Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperienze ventennali.......

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esperienze ventennali.......

    Ricompaio ivi sul forum regalandovi co-testa storiella piukkèvvera...

    Più di 20 anni di esperienza accompagnano questo preparatore di cui però non svelerò il nome puBBlikamente

    Tutto ciò è la pura verità.....( )

    "Gent.mo XXXX, permettetemi uno sfogo, la tuninghite ha trovato in me la sua accezione più sfortunata e di questo passo mi porterà alla morte!
    SCUSATE SE E’ POCO: (e se sarò troppo prolisso)

    Aprile 1999
    Tipo di preparazione per la mia punto GT 1.4 (con 22.000 Km all’attivo e poche modifiche compiute) pattuito con XXXX (grande sola spaziale) : motore 1.6 turbo costituito da : basamento lavorato, albero motore lavorato, bielle lavorate, pistoni stampati Asso, albero a camme con fasatura per medio alti, turbina T3 o equivalente, intercooler maggiorato (potenza stimata 220-225 CV ) e frizione nuova con spingidisco frizione rinforzato ( in totale13 milioni). Quinta marcia lunga (840.000), modifica leveraggio cambio + ravvicinato (480.000), modifica uniball (1.5 mil), modifica ammortizzatori anteriori per molle di carico e precarico (1.4 mil.), differenziale autobloccante con funzionamento come giunto viscoso (4.7 mil. (manco avesse 600 cavalli stà punto!!!))
    Inoltre: barre antirollio eibach, pinze Brembo Racing e cerchi in magnesio della TecnoMagnesio.

    Inizio maggio
    Da subito problemi d’assetto ( l’avantreno chiudeva violentemente la traiettoria in inserimento di curva )
    Problemi di chiusura della valvola di scarico del primo pistone conseguente alla rottura del relativo fermo. Problema risolto non prima della fine del rodaggio con la sostituzione del fermo della valvola.
    Rottura degli ammortizzatori anteriori ( dei BILSTEIN SPORT acquistati due mesi prima in un’officina di Verona e modificati poi da XXXX per montare la doppia molla ) . Sostituzione con due ammortizzatori nuovi di XXXX.
    Anche i problemi di assetto non verranno risolti prima dei 3000 km : si proverà sostituendo le uniball.
    Le nuove uniball dopo pochi giorni cominciano a cigolare fortemente con conseguente nuova sostituzione e modifica.
    Perdita di benzina nel motore dovuta ad una fascetta allentata...
    Finito il rodaggio, al momento di rifare la centralina, XXXX ha grossi problemi nel far lavorare a dovere la turbina montata come primo impianto (una T3) e dopo un mese e mezzo di prova e riprova XXXX mi informa della sua decisione di sostituirla con un’altra T3 modificata sull’aspirazione:rolleyes:..
    Dopo quasi due mesi d’attesa XXXX mi consegna la punto ma ancora con una certa riserva sul funzionamento della turbina, comunque mi assicura che ormai ci siamo.
    La nuova turbina funziona malissimo : la wastegate, sfiatando, rimbalza con violenza provocando notevoli seghettamenti.
    I cavalli promessi restano tra l’altro solo un miraggio: dapprima alla consegna dell’auto vengono stimati da XXXX circa 190 CV, ma la potenza effettiva (da me registrata presso l’officina con banco di prova potenza Vamag di Poiani di Villafranca ) era di 142 CV a 5650 giri, poi con la seconda turbina e una centralina che doveva essere quella definitiva, riprovo la fortuna sul banco a rulli; risultato : 179 cavalli a 6500 giri e una curva di coppia da rabbrividire: quasi 25 Kgm a 3750 giri seguiti da un buco pauroso fino a quota 5000 giri dove la coppia dava un pallido segno di rimonta con valori medi di sedici/diciassette chilogrammetri !!!"...

