di guida da adottare in base al tipo di trazione che nel caso però di perdita di aderenza del posteriore (fase di frenata o brusco rallentamento) le manovre da effettuare saranno le medesime. Sia con una trazione ant., post. che integrale bisognerà sterzare dalla parte della sbandata e contemporanemente dare gas sino al completo riallineamento del veicolo.
              In fase di uscita di curva invece la situazione è diversa:
              - trazione anteriore, avremo una più facile perdita di aderenza dell'avantreno che solitamente si contrasterà alleggerendo il pedale dell'acceleratore e/o diminuendo l'angolo di sterzata (manovra del tutto istintiva).
              - trazione posteriore, sarà il posteriore che tenderà a "partire" e per recuperare motricità e direzionalità bisognerà eseguire la cosidetta manovra del controsterzo. Si sterzerà dalla parte della sbandata e contemporaneamente si darà gas sino al completo riallineamento del veicolo. Non è una manovra istintiva e richiede una certa dose di esperienza per non rischiare di fare il "pendolo" o ancor peggio finire in completo testacoda.
              Trazione integrale. In questo caso c' è da vedere la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno (ma anche altri fattori) per stabilire se in uscita l'auto risulterà essere sottosterzante (in minoranza) o sovrasterzante. In quest'ultimo caso si adotterà la medesima manovra di controsterzo utilizzata per i veicoli a traz. posteriore e il conducente sarà però avvantaggiato nel recupero ( solitamente avrà un sovrasterzo molto più limitato) poichè avrà un avantreno che morderà l'asfalto.
              Ragazzi questo è solo un sunto!! Per ulteriori chiarimenti chidetemi pure!
              M come motore, M come mito, M come massimo!

              Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
              M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da saurob
                Ragazzi, state facendo un po' di confusione.... in frenata avremo sempre un alleggerimento del posteriore che nel caso ci si trovi in una condizione di strada non perfettamente rettilinea si avrà una più o meno tendenza al sovraasterzo indipendentemente dal tipo di trazione adottata!
                Pienamente daccordo, infatti l'ho detto anch'io.


                Ora, nel caso ci troviamo di fronte un ostalo nel bel mezzo di una curva, non è assolutamente possibile dare gas! In questi casi quindi ciò che ci può salvare è appunto la stabilità del veicolo (non il tipo di trazione) ormai sempre più sovente aiutata da i dispositivi elettronici quali ESP.
                In curva ok, ma in rettilineo con una ta è molto meglio (se possibile, se dopo nn ci sono altri ostacoli che ci obbligano a fermarci) tenere un pelo di acceleratore, in modo che nn si vada in sovrasterzo.


                - trazione posteriore, sarà il posteriore che tenderà a "partire" e per recuperare motricità e direzionalità bisognerà eseguire la cosidetta manovra del controsterzo. Si sterzerà dalla parte della sbandata e contemporaneamente si darà gas sino al completo riallineamento del veicolo. Non è una manovra istintiva e richiede una certa dose di esperienza per non rischiare di fare il "pendolo" o ancor peggio finire in completo testacoda.
                Con una tp nn è sempre consigliabile dare gas insieme al controsterzo, infatti potresti allungare la sbandata (sempre che nn si vada in testacoda). Forse dare un filo di gas ma nn troppo.


                Trazione integrale. In questo caso c' è da vedere la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno (ma anche altri fattori) per stabilire se in uscita l'auto risulterà essere sottosterzante (in minoranza) o sovrasterzante. In quest'ultimo caso si adotterà la medesima manovra di controsterzo utilizzata per i veicoli a traz. posteriore e il conducente sarà però avvantaggiato nel recupero ( solitamente avrà un sovrasterzo molto più limitato) poichè avrà un avantreno che morderà l'asfalto.
                le trazioni integrali (intendo quelle delta, impreza ecc.) sono un po particolari da guidare al limite, infatti se entri veloce, e va in sottosterzo, basta dare gas e passa da sotto a sovrasterzo che ti fa chiudere la curva (potrebbe essere necessario controsterzare), cmq durante questa manovra potrebbe anche partire sulle 4 ruote e se nn si è su pista (la puoi sfruttare x tutta la sua larghezza) nn è una bella cosa. Le ti di questo tipo (nn quelle con poca ripartizione dietro), nn sono alla portata di tutti (nemmeno alla mia ).
                Quando affondo sento il mio cuore andare a 7000 battiti al minuto.

                Commenta


                • #9
                  tempo fa su quark o simili fecero proprio un servizio sui suv che si piantavano..

                  la conclusione fu che il peso aveva una grossa percentuale di responsabilità...

                  in fetti le masse..l'inerzia ecc ecc..siamo sempre li..
                  L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da nik978
                    tempo fa su quark o simili fecero proprio un servizio sui suv che si piantavano..

                    la conclusione fu che il peso aveva una grossa percentuale di responsabilità...

                    in fetti le masse..l'inerzia ecc ecc..siamo sempre li..

                    Confermo pienamente... il peso di un veicolo nella sicurezza attiva è sempre controproducente, se poi aggiungiamo un baricentro più alto unitamente a sospensioni con un'escursione maggiore e pneumatici dalla spalla più alta e con una battistrada all season si arriva subito a comprende perchè i SUV (ad esclusione i BMW e Porsche) come guida e sicurezza attiva sono ancora molto distanti da quella di un'automobile!
                    Ciao!
                    M come motore, M come mito, M come massimo!

                    Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                    M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X