Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto GPL o a Metano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto GPL o a Metano?

    il dubbio mi è stato posto da mio padre, che come seconda auto usa una Fiat Uno 45 del 1989, ha circa 90.000 km ed è tenuta discretamente bene, ormai coi blocchi del traffico sempre più restrittivi è costretto ad usare l'altra macchina.
    inizialmente pensava di catalizzarla, poi ha pensato di installare un impianto gpl o metano.... voi cosa mi consigliate?

    secondo me sarebbe meglio un impianto a gpl o a metano piuttosto che la catalizzazione (sempre che sia possibile)

    sapete aiutarmi?

    vi ringrazio.

    ciao

  • #2
    La catalizzazione con retrofit non serve a nulla, almeno per ciò che riguarda i blocchi del traffico.
    Dunque scelta obbligata per impianto a gas...

    Tra metano e gpl, entrambe scelte valide, bisogna tener conto di alcuni pro e contro.

    Metano:

    pro- costo basso; elevato rendimento (ca come benzina); completamente ecologico (la combustione produce praticamente solo co2 e vapore acqueo); si può parcheggiare in box o autosilo sotterranei perchè il metano ha densità inferiore all'aria e dunque tende a salire.

    contro- bombola molto grossa e solo di forma cilindrica (no possibile al posto di ruota di scorta, solo nel bagagliaio), impianto + costoso del gpl; pochi distributori in giro.


    GPL:

    pro- costo leggermente più alto del metano ma sempre basso; impianto più economico di quello a metano; parecchi distributori disponibili; possibilità di usare bombole toroidali al posto della ruota di scorta con conseguente conservazione della capacità di carico dell'auto.

    contro- Non si può parcheggiare in luochi interrati (gpl più pesante dell'aria in caso di fughe crea ristagni e pericolo di esplosioni); impianto meno raffinato e con resa inferiore, più inquinante del metano (comunque molto meno della benzina).


    A te la scelta, considerando che un impianto costa ca 2000 euro ma in molte regioni i contributi pubblici per la conversione portano questa cifra a molto meno!
    F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista Sarcazzico
    F.U.R.C. 6th edition per tutti gli Unisti scattanti
    Prudenza prima di tutto: rispetta la vita tua e degli altri!
    W la benzina, che la nafta puzza e inquina

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da bonkers_corp
      La catalizzazione con retrofit non serve a nulla, almeno per ciò che riguarda i blocchi del traffico.
      Dunque scelta obbligata per impianto a gas...

      Tra metano e gpl, entrambe scelte valide, bisogna tener conto di alcuni pro e contro.

      Metano:

      pro- costo basso; elevato rendimento (ca come benzina); completamente ecologico (la combustione produce praticamente solo co2 e vapore acqueo); si può parcheggiare in box o autosilo sotterranei perchè il metano ha densità inferiore all'aria e dunque tende a salire.

      contro- bombola molto grossa e solo di forma cilindrica (no possibile al posto di ruota di scorta, solo nel bagagliaio), impianto + costoso del gpl; pochi distributori in giro.


      GPL:

      pro- costo leggermente più alto del metano ma sempre basso; impianto più economico di quello a metano; parecchi distributori disponibili; possibilità di usare bombole toroidali al posto della ruota di scorta con conseguente conservazione della capacità di carico dell'auto.

      contro- Non si può parcheggiare in luochi interrati (gpl più pesante dell'aria in caso di fughe crea ristagni e pericolo di esplosioni); impianto meno raffinato e con resa inferiore, più inquinante del metano (comunque molto meno della benzina).


      A te la scelta, considerando che un impianto costa ca 2000 euro ma in molte regioni i contributi pubblici per la conversione portano questa cifra a molto meno!
      ALT!

      Con i nuovi impianti GPL (da 800 euro in su... ) si puo parcheggiare ovunque perchè la bombola prevede una elettrovalvola sulla bombola stessa che chiude l' uscita del gas appena si spegne il motore.

      Poi non confondiamo il rendimento calorico con l' effettiva resa del metano/GPL...

      Nel senso che il metano ti toglie moolti piu cavalli del GPL, (sepmpre se non modifichi completamente il motore per ottimizzarlo per l uso a metano...) e quindi non è vero che con il metano vai di piu...

      Poi un altro punto forte del GPL e che lo trovi quasi d appertutto, i distributori di metano sono invece come le mosche bianche...
      M

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da pieroesse
        ALT!