    (lunga vita a Sally Boost )

    ..."Si decide allora di sostituire la turbina con una KKK K16 maggiorata sull’aspirazione. La mia sfortunata Punto passerà circa un mese e mezzo in officina. Alla consegna le solite garanzie verbali di totale affidabilità del mezzo e potenza esorbitante.
    Percorro circa duecento chilometri e la K16 si frigge clamorosamente con conseguente nuvola di fumo azzurro allo scarico!!( )
    La diagnosi : temperature allo scarico allucinanti : da una diagnosi visiva dello stato di scrostamento della chiocciola di scarico, si stima che la turbina abbia raggiunto 1100-1200 gradi !!
    ( )
    XXXX presuppone che si debba dare più benzina al motore per tenere le temperature allo scarico nell’ordine degli ottocento gradi al massimo. Mi annuncia quindi la sostituzione della pompa benzina ( 850.000 ).
    Dopo esattamente quattro settimane di sempre più snervante attesa mi viene riconsegnata la macchina: una bomba a detta di XXXX!!!
    Il tempo di percorrere la strada che collega Vicenza a Verona e la nuovissima K16 ripeterà le sorti della precedente con relativa fumata allo scarico. (......... )
    Nel frattempo il collettore di scarico si crepa notevolmente ( sarà forse per le temperature raggiunte ? ) la sostituzione del collettore con uno speciale (in ghisa) di XXXX mi costerà successivamente un milione e cento.".....

    CONTINUA......

  • #2
    ..parte seconda...

