Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborare l'Aspirato... angolo privato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Messaggio originariamente postato da SoundSpecial
    Visto che siamo in tema di collettori: Secondo voi è meglio usare i collettori 4-1 e una camme che spinge in basso o è meglio prendere i 4-2-1 con camme per gli alti giri?



    Altra domanda: Non so se sarebbe meglio sfruttare la bella coppia di un 8 valvole e spingerla tanto in basso o coprire il piccolo buco dei alti giri. Idem per i 16 valvole (discorso contrario)Secondo voi?
    Quello che sto per dirti è un'OPINIONE mia personale, ma potrei sbagliarmi...

    ...quando si tratta di camme sportive non esistono camme che spingono in basso, l'asse a camme sportivo è fatto per spingere agli alti. Certo, ci sono assi a camme che non ti fanno perdere ai bassi o magari che ti migliorano un po', ma non aspettarti tanto ai bassi da un albero a camme sportivo.
    Di conseguenza la risposta non può che essere 4-2-1 e camme.

    Domanda 2: l'8 valvole ha il vantaggio di spingere bene ai bassi, ma agli alti non ha un piccolo buco, sarebbe più opportuno dire che non ce li ha gli alti (sportivamente parlando).
    Visto che elaboriamo cerchiamo la potenza e la potenza si ottiene con i giri (a parità di cilindrata). Anche sostituendo le valvole con componenti più grossi possiamo avvicinarci alle prestazioni di un buon 16 valvole, ma solo avvicinarci visto che cmq la combustione non sarà mai ottimale rispetto alla distribuzione a 4 valvole per cilindro. Per non parlare dei consumi che andrebbero alle stelle.
    E te lo dico io che ho un 8 valvole!!!

    Per fortuna di 16V fatti bene in giro ce ne sono pochi!!!!!

    Se sei incerto... ... ...boh!

    Commenta


    • #42
      Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

      Messaggio originariamente postato da Gemini5
      Mi presento... sono uno smanettone come la maggior parte di voi.
      Da 6 anni a oggi mi interesso di tuning e in particolare di elaborazioni motoristiche e penso di aver imparato un bel po' di cose riguardo l'elaborazione del motore aspirato...

      ...in particolare ho imparato a distinguere le promesse miracolose di cavalli facili dalla realtà dei fatti, oggi so cosa si può ottenere con un'elaborazione rispetto ad un'altra e come si comporta un motore ad ogni singola modifica.

      Questo è il mio angolo privato dove proverò a rispondere a tutti i quesiti che verranno posti... ...se ci riesco... altrimenti sarà per me motivo di ulteriori approfondimenti (che cmq non si fermano mai).
      Salve a tutti!!! stavo x aprire una nuova discussione ma forse voi potete darmi le dritte necessarie!
      Ho una Polo 1.6 GTI 16v 125hp e volevo elaborarla...voglio montargli un KIT TURBO!
      Ora il problema numero 1 è che i kit turbo esistenti in commercio per la mia polo costano troppo:
      B&B 160hp=7740euro, 185hp=9600euro

      P&L 160hp=6970/7750euro

      Quindi ho pensato che se mi capita l'affare giusto potrei ritirare una un kit turbo di una golf o audi 1.8 turbo e adattarlo alla mia polo!
      Secondo voi è fattibile? credete che ricavare 160hp siano troppi per il mio motore (53mila km)? Che ne pensate??

      Io ho pensato che i collettori potrei farmeli fare dalla P&L, la centralina da un preparetore qui nelle mie zone.. poi mi mancherebbe tutti i tubi e manicotti per installare tutto...non sono tanto pratico di turbo!...potrei andare a Milano da Turbocorse!?..
      ____\\\____///___________________ BOXclan more fun for your meetings...
      _____\\\__///_______________________ DEUTSCH TUNING FAN CLUB
      _\\\___\\\///___///_____________________ ....dedicate to Massipolo2000
      __\\\__///\\\__///__________________________
      ___\\\///__\\\///___________________________POLOfront POLOmiddle POLOrear

      Commenta


      • #43
        Messaggio originariamente postato da Gemini5

        Domanda 2: l'8 valvole ha il vantaggio di spingere bene ai bassi, ma agli alti non ha un piccolo buco, sarebbe più opportuno dire che non ce li ha gli alti (sportivamente parlando).
        Visto che elaboriamo cerchiamo la potenza e la potenza si ottiene con i giri (a parità di cilindrata). Anche sostituendo le valvole con componenti più grossi possiamo avvicinarci alle prestazioni di un buon 16 valvole, ma solo avvicinarci visto che cmq la combustione non sarà mai ottimale rispetto alla distribuzione a 4 valvole per cilindro. Per non parlare dei consumi che andrebbero alle stelle.
        E te lo dico io che ho un 8 valvole!!!

        Per fortuna di 16V fatti bene in giro ce ne sono pochi!!!!!
        MA come... allora come si fa a fare andare meglio un 8 v agli alti? E' impossibile? Premetto che ho l'aspirazione a geometria variabile, e a un determinato numero di giri va poco meglio ...ma il buco (molto omogeneo) c'è sempre..
        Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!

        Commenta


        • #44
          Messaggio originariamente postato da SoundSpecial
          MA come... allora come si fa a fare andare meglio un 8 v agli alti? E' impossibile? Premetto che ho l'aspirazione a geometria variabile, e a un determinato numero di giri va poco meglio ...ma il buco (molto omogeneo) c'è sempre..
          Camme Cattive e valvole enormi..idem i condotti...certo in basso avrai un buco...

          Commenta


          • #45
            ok farò una via di mezzo e vi dirò...anzi...direi che può gia dire Krug75..

            (cmq per le valvole non sono molto convinto)
            Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!

            Commenta


            • #46
              Umm,per mettere un albero a camme più sportivo,bisogna cambiare qualke altro componente sul motore o basta la rimappatura della centralina?Quanto costa un albero a camme?E per montarlo?
              VTEC INSIDE

              Commenta


              • #47
                Messaggio originariamente postato da SoundSpecial
                MA come... allora come si fa a fare andare meglio un 8 v agli alti? E' impossibile? Premetto che ho l'aspirazione a geometria variabile, e a un determinato numero di giri va poco meglio ...ma il buco (molto omogeneo) c'è sempre..
                Attimo, non ci siamo capiti...
                ... tu puoi fare andare meglio un 8 valvole agli alti, ma ai "suoi alti". Se per fare, un esempio il tuo 8 valvole tira 6.500 giri al limitatore, puoi migliorarla fino a quel regime, volendo puoi fargli tirare anche 7.000 giri, ma il corrispondente 16v già di serie tira 7.200 giri tranquillamente.
                Capito cosa voglio dirti?

                Se sei incerto... ... ...boh!

                