Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Marea/Weekend

    Buonasera a tutti e complimenti per la discussione!
    Sono anche io possessore di una fantastica marea, una delle ultime prodotte, la weekend jtd 110 st.moritz del 2002.
    Ho percorso 225000 km e fino adesso mai nessun problema/guasto/sostituzione che non sia un materiale di consumo.
    Specifico "fino adesso" perchè è da un pò che mi affligge il problema all"abs/ebd ovvero le spie abs-freno a mano accese contemporaneamente.
    Il problema si è presentato per la prima volta l'estate scorsa e durante la marcia, da un momento all'altro, senza preavvisi di alcun genere, l'abs cessava di funzionare; talvolta spegnendo e riaccendendo il motore le spie si spegnevano, per poi riaccendersi più tardi; talvolta no.
    Senza pensarci più di troppo portai l'auto da un meccanico autorizzato fiat che cercò una "nuova" centralina dell'abs allo sfascio e me la sostituì.
    Tutto risolto pensai invece con i primi caldi di questa primavera il problema riapparve, questa volta in maniera diversa; ovvero le spie si accendono da subito all'accensione del motore, non più in corsa...e lo fa quasi sempre a macchina calda o temperature esterne elevate...alla prima accensione del giorno o comunque con l'auto a motore freddo il problema non sussiste.
    La diagnostica dà un errore "relè valvole" e tutti i sensori delle ruote sono perfettamente funzionanti.
    Al momento sto cercando dalle mie parti un meccanico che sia a conoscenza della soluzione a questo problema, che a quanto pare affligge molte bravo-brava-marea...qualcuno sa dirmi qualcosa??
    Ringrazio in anticipo e un saluto a tutti!

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      gtex, se leggi un paio di pagine dietro se ne è parlato. comunque è un difetto comune a tutte le marea-brava-bravo e l'unica soluzione è cambiare centralina o trovare qualcuno bravo in elettronica che gli dia uno sguardo e sostituisca tutti i componenti andati. per farli spegnere devi trovare la giusta combinazione come facevi prima, cioè, accendevi e spegnevi il quadro/macchina.

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        Originariamente inviato da Cobra 11 Visualizza il messaggio
        a me c'è la valvola termostatica sempre aperta e viaggiando la macchina fatica a riscaldarsi, in autostrada, a volte, la lancetta scende anche al di sotto di 1/4.

        marchese, grazie dei complimenti. ora sto aspettando a mettere in pratica quello che ho appreso con la das sulla marea, in quanto dovremmo portarla dal carrozza per far apparare un paio di botticelle e quindi gli darà anche una lucidata, ma sono sicuro che ci saranno un sacco di ologrammi. però, ora che ho il perl dovrò dare una bella rinfrescata alle plastiche interne.
        hai visto che con la das risparmi tempo,fatica e prodotto?
        poi alla fine lavorare con queste macchinette e divertente,l'unica cosa dopo un lavoro la mia schiena alza bandiera bianca hahahahah
        comunque anche io devo prendere il perl

        ma sbaglio o è da parecchio che giromondo non si fa sentire?

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          infatti, è parecchio tempo che è scomparso dalla circolazione. per il fronte das, avevo dei rimasugli sul fondo del barattolo di fixer da 500ml, quel poco di rimasuglio mi è bastato per fare quasi tutto il cinquino. però ho avuto un problema, i tamponi lcda ho preso quelli ondulati come un coglione, e lavorando a velocità alte, 5-6, hanno iniziato a perdere i pezzi e ad appiattirsi. può essere dovuto al fatto che la vernice in alcuni punti è piena di puntini e che quindi faccia un effetto tipo carta vetrata? dovrò fare un test sulla panda o sulla marea che non hanno di questi problemi.

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            hai lavorato con troppa velocità oltre a una bella pressione e quindi il tampone si è riscaldato e si è sfaldato,prova a lavorare a velocità inferiori con un pò meno pressione e il tampone bello lubrificato e vedi che non avrai problemi

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              il fatto della pressione lo sapevo, e infatti, sui pannelli orizzontali c'era solo il peso della das, su quelli verticali quel poco che basta per far aderire il tampone. forse devo lubrificarlo di più. all'inizio faccio la classica croce abbondante e poi faccio i 4 punti. per il fatto del calore, si, la velocità era troppo alta, perchè dopo aver fatto un pannello il tampone scottava da non tenerci la mano sopra.

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Giusto per aggiornarvi ragazzi oggi la mia marea è ripartita.il problema è proprio il motorino di avvimento,4 colpetti ed è partito,in attesa della sostituzione ho fatto un giro di prova e finalmente prende i giri che è un piacere,la pulizia del filtro del galleggiante ha avuto l'effetto sperato.ora devo trovare uin motorino di avviamento a buon prezzo grazie a tutti per i consigli

                -=Fiat Panda Club=-

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  ecco, come preventivato. devi girare per i demolitori, di marea per fortuna c'è ne sono molte in giro. però, prova a dargli tu una revisionata, sicuramente sono le spazzole consumate e il collettore da grattare, anche perchè quello del demolitore è pur sempre usato e devi sempre aprirlo per vedere in che condizioni è. qui ne ho trovato uno a 160€ nuovo http://www.ebay.it/itm/M17538-Motori...ht_7787wt_1094

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    si ma penso che lo farò smontare al meccanico,sono indeciso se recuperarne uno allo sfascio o far revisionare direttamente il mio.per la revisione me ne ha chiesti 100 il meccanico.se ne recupero uno allo sfascio provo a revisionarlo da solo e glielo do al meccanico da montare.cosi poi avrei il mio di scorta da revisionare nuovamente e tenere fermo li per la prossima volta se si dovesse rompere....sono indeciso

                    -=Fiat Panda Club=-

                    Commenta


                    • Re: Fiat Marea/Weekend

                      a questo punto fallo fare a lui, così sei sicuro del lavoro fatto, e se ci sono problemi, sai con chi te la devi prendere.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X