    ...."Fin da prima dell’inizio della preparazione denunciavo di volta in volta un notevole scuotimento del motore durante la percorrenza delle curve. Il problema che via via aumentava non è mai stato preso veramente in considerazione da XXXX, che lo attribuiva ai supporti motore. A fronte della mia preoccupazione riguardo a tale problema, XXXX si prodiga nell’esecuzione di un quarto supporto motore “ artigianale” che doveva provvedere a tenerlo fermo nelle curve ( quattrocentomila e altri dieci giorni di fermo macchina).
    Il problema degli scuotimenti del motore non viene però risolto; allora XXXX prova a controllare i giunti omocinetici scoprendo che sono entrambi maciullati . Sostituzione : un milione e mezzo.
    Dopo sette settimane la mia Punto mi viene riconsegnata con una turbina completamente nuova : una garrett T25 raffreddata ad acqua . Percorro stavolta quasi duemila chilometri (in circa un mese ) e la nuova turbina si frigge con le stesse modalità delle precedenti due. Da notare che il lavoro sui giunti omocinetici è stato eseguito due giorni prima che la turbina si rompesse e nel riportare l’auto a XXXX per sostituire nuovamente la turbina, in autostrada uno dei due giunti omocinetici ( il sinistro per l’esattezza ) si sbullona clamorosamente provocando – in un istante- il bloccaggio della ruota !!!!!!!! – carro attrezzi da Verona-sud a Vicenza = trecentosessantacinquemila.
    In tre settimane la turbina viene sostituita con un’altra uguale (sempre nuova) in quanto la diagnosi di XXXX era l’alberino difettoso. Ma a questo punto per scongiurare altre rotture XXXX decide di regolare la nuova T25 per lavorare solo a bassa pressione (circa 0.8-0.9 bar di picco)...
    I consumi d’olio, dapprima inesistenti si fanno ora sentire con una certa entità.
    Distacco parziale del tubo di scarico dalla turbina dovuto ancora a temperature elevate che provocavano un dilatamento anomalo dei prigionieri della flangia, con relativo svitamento dei dadi.
    Detonazione del motore con grippaggio dei pistoni e rottura della testa.
    Sostituzione del motore e adeguamento di alcuni particolari che vista la “brutta esperienza” era consigliabile sostituire : 1.200.000 concorso spese rifacimento motore , 800.000 iniettori maggiorati (usati) , costruzione scarico diametro 65 mm 800.000, radiatore olio maggiorato 800.000 tempo di attesa: nove settimane !!!:rolleyes:...
    Rottura del nuovo motore durante il rodaggio per infiltrazione d’acqua dalla testa.
    Sostituzione del motore con il mio motore originale per permettermi di fare il viaggio di nozze (..che non potevo rimandare..) . Passa un altro mese...
    Riporto l’auto da XXXX che provvede alla sostituzione del motore con quello riparato in garanzia. Viene inoltre montato un catalizzatore di grosse dimensioni su mia richiesta (prezzo :1.000.000) , riparato il cambio che nel frattempo si era rotto..(2.400.000) e sostituita la frizione con una in rame (400.000) ( passano ancora sette settimane )...
    Alla consegna l’auto sembra ingolfatissima, l’accensione risulta difficoltosa, inoltre c’è ancora moltissimo sfiato dai pistoni ( evidente aprendo l’astina dell’olio).
    Riporto l’auto , viene tolto il catalizzatore e sostituita la sonda lambda.
    L’accensione risulta ancora difficoltosa e il motore denuncia un’irregolarità di funzionamento mai vista (da 1000 a 3500 giri circa il motore andava a strappi e spesso si spegneva) percorro in questo stato circa 2500 km.
    Rottura della guarnizione della testa del motore con abbondante perdita di liquido refrigerante nei pistoni ( i pistoni riportano così diversi graffi ..segno evidente che l’acqua non lubrifica bene.. ma scherzi a parte, XXXX li rimonterà, perché .. tanto dopo un po’ i pistoni si rilucidano.. (testuali parole). ( !!!!! )
    Siamo a fine luglio e ho percorso col nuovo motore appena duemilaottocento chilometri. La turbina comicia a mangiare olio a più non posso e stavolta la diagnosi è il rasamento dell’olio sfondato.
    Sostituzione della testa motore, della relativa guarnizione, delle fasce elastiche e rifacimento turbina con un rasamento olio speciale.
    Arrivato a casa osservo fin da subito un’evidente fumata azzurra allo scarico col motore al minimo: la T3 non è più fortunata di altre turbine.
    Percorro circa 1700 Km in agosto nell’attesa della riapertura dell’officina di XXXX con l’auto in condizioni disperate soprattutto per la salute dei miei polmoni e di quelli di mia moglie. ( lungo questo tragitto la turbina brucerà un chilogrammo e mezzo di olio ).
    Riparazione della turbina. Siamo all’undici di settembre...
    La turbina ricomincia a fumare all’improvviso dopo aver percorso all’incirca duecento chilometri. Riporto l’auto e la soluzione stavolta sarà perseguita con l’aggiunta di un secondo OR di ritenuta dell’olio. ( )
    Questa volta torno a casa soddisfatto in quanto sembra proprio che ormai sia tutto a posto: infatti percorro più di cinquecento chilometri prima di ritrovare la mia cara nuvola di fumo azzurro allo scarico (). XXXX a questo punto prova a fare una strozzatura al condotto di portata dell’olio della turbina riducendo la sezione a circa 3,5 mm. ( )
    Ripreso il mio fortunato mezzo di trasporto, percorrerò ben 600 Km prima di una nuova riparazione: il collettore di scarico di XXXX si creperà clamorosamente facendo riposare la mitica Punto GT per quasi due mesi...
    E siamo ai primi di ottobre: riporto a casa la vettura col collettore nuovo, ripromettendomi di non accenderla se non per venderla!!
    Nonostante i miei sforzi verso i primi di febbraio la macchina è ancora invenduta e ammetto di non essere riuscito ad aspettare oltre: in due settane percorro esattamente 1050 Km dopodiché il tanto sospirato collettore di scarico in ghisa speciale si spezza come un grissino. Ma non è tutto: da un breve esame visivo pure la turbina stava tirando gli ultimi tradendo un gioco assiale che non lasciava dubbi sulle sorti della stessa!!
    Tengo a precisare che l’auto in questione non è mai stata utilizzata per gare o cose simili, ma solamente sulle strade di tutti i giorni e con la competenza di una persona che innanzitutto guidava con la testa e per di più con l’esperienza di chi aveva già percorso più di 80.000 Km con una Fiat Uno Turbo ( )–preparata- con 180 Cv (che tra l’altro aveva registrato solamente due rotture in tre anni: il cortocircuito del blocchetto di sterzo e la rottura della pompa benzina)!
    Attualmente la Punto è ricoverata in un’altra officina in attesa che il padrone (ricoverato anch’egli) si rianimi.
    Scherzi a parte, questa vicenda è molto più che reale, è DOCUMENTABILE e vorrei che potesse essere resa pubblica, soprattutto per chi ha intenzione di affidare il proprio mezzo a quella persona così raffazzonatrice e truffaldina di XXXX!"

