Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborare l'Aspirato... angolo privato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elaborare l'Aspirato... angolo privato

    Mi presento... sono uno smanettone come la maggior parte di voi.
    Da 6 anni a oggi mi interesso di tuning e in particolare di elaborazioni motoristiche e penso di aver imparato un bel po' di cose riguardo l'elaborazione del motore aspirato...

    ...in particolare ho imparato a distinguere le promesse miracolose di cavalli facili dalla realtà dei fatti, oggi so cosa si può ottenere con un'elaborazione rispetto ad un'altra e come si comporta un motore ad ogni singola modifica.

    Questo è il mio angolo privato dove proverò a rispondere a tutti i quesiti che verranno posti... ...se ci riesco... altrimenti sarà per me motivo di ulteriori approfondimenti (che cmq non si fermano mai).

    Abbiamo già parlato di ALBERI A CAMME qui:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...threadid=67588

    e di ADDITIVI ANTIATTRITO qui:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...threadid=76871

    Sono pronto a rispondere ad ogni domanda (al limite delle mie conoscenze, ovviamente). Fatevi avanti

    ----------------------------------------------------------------------------------------------

    Questa discussione è nata quasi 3 anni fa da come potete notare dalla data di questo post. Sono ancora disponibile per rispondere a domande, a maggior ragione se venite a chiedere sul mio sito (gtevolution.net)
    Ultima modifica di Gemini5; 16-01-2007, 19:52.

    Se sei incerto... ... ...boh!

  • #2
    una informazione balorda....

    un mio amico con una 106 da 100cv mi ha detto che aveva riprogrammato la centralina, scarico completo e filtro......

    mi diceva che sul banco dava 127cv


    e possibbile?

    perche io gli ho riso una serata intera!!!!
    -->Quelli Coi Lexus <-- Socio 57
    __rovermaniaci__n°2 FR -- my spaces
    member --www.mgroverclub.com - forum mgroverclub
    W IL TUNING tutto il resto..... e noia!!!!

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da 220sdi
      una informazione balorda....

      un mio amico con una 106 da 100cv mi ha detto che aveva riprogrammato la centralina, scarico completo e filtro......

      mi diceva che sul banco dava 127cv


      e possibbile?

      perche io gli ho riso una serata intera!!!!

      e hai fatto bene a
      Ford Fiesta Mk7

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da 220sdi
        una informazione balorda....

        un mio amico con una 106 da 100cv mi ha detto che aveva riprogrammato la centralina, scarico completo e filtro......

        mi diceva che sul banco dava 127cv


        e possibbile?

        perche io gli ho riso una serata intera!!!!
        Credo proprio di no.
        Quel motore guadagna tanto, ma non così tanto...
        ...con un lavoro fatto A REGOLA D'ARTE non può superare i 116/118 Cv con quelle modifiche. Forse lui voleva dire 117 Cv?
        Ed è già un gran risultato, è più facile che sia intorno ai 112/114 Cv

        Se sei incerto... ... ...boh!

        Commenta


        • #5
          ho una punto I serie con 55 cavalli, cosa posso farci per farla andare un po?
          tutto questo lo farò quando cambio macchina e questa la userò forse x qualche turno in pista

          Commenta


          • #6
            Messaggio originariamente postato da .dumbass
            ho una punto I serie con 55 cavalli, cosa posso farci per farla andare un po?
            tutto questo lo farò quando cambio macchina e questa la userò forse x qualche turno in pista
            recuperi allo sfascio testa completa della punto 75 con tanto di aspirazione ed iniettori, la fai rettificare, spianare di 8 decimi di millimetro rispetto al valore originale e lavorare a piacere nei condotti, metti filtro a pannello nella scatola filtro della p75, collettori di scarico buoni, liberi per bene lo scarico e rimappi la centralina, se puoi meglio recuperare quella della cinquecento sporting... Fai alleggerire il volano un pochino, equilibrare albero motore e volano, bilanciare le bielle, rettifichi il blocco montando pistoni già che ci sei leggermente maggiorati (poca roba, ma tutto fa :P)
            Se puoi monta anche un asse a camme colombo & bariani spinto a piacere :P

            se riesci monti il cambio a 6 marce della punto 6speed (non quello della nuova sporting

            sennò trapianti direttamente il 1.2 della punto 75 se lo trovi intero!
            o il 1.2 16v, ancora meglio!

            comunque non è il caso di chiedere informazioni specifiche su un motore in particolare in questo tread, che credo sia inteso per discussioni più generali possibile su motori aspirati.... E se cerchi nel forum (c'è il tasto di ricerca apposta) probabilmente troverai altre discussioni su questo motore, il fire 1100cc da 55 cavalli. Puoi anche andare nella discussione delle cinquecento e seicento dato che lì montano tutti quel motore!

            http://www.elaborare.info/forum/vbul...&goto=lastpost

            Ah, parere personale: ti conviene tenerti la punto per girare in città e prendere un mezzo un pò più adatto per la pista, piuttosto che fare il contrario :P
            poco motoretanto cuore....
            L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
            "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
            "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
            Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

            Commenta


            • #7
              Che ne pensate di parlare ora di alleggerimenti.....