        Con i nuovi impianti GPL (da 800 euro in su... ) si puo parcheggiare ovunque perchè la bombola prevede una elettrovalvola sulla bombola stessa che chiude l' uscita del gas appena si spegne il motore.


        F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista Sarcazzico
        F.U.R.C. 6th edition per tutti gli Unisti scattanti
        Prudenza prima di tutto: rispetta la vita tua e degli altri!
        W la benzina, che la nafta puzza e inquina

        Commenta


        • #5
          Non è vero che i metanivendoli non ci sono, è che sono tutti al sud mentre per il nord ce ne sono pochissimi, si contano sulla punta delle dita!
          La giraffa ha il cuore
          lontano dai pensieri
          si è innamorata ieri
          e ancora non lo sa.


          Black_sheep83@hotmail.com

          Commenta


          • #6
            ...forse sarà il contrario...

            Almeno, fino a qualche tempo fa mi risultava che la regione più "ricca" di distributori era l'emilia romagna mentre da Roma in giù erano praticamente assenti...
            Ultima modifica di gtandre; 13-01-2004, 11:17.
            "non lo sopporto quello, è una questione di pelle...- in senso epidermico?
            - no no, di pelle. MI HAI ROTTO LE PELLE!!!" L. Banfi

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da gtandre
              ...forse sarà il contrario...

              Almeno, fino a qualche tempo fa mi risultava che la regione più "ricca" di distributori era l'emilia romagna mentre da Roma in giù erano praticamente assenti...
              Beh, al nord quasi non ce n'è...credo che in tutto il piemonte siano 4 o 5...al sud invece mi hanno detto (non ho mai constatato di persona) essercene molti di più...
              Nessuno ha una grafico? ora cerco su internet
              La giraffa ha il cuore
              lontano dai pensieri
              si è innamorata ieri
              e ancora non lo sa.


              Black_sheep83@hotmail.com

              Commenta


              • #8
                intanto grazie a tutti delle risposte.....sostanzialmente voi mi consigliate l'impianto a GPL....oggi davanti a un'officina ho letto il cartello che diceva "impianti a Gpl a 250€" sono entrato ho parlato col tizio dell'officina e mi ha detto che ci vanno circa due giorni per l'installazione....avete idea di quanto costi l'omologazione? vi ringrazio di nuovo.

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da jimmy
                  intanto grazie a tutti delle risposte.....sostanzialmente voi mi consigliate l'impianto a GPL....oggi davanti a un'officina ho letto il cartello che diceva "impianti a Gpl a 250€" sono entrato ho parlato col tizio dell'officina e mi ha detto che ci vanno circa due giorni per l'installazione....avete idea di quanto costi l'omologazione? vi ringrazio di nuovo.
                  omologazione???

                  guarda che fanno tutto loro, montano un impianto omologato e revisionano il tutto in motorizzazione per aggiornare il libretto.
                  M

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da bonkers_corp
                    La catalizzazione con retrofit non serve a nulla, almeno per ciò che riguarda i blocchi del traffico.
                    Dunque scelta obbligata per impianto a gas...

                    Tra metano e gpl, entrambe scelte valide, bisogna tener conto di alcuni pro e contro.

                    Metano:

                    pro- costo basso; elevato rendimento (ca come benzina); completamente ecologico (la combustione produce praticamente solo co2 e vapore acqueo); si può parcheggiare in box o autosilo sotterranei perchè il metano ha densità inferiore all'aria e dunque tende a salire.

                    contro- bombola molto grossa e solo di forma cilindrica (no possibile al posto di ruota di scorta, solo nel bagagliaio), impianto + costoso del gpl; pochi distributori in giro.


                    GPL:

                    pro- costo leggermente più alto del metano ma sempre basso; impianto più economico di quello a metano; parecchi distributori disponibili; possibilità di usare bombole toroidali al posto della ruota di scorta con conseguente conservazione della capacità di carico dell'auto.

                    contro- Non si può parcheggiare in luochi interrati (gpl più pesante dell'aria in caso di fughe crea ristagni e pericolo di esplosioni); impianto meno raffinato e con resa inferiore, più inquinante del metano (comunque molto meno della benzina).


                    A te la scelta, considerando che un impianto costa ca 2000 euro ma in molte regioni i contributi pubblici per la conversione portano questa cifra a molto meno!
                    premesso che non me ne intendo di impianti del genere e che non li amo particolarmente mi sembrava che:

                    il GPL fosse quello + performante e non il metano...

                    il costo del GPL è almeno 3 o 4 volte superiore a quello del metano...

                    se ho detto caxxate scusate

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X