    Tutto vero siori & siore...:rolleyes:
    ...costui potrebbe anche essere...il vostro preparatore!!!

    Saludos......

    DEVAS~>

    Commenta


    • #3
      INANZITUTTO ...

      ... un bentornato fratello ... ... ci sei veramente macato !!!

      Poi ... ma la morale de sta storiella qual'è ?!?
      The aBBBusive Store
      Sport and Racing Parts

      Socio WRCteam.it
      Member of BRIGATA DEGENERO®
      MEMENTO AUDERE SEMPER®

      Commenta


      • #4
        DEVAS bentornato!!! dai corri in chat!!!
        [OO]\____Y____/[OO] MARTINI RACING HF @ Turbo Club President
        perchè i veri tifosi si vedono nei momenti di difficoltà! W FERRARI-W MASERATI-W ALFA-W LANCIA-W FIAT
        "Dio inventò i rally e creò la LANCIA, chiamò Miki Biasion e gli disse: VAI E DIVENTA CAMPIONE DEL MONDO!!!"
        <--MetallicA--><--EXTREMA--><--PanterA-->

        Commenta


        • #5
          Re: INANZITUTTO ...

          Messaggio originariamente postato da patata74it
          ... un bentornato fratello ... ... ci sei veramente macato !!!

          Poi ... ma la morale de sta storiella qual'è ?!?
          Grassie per il bentornato anche se lasola vista del forum mi nausea..................sono ancora in Italia e stò pisikoloGGikamente incasinato a 360°...

          Cmq...nessuna morale...ed ogni riferimento a in-utilitarie francesi piccole, turbo e nere è puramente casuale.....(o causale??..)

          Commenta


          • #6
            :rolleyes: azz

            Commenta


            • #7
              Re: Re: INANZITUTTO ...

              Messaggio originariamente postato da DEVAS


              Grassie per il bentornato anche se lasola vista del forum mi nausea..................sono ancora in Italia e stò pisikoloGGikamente incasinato a 360°...

              Cmq...nessuna morale...ed ogni riferimento a in-utilitarie francesi piccole, turbo e nere è puramente casuale.....(o causale??..)

              ... come direste voi ... agge capito guagliò ... ... ma ricordati solo queste parole ... SALLY in your mind and POUER in your heart ... solo questo conto nella vita ... capiscia me !!!

              TI ASPETTO PRESTO FRATELLO ABBBUSIVO ... !!!
              The aBBBusive Store
              Sport and Racing Parts

              Socio WRCteam.it
              Member of BRIGATA DEGENERO®
              MEMENTO AUDERE SEMPER®

              Commenta


              • #8
                E poi mi lamento io ...
                ank' io ho avuto il mio XXXX...........questo ragazzo dei tuoi post a sfiga mi batte 6-0 6-0......poraccio
                RSR-TECH®

                Commenta


                • #9
                  Bentornato Devas, sei mancato anche a me
                  Never as good as the first time
                  ...the first time you feel a Dohc-vtec.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie da parte di ...TUTTI..... ora è esattamente questo che intendo per passarci esperienze...!
                    DEVAS......mi spiace davvero che manchi il NOME.......capisco.......ma troviamo il modo per non farci cadere anche altri in questi gironi danteschi...!

                    Credo che con relazioni come la tua... (purtroppo ) il Forum raggiunga la sua massima espressione di significato...ma troviamo il modo per evitare ad altri d'entrare in sevizie d'auto...!
                    Ultima modifica di luxengine; 10-09-2001, 14:40.
                    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
                    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X