Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

..." soft tuning "....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ..." soft tuning "....

    Lancio la proposta di aprire una sezione dedicata al Soft Tuning, limitandolo ad interventi da cui si torna indietro...quando non si apre un motore...quando non si appoggia lima e non si sostituiscono alberi pistoni valvole e bielle....

    ritengo che possa essere una sezione d'avvicinamento alla passione.. leggendo quà e là sembra che o si spendono > 8.000.000 (ogni rif. è volutamente casuale!) o si è condannati all'anonima auto di serie... e sappiamo tutti che non è così....

    Si può con il soft tuning...operare secondo il passo possibile....una cosina dietro l'altra quando si buca una marmitta si può migliorare, quando si devon cambiar le candele... con poco di più.. e via così....per filtri aria gomme ecc.
    e credetemi sono i cavalli migliori..costan relativamente poco... ben usufruibili..non snaturano l'auto... Ottimizzano !

    E gli Smanettoni esperti, ci son già passati e possono dar consigli ai nuovi arrivati..e la comunità cresce e ci si diverte senza per forza parlar di ...enne milioni...!
    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

  • #2
    la mia esperienza soft tuning

    la mia prima macchina è stata sottoposta da me da un intervento di soft tuning ( anche perchè da studente mi mancavano i soldi e i pochi che avevo li spendevo in attrezzi).
    la macchina in questione è una fiat panda jolly 900 di mia madre.
    appena presa i miei amici con i loro turbodiesel mi pigliavano per il culo (chissà perchè non lo fanno ora che ho una punto gt ) allora nella mia mente mi frullava già l'idea di far diventare molto particolare questa semplice panda, allora ho effettuato un po' alla volta questi interventi.

    ESTETICA: presa d'aria sul cofano, fendinebbia integrati nel paraurti, lampadine alogene, fari posteriori oscurati, palpebre carbon look artigianali, luci di posizione azzurre, finto terminale da 80 mm.
    MOTORE: filtro doppio cono BMC, candele bosh super 4, collettore d'aspirazione lucidato a specchio, addittivo nell'olio, olio sintetico, interruttore elettroventola nell'abitacolo.
    INTERNI: volante luisi piccolissimo, pedaliera azzurra anodizzata, pomello abarth, impianto stereo da 240 W.
    ASSETTO E FRENI: pastiglie textar morbide, molle OMP, cerchi in lega della uno turbo 1° serie, gomme Yokohama A509.

    dopo questi interventi la panda è diventata una vera e propria Funny car e nel misto poteva dare mazzate a macchine tipo una 206 diesel. in autostrada se beccavo la discesa mi arrivava a 160 KM/H
    alla fine questa macchina non era una belva ma comunque era unica!!!
    ciao
    preferisco aggiustarmi la macchina da solo che portarla dal meccanico!!!!
    The master of Punto GT
    Basta estetica... BOMBA IL MOTORE!

    Commenta


    • #3
      Re: la mia esperienza soft tuning

      Allora???
      Che ne dite?
      Vi sembra giusto allevare nuovi adepti,
      ed aiutarli a far scelte oculate ???

      O non ce ne frega niente e ognuno per se?!
      A volte torna... azzarola, NOooo !!!
      P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

      Commenta


      • #4
        a me piacerebbe avere qualche informazione di soft tuning, soprattutto su dove si possono trovare i pezzi ed avere una idea di come sono effettivamente. Anche perchè in internet non trovi tutto ciò che le aziende vendono e spesso ti puoi fare solo una idea vaga di come potrebbero stare sulla macchina.


        Quindi appoggio
        + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

        Commenta


        • #5
          Certo, la spesa per un approccio deciso è di 8 milioni e devo dire che li avrei spesi volentieri. Pensa che proprio oggi mi sono reso conto (preventivi alla mano) che se non mi fossi concesso un minuto di euforia (l' unico di VERA euforia in 26 anni ) avrei potuto farci un sacco di belle cosette anzichè ripararla dati i 5 milioni buttati finora
          RSR-TECH®

          Commenta


          • #6
            Dai aprite la nuova sezione

            Luxengine sono d'accordo con te
            LOOKA, IL MIRACOLATO

            Commenta


            • #7
              "..codice e norme TUNING "...?

