Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Angolo "privato"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Angolo "privato"

    Eccomi di nuovo a voi! Lux e altri veterani del forum sanno bene chi sono e di cosa sono in grado di trattare... per i più novelli, mi limito a dire che ne so qualcosa sugli olii...
    Sono stato "muto" per tanto tempo, perchè i post e le discussioni sul forum non mi stuzzicavano... ma ho deciso di farmi di nuovo vivo, e di farlo così, creando un angolino mio dove poter risondere a tutte le domande a cui son capace, decisione che si accompagna a quella di voler girovagare ancora tra le discussioni per "impicciarmi" e dir la mia. Ragazzi, cerco di dire che sono tornato... un saluto a tutti quelli che mi conoscono e che mi apprezzano!!
    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

    Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

  • #2
    ciao coolele, come và???
    parlando con alcuni ragazzi del forum, ci stavamo proprio chiedendo che fine avessi fatto............

    E la spider come stà??? la mia per lavoro e freddo è praticamente in letargo.........

    ciao ed alla prossima
    + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

    Commenta


    • #3
      Anche se non ci conosciamo..bentornato!!

      Appena mi viene in mente qualche domanda sui lubrificanti, te la giro, x il momento non ho voglia di spremere le meningi, mi sono svegliato troppo presto e sono ancora un pò rinco!!
      Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
      La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
      Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

      Commenta


      • #4
        Io ho una domanda difficile ( ) :

        A cosa si riferiscono le specifiche 505 00 e 506 00 ??

        Perchè Audi e Volkswagen raccomandano di usare assolutamente oli con queste specifiche??
        Come mai sulle confezioni di questi oli c'è scritto di usarli solo ed esclusivamente su auto che necessitino di queste specifiche??


        Altra domandina (scusami):
        Sto per fare il tagliando alla mia Audi A4 2.5TDI quattro 180cv @ 206cv. Utilizzerò olio Agip 7005 full synt 0W-30, che è l'unico che ho trovato che abbia queste specifiche (506 00 long life).
        cosa mi dici su questo olio?
        Dato che gli oli "long life" non mi interessano (faccio il tagliando ogni 10'000/13'000 Km) e dato che 0W-30 mi sembra una gradazione un po bassina: esistono altri oli 100% synt 5W-40 o 10W-40 che abbiano specifiche 505 00 oppure 506 00 ??

        l'utilizzo di oli che NON abbiano queste specifiche, quali danni/disturbi possono creare al mio motore?
        (io ci terrei a rispettare le raccomandazioni della casa madre)

        Scusa se ti ho assalito con le mie domande.

        Grazie
        My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

        Commenta


        • #5
          ecco le risposte!

          Anzitutto grazie per i "bentornato"... a BRUNO dico grazie anche se non mi conosce, si diventerà subito amici, sono sicuro!
          Ecco le risposte alle domande (davvero difficili) di Cowboy:
          Premesso che sto approfondendo le mie conoscenze sugli olii "long life" e, pertanto, sugli olii che hanno specifiche 505 00 e 506 00 perchè molto recenti e non avendoli potuto esaminare ai tempi dei miei stages negli USA sia perchè allora inesistenti, sia perchè inutilizzati in USA, mi accingo a rispondere.
          Anzitutto perchè un olio long life è differente dai tradizionali: contiene un pacchetto di additivi maggiormente volto alla pulizia del motore e particolarmente studiati per garantire che l'olio non aumenti la propria acidità/alcalinità con il passare del tempo. Inoltre, la resistenza alla formazione di vernici e lacche è migliore, le cere non sono assolutamente utilizzate nella formulazione di tali olii. Insomma, per durare di più, ci vogliono dei "stabilizzanti" che nel tempo mantengano il più possibile le caratteristiche. Inutile aggiungere che, proprio per questo scopo, detti olii sono spesso full sint.
          Le gradazioni: è vero che 0W30 può sembrare una gradazione "povera" ma ciò non deve spaventarci se pensiamo a due cose:
          1.Le auto progettate per andare con olii di tale gradazione hanno i circuiti di lubrificazione adatti; la lubrificazione è garantita in ogni condizione.
          2.: col passare dei Km, l'olio annerisce e addensa; prendete un normale 10W40 e dopo circa 40.000 Km avrete una specie di catrame... la bassa gradazione aiuta l'olio a mentenersi sufficientemente fluido fino al momento del tagliando previsto, cosicchè la lubrificazione sia sempre possibile senza intasamenti. Ecco perchè - per ora - gli olii long life non esistono in gradazioni "10W40" o più estreme.
          Danni o problemi al tuo motore con olii NON long life? Direi nessuno, ma per essere certo al 100%, sceglierei un ottimo olio, in gradazione 0W40 o al max 5W40, naturalmente full sint. Inutile nominare l'ottimo Mobil1. L'idea del long life viene dalla voglia di offrire alla gente la possibilità di non dover fermare la macchina per molto tempo, e dal voler offrire la possibilità di lunghe percorrenze annue senza dover tagliandare. Se, invece, ti fidi poco e preferisci cambiare olio ogni 13.000 Km come tu dici, metti un full sint nel motore che non discosti troppo dalle specifiche del costruttore e vai tranquillo.
          La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

          Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

          Commenta


          • #6
            dimenticavo

            ... se non fosse risultato chiaro dalla precedente risposta: NON esistono olii con specifiche 505 00 - 506 00 che siano 5W40 o 10W40
            L'Agip 7005 è un'ottimo olio, la scelta da te fatta non ti farà pentire. Non so se Castrol abbia in listino olii 505 00 o 506 00... in tal caso, al prossimo cambio, potresti optare per Castrol.
            La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

            Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

            Commenta


            • #7
              Ehm...

              PEr B2B: la Spiderona è in gran forma, anche io la uso poco, infatti ho avuto problemi con i freni (pinze pigre), che ho risolto con un pò di frenate un pò decise. La mia non è una scelta dovuta al freddo o simile, (anche perchè è l'unica auto che ho, e se devo andare da qualche parte, deve muoversi lei!), ma semplicemente perchè durante la settimana uso i mezzi per andare all'università e per5tanto il suo uso è limitato al tempo libero!
              Ma la tua è diventata d'epoca?? La mia sì, e praticamente si mantiene da sè!!!!! (niente bollo, e con circa 130 Euro annue di assicurazione me la cavo.... libidine!!!)
              La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

              Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

              Commenta


              • #8
                Re: ecco le risposte!

                Messaggio originariamente postato da coolele

                Ecco le risposte alle domande (davvero difficili) di Cowboy:
                Caspita!! grazie per la risposta!
                sei stato chiarissimo e gentilissimo!!

                Ma lavori nel settore??
                My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

                Commenta


                • #9
                  Re: Ehm...

                  Messaggio originariamente postato da coolele
                  PEr B2B: la Spiderona è in gran forma, anche io la uso poco, infatti ho avuto problemi con i freni (pinze pigre), che ho risolto con un pò di frenate un pò decise. La mia non è una scelta dovuta al freddo o simile, (anche perchè è l'unica auto che ho, e se devo andare da qualche parte, deve muoversi lei!), ma semplicemente perchè durante la settimana uso i mezzi per andare all'università e per5tanto il suo uso è limitato al tempo libero!
                  Ma la tua è diventata d'epoca?? La mia sì, e praticamente si mantiene da sè!!!!! (niente bollo, e con circa 130 Euro annue di assicurazione me la cavo.... libidine!!!)

                  Purtroppo è ancora un po' presto per farla passar d'epoca..... però spero di farla diventar
                  E per di più domani dovrei riuscir a farle fare una sgambettata
                  + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao coolele.....ci si rilegge

                    Senti un po : ultimamente mi è giunto all'orecchio che gli ultimi olii 0/30(non Long Life però)sono migliorati a tal punto da surclassare i + comuni 10W60 come resistenza al taglio(quindi credo resistenza alla rottura del velo d'olio)e come resistenza dello strato limite,cioè che il velo d'olio di uno 0/30 può assottigliarsi molto + di quello di un 10W60 garantendo sempre "lubrificazione"...

                    Che ti risulta?
                    Bye
                    ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X