Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianti a gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianti a gas

    Salve, ero interessato ad avere info su impianti a gas in auto.

    Tipo, e mi scuso se approfitto di un thread di vendita per fare un esempio, c'è una auto in vendita su questo forum... una Punto HGT con impianto a gas e la cosa mi ha messo addosso qualche dubbio che vorrei chiarire.

    Prima cosa... tutte le auto possono essere dotate di impianto a gas senza dare nessun tipo di problema?

    Quanto costa mettere un impianto a gas e ce ne sono diversi tipi?

    Quanto spazio occupa nel baule... devo per forza eliminare la ruota di scorta o si può tenerla (come sarebbe sempre meglio)?

    Un impianto a gas influisce sulle prestazioni di un'automobile... sportiva e non? Nel senso, andando a gas la macchina è meno performante o le prestazioni sono identiche alla stessa auto che usa come combustibile la benzina?

    Come inquinamento credo sia molto meno rispetto a un benzina oppure no?

    Sicurezza della bombola in auto... strizzandosi... anche in caso di incidente?

    Consumi?

    Disponibilità in giro di distributori gpl?

    E in caso di blocco del traffico si può circolare comunque o bisogna avere un'auto solo gpl?

    Serve comunque un po' di benzina nel serbatoio?

    Se mi viene in mente altro lo scrivo poi...

    Grazie e ciauzzzzzzzzzz..........!!!!
    Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

  • #2
    Re: Impianti a gas

    Messaggio originariamente postato da IllusionTrip
    Salve, ero interessato ad avere info su impianti a gas in auto.
    Tipo, e mi scuso se approfitto di un thread di vendita per fare un esempio, c'è una auto in vendita su questo forum... una Punto HGT con impianto a gas e la cosa mi ha messo addosso qualche dubbio che vorrei chiarire.

    Prima cosa... tutte le auto possono essere dotate di impianto a gas senza dare nessun tipo di problema?
    Quanto costa mettere un impianto a gas e ce ne sono diversi tipi?
    Quanto spazio occupa nel baule... devo per forza eliminare la ruota di scorta o si può tenerla (come sarebbe sempre meglio)?
    Un impianto a gas influisce sulle prestazioni di un'automobile... sportiva e non? Nel senso, andando a gas la macchina è meno performante o le prestazioni sono identiche alla stessa auto che usa come combustibile la benzina?
    Come inquinamento credo sia molto meno rispetto a un benzina oppure no?
    Sicurezza della bombola in auto... strizzandosi... anche in caso di incidente
    Consumi?
    Disponibilità in giro di distributori gpl?
    E in caso di blocco del traffico si può circolare comunque o bisogna avere un'auto solo gpl?
    Serve comunque un po' di benzina nel serbatoio?
    Se mi viene in mente altro lo scrivo poi...
    Grazie e ciauzzzzzzzzzz..........!!!!
    Allora....vediamo un po':
    1) tutte le auto fino a circa 200-250cv che io sappia....oltre ci vuole q.no che sviluppi un impianto apposta o faccia esperimenti come metterne uno doppio!
    2) Ce ne sono di tanti tipi e a volte ci sono pure incentivi da parte della regione! la spesa varia dai 1000 ai 2000 (sempre vado a ricordo, se sbaglio correggetemi!)
    3) Occupa lo spazio della ruota di scorta....se te la vuoi portare dietro devi trovarle un altro posto oppure vai di bomboletta!
    4)L'impianto a gas influisce...dipende dal tipo che installi...i migliori a liquido non fanno perdere cv!
    5)L'inquinamento è inferiore
    6)Sicurezza: è più sicura la bombola del serbatoio di plastica della benzina che hai su ora!
    7)Consumi...siamo lì, però costa la metà al litro!
    8) dispoibilità.....dipende da zona a zona....prova a buttare l'occhio dalle tue parti e vedi se c'è.....di solito è separato dal resto dei carburanti!
    9) in caso di blocco totale no, ma con il blocco catalitiche, con le targhe alterne puoi circolare sempre!
    10) conviene averne sempre un po', magari per l'avviamento! forse però ci sono impianti che hanno superato questo problema!
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.


    Black_sheep83@hotmail.com

    Commenta


    • #3
      Più o meno tutto corretto, comunque (benintieso, a meno che non mi sbagli )

      - Spazio nel baule: io eviterei la soluzione "al posto della ruota di scorta" a meno che tu non faccia tragitti pervalentemente urbani, perchè hanno pochi litri e quindi poca autonomia.