              Messaggio originariamente postato da interceptor
              Certo, la spesa per un approccio ..... dati i 5 milioni buttati finora
              Mi sembra che sia giunto il tempo di redigere un "CODICE DEL TUNING"....costi di massima, comportamenti, aspettative lecite, richieste e risposte nell'area Tuning...che riguardi sia i Preparatori e/o professionisti della manutenzione... che gli smanettoni ...

              Ne apriamo una discussione seria e costruttiva....tutti insieme...cercando di capire le ragioni delle parti..... stillandone una serie di articoli ...in cui per esempio si possa leggere che:

              fare una Eprom costa tot e si ottiene questo..
              farla più pepata..costa tot si ottiene di più e i rischi sono...

              Montare uno scarico costa si ottiene ,...si rischia...
              e così Via, pian piano un pezzo alla volta... ci Elaboriamo un codice...

              I Preparatori che aderiscono... che collaborano alla stesura.... saranno i nostri referenti preferiti.....

              Proviamo? si può partire da un soft tuning e arrivare...in F1

              Si accettano IDEE, SUGGERIMENTI Ecc.
              Ultima modifica di luxengine; 06-09-2001, 12:22.
              A volte torna... azzarola, NOooo !!!
              P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

              Commenta


              • #8
                anche se col tuning spesso 2+2 non fa 4 un'idea di massima uno se la può fare sicuramente...
                ...io finora non ho toccato nulla perchè sto accumulando esperienze e vi assicuro che prima di ritirare la Saxo avevo in mente cose ben diverse...
                ...L'idea della sezione è buona, anche se di tema analogo a "elaborazioni motoristiche e assetti"

                Ricordando che col silenzio vige la legge del Menga...
                ...vi saluto

                Toccherebbe parlarne a Bied e poi al Mancio, utenti, fatevi sotto, mandate mail a ripetizione.
                Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
                ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

                Commenta


                • #9
                  Inizio io:

                  Cosa fare su una Rover 114 gti 16v:

                  MOTORE:
                  1) Centralina taroccata (ossia con resistenze che ingannano la centralina variando anticipo e miscelazione) non rimappata data l' impossibilità di rimapparla senza moduli aggiuntivi (P.S. a Roma c'è qualche skifoso che dice di rimapparle col millenium...Okkio).
                  2) Finale supersprint (altri non ce ne sono).
                  3) dato che la "taroccatura" ingrassa molto: applicare regolatore di pressione Malpassi con messa a punto tramite diagnosi dalla sonda lambda. Sarebbe ottimo applicare una trombetta all' airbox dato che quello di serie fa skifo e applicare un filtro a pannello.
                  4) Candele NGK di normale equipaggiamento.
                  Tutto ciò fatto a dovere dovrebbe dare ottimi risultati con circa 1,5 milioni.

                  FRENI:
                  Anteriori Tarox G88....forse gli unici dato che sono quelli della Montego TD.
                  Pastikke Ferodo Racing 2000
                  circa 500.000

                  ASSETTO:
                  Artigianale costo da definire max 2.000.000 tutto compreso


                  Cosa non fare su una Rover 114 Gti 16v:

                  1) Non intruppare......una frittata di una Porsche costa meno
                  2) Non sostituire il centrale se non con uno che unisca sound a giuste contropressioni.


                  Finito, come vedete sono un felice (salvo i due "non fare") possessore di una bombetta niente male che nelle mani giuste può far piangere altre auto ben + famose.......appena la sistemo e monto un centrale giusto v' ammazzo tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

                  :rolleyes: :rolleyes:
                  RSR-TECH®

                  Commenta


                  • #10
                    Sono favorevole anch'io a questa sezione, sarebbe molto utile per un migliore approccio alla "taroccazione" dell'auto.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X