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da joker83
                Che ne pensate di parlare ora di alleggerimenti.....
                Cavolo, partiamo con un argomento veramente complesso!!!
                In italia infatti, quelli che sanno il fatto loro in materia di alleggerimenti (soprattutto per quanto riguarda volano e albero motore) sono veramente pochi.
                Io di certo non sono ferratissimo in questo settore, ma provo cmq a mettere insieme qualche parola...

                Sicuramente, una delle pratiche per rendere più reattivo un motore è quella di alleggerirne alcune parti (albero motore, volano, bielle e pistoni), mediante l'asportazione di materiale.
                In particolare le prestazioni risentono molto dell'alleggerimento di volano e albero motore in quanto essi hanno moto rotatorio e di conseguenza sono sottoposti a forza centrifuga.
                A causa di questa, l'influenza di un maggiore peso o di uno "squilibrio" cresce in maniera esponenziale al crescere del numero di giri (ovvero si quadruplica col raddoppiarsi dei giri).
                Il risultato di un alleggerimento sarà quindi una maggiore propensione a prendere giri e a girare "alto".

                Tuttavia, essendo l'albero motore una parte molto sollecitata, alleggerendolo si rischia di indebolirlo. Inoltre se non si effettua successivamente una perfetta equilibratura si rischia di peggiorarne notevolmente l'affidabilità (e magari anche le prestazioni) tanto da sconsigliare questo intervento. Si aggiunga che, come già detto sopra, sono pochi a possedere un livello di perizia tale da fare un lavoro perfetto.
                C'è chi invece non alleggerisce l'albero motore al vero senso della parola, ma lo alleggerisce solo nei contrappesi aggiungendo il "peso" corrispondente nell'asse centrale. In questo modo, pur non essendo l'albero complessivamente più leggero, sono indubbi i vantaggi in termini di minore forza centrifuga (poichè è stato tolto materiale all'esterno).

                Per tutto ciò appena detto è preferibile alleggerire il volano, operazione fattibile o sostituendolo con un volano più leggero compatibile con il proprio, o lavorando quello originale (ma anche in questo caso sarà necessario un accurato lavoro di equilibratura). I vantaggi sono buoni poichè il volano è collegato all'albero e, anche diminuendo di poco il peso, il volano ha un diametro maggiore dei gomiti dell'albero e quindi si influisce maggioprmente sulla forza centrifuga. Si raggiungeranno quindi regimi più elevati, ma anche per l'alleggerimento del volano ci sono dei contro, infatti con un alleggerimento eccessivo, pur raggiungendo regimi più elevati, si perde molto nei cambi marcia.
                In ogni caso non conviene spingersi in alleggerimenti oltre 1,5 Kg.

                Per quanto riguarda invece bielle e pistoni anche qui si beneficia di vantaggi prestazionali con il loro alleggerimento, ma qui non si ha più un moto rotatorio ma un moto alterno.
                Proprio per questo motivo, quando si lavora sui componenti originali, non si mira tanto ad alleggerire quanto a fare in modo che tutte le "coppie" biella-pistone pesino esattamente uguali.
                Pistoni e bielle poi possono essere sostituiti con compobnenti più leggeri, come per esempio bielle in acciaio (o ancora meglio in titanio) al posto delle originali in ghisa.

                I vantaggi in termini di prestazioni sono risaputi. Cavalli? Boh, esiste qualcuno che può dirlo?

                Se sei incerto... ... ...boh!

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da Monne
                  recuperi allo sfascio testa completa della punto 75 con tanto di aspirazione ed iniettori, la fai rettificare, spianare di 8 decimi di millimetro rispetto al valore originale e lavorare a piacere nei condotti, metti filtro a pannello nella scatola filtro della p75, collettori di scarico buoni, liberi per bene lo scarico e rimappi la centralina, se puoi meglio recuperare quella della cinquecento sporting... Fai alleggerire il volano un pochino, equilibrare albero motore e volano, bilanciare le bielle, rettifichi il blocco montando pistoni già che ci sei leggermente maggiorati (poca roba, ma tutto fa :P)
                  Se puoi monta anche un asse a camme colombo & bariani spinto a piacere :P

                  se riesci monti il cambio a 6 marce della punto 6speed (non quello della nuova sporting

                  sennò trapianti direttamente il 1.2 della punto 75 se lo trovi intero!
                  o il 1.2 16v, ancora meglio!

                  comunque non è il caso di chiedere informazioni specifiche su un motore in particolare in questo tread, che credo sia inteso per discussioni più generali possibile su motori aspirati.... E se cerchi nel forum (c'è il tasto di ricerca apposta) probabilmente troverai altre discussioni su questo motore, il fire 1100cc da 55 cavalli. Puoi anche andare nella discussione delle cinquecento e seicento dato che lì montano tutti quel motore!

                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...&goto=lastpost

                  Ah, parere personale: ti conviene tenerti la punto per girare in città e prendere un mezzo un pò più adatto per la pista, piuttosto che fare il contrario :P
                  Quoto TUTTO in pieno!!!

                  In particolare anch'io posso consigliare di tenere la punto per la città. In pista infatti ci si può divertire con qualunque auto, basta avere un buon assetto e freni adeguati, ma credimi che è una gran rottura di balle quando devi guardare di continuo lo specchietto per lasciare strada a quelli che arrivano.

                  Se sei incerto... ... ...boh!

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Gemini5
                    Cavolo, partiamo con un argomento veramente complesso!!!
                    In italia infatti, quelli che sanno il fatto loro in materia di alleggerimenti (soprattutto per quanto riguarda volano e albero motore) sono veramente pochi.
                    Io di certo non sono ferratissimo in questo settore, ma provo cmq a mettere insieme qualche parola...

                    Sicuramente, una delle pratiche per rendere più reattivo un motore è quella di alleggerirne alcune parti (albero motore, volano, bielle e pistoni), mediante l'asportazione di materiale.
                    In particolare le prestazioni risentono molto dell'alleggerimento di volano e albero motore in quanto essi hanno moto rotatorio e di conseguenza sono sottoposti a forza centrifuga.
                    A causa di questa, l'influenza di un maggiore peso o di uno "squilibrio" cresce in maniera esponenziale al crescere del numero di giri (ovvero si quadruplica col raddoppiarsi dei giri).
                    Il risultato di un alleggerimento sarà quindi una maggiore propensione a prendere giri e a girare "alto".

                    Tuttavia, essendo l'albero motore una parte molto sollecitata, alleggerendolo si rischia di indebolirlo. Inoltre se non si effettua successivamente una perfetta equilibratura si rischia di peggiorarne notevolmente l'affidabilità (e magari anche le prestazioni) tanto da sconsigliare questo intervento. Si aggiunga che, come già detto sopra, sono pochi a possedere un livello di perizia tale da fare un lavoro perfetto.
                    C'è chi invece non alleggerisce l'albero motore al vero senso della parola, ma lo alleggerisce solo nei contrappesi aggiungendo il "peso" corrispondente nell'asse centrale. In questo modo, pur non essendo l'albero complessivamente più leggero, sono indubbi i vantaggi in termini di minore forza centrifuga (poichè è stato tolto materiale all'esterno).

                    Per tutto ciò appena detto è preferibile alleggerire il volano, operazione fattibile o sostituendolo con un volano più leggero compatibile con il proprio, o lavorando quello originale (ma anche in questo caso sarà necessario un accurato lavoro di equilibratura). I vantaggi sono buoni poichè il volano è collegato all'albero e, anche diminuendo di poco il peso, il volano ha un diametro maggiore dei gomiti dell'albero e quindi si influisce maggioprmente sulla forza centrifuga. Si raggiungeranno quindi regimi più elevati, ma anche per l'alleggerimento del volano ci sono dei contro, infatti con un alleggerimento eccessivo, pur raggiungendo regimi più elevati, si perde molto nei cambi marcia.
                    In ogni caso non conviene spingersi in alleggerimenti oltre 1,5 Kg.

                    Per quanto riguarda invece bielle e pistoni anche qui si beneficia di vantaggi prestazionali con il loro alleggerimento, ma qui non si ha più un moto rotatorio ma un moto alterno.
                    Proprio per questo motivo, quando si lavora sui componenti originali, non si mira tanto ad alleggerire quanto a fare in modo che tutte le "coppie" biella-pistone pesino esattamente uguali.
                    Pistoni e bielle poi possono essere sostituiti con compobnenti più leggeri, come per esempio bielle in acciaio (o ancora meglio in titanio) al posto delle originali in ghisa.

                    I vantaggi in termini di prestazioni sono risaputi. Cavalli? Boh, esiste qualcuno che può dirlo?
                    Si ghesem...conosci qualcuno bravo a fare questi lavori nel nord italia?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X