      Tieni conto che NOMINALMENTE la carica massima è -per ragioni di sicurezza- l'80% della capacità massima (es. bombola da 50 LT non carica più di 40 LT) ma spesso e volentieri è ancora inferiore, quindi data la poca capienza che solitamente hanno le bombole che vanno nel vano ruota, consiglio una classica bombola cilindrica.

      -Benzina: per gli impianti più sofisticati (Euro 4) non lo so, ma in genere è sempre richiesta la benzina per l'avviamento allo scopo di salvaguardare gli iniettori. La macchina si avvia sempre a Benzina e passa a gas alla prima accellerata (solitamente oltre i 1800-2000 giri).


      Ciao.
      "non lo sopporto quello, è una questione di pelle...- in senso epidermico?
      - no no, di pelle. MI HAI ROTTO LE PELLE!!!" L. Banfi

      Commenta


      • #4
        Ciao, anche io sono interessato a montare l'impianto a gpl sulla mia car quindi sto cominciando ad informarmi; su questo sito trovi chiarimenti e specifiche abbastanza esaurienti:
        http://www.landi.it/info/faq.html

        Commenta


        • #5
          io posso dire che lavorando in un off autorizzata al montaggio del gpl vantaggi ce ne sono,e che la perdita di prestazioni varia in base a che impianto si monta...tipo:

          1 impianto a polmone:
          (sarebbe solo per le auto a carbu ma c'è chi lo monta anche sulle iniezione per risparmiare): calo di potenza notevole,prezzo basso (800€) ma diversi problemi:dalla gestione della carburazione a problemi di impuntamento sonde dovuto alla impossibilita di gestire la quantita di gas (praticamente il passaggio di gas resta identico sia a filo gas che a manetta)

          2 impianto pluri-iniettore e centralina:
          costo alto(dai 1200in su) ma grazie ai 4 opiu iniettori e alla centralina offre la possibilita di mappare l'impianto in base al tipo di auto,quindi si comporta come l'iniezione della benza,piu dai gas e piu ne manda,e con la presa diagnosi è piu facile da"curare"...con questo tipo di impianto la differenza di prestazioni se nn si annula poco ci manca,io ce l'ho sulla mia e nonostante i quasi 200mila km(su un 1300) l'auto continua a raggiunger i 185 segnati e nn manca di brillantezza...

          impianto a iniezione liquida...beh nn ne ho mai montati ma si dice siano miracolosi...ma n conosco e quindi nn valuto...cmq per auto fino a 2500 3000 la landi fa kit appositi pluri iniettore che nn dano nessun problema...

          inconveniente comune atutti gli impianti gpl è che il gas,essendo molto piu secco della benza tende a finire prematuramente le candele e a seccare le guarnizioni(testa inclusa),ma se fate molti km anche con queste spese ci rientrerete tranquilli tranquilli
          (p.s) sertt scorsa abbiam montato un imp su una thema 2.0 turbo (il pluri inettore) e provendola dopo un'accurata messa a punto sembrava quasi piu pronta col gas...

          per la bombola poco da fare...la toroidale è la migliore,in fatto di durata e di sicurezza,per ovviare alla scorta conviene se n l'avete recuperare un ruotino e metterlo nel baule(io l'ho preso da un demo a 10€)

          Commenta


          • #6
            Re: Re: Impianti a gas

            1)tutti i tipi di auto possono montare un'impianto a gpl,figurati che molti lo montano su auto tipo il ford f150

            2)il costo varia in base al tipo di impianto(mi sembra che qll ad iniezione gassosa sta su i 1500€)

            3)Ci sono 2 tipi di bombole.Di tipo a siluro o a ciambella.
            i siluro sono+capienti di qll a ciambella e ma occupano tanto spazio rispetto a qll a ciambella

            4)intorno al 5%

            5)il gpl inquina meno

            6)le bombole utilizzano valvole si sovrappressione e possono essere schiacciate fino a 5 volte.

            7)i consumi aumento leggermente ma la convenienza sta al prezzo alla pompa

            8)In lombardia ci sono molti distributori di gpl ma la concetrazione varia a seconda della regione

            9)in lombardia in caso di blocco niente deroga

            10)l'auto al primo avviamento utilizza la benzina e passa al gpl dopo che il motore ha raggiunto la temp necessaria x far cambiare stato al gpl

            Commenta

            Sto operando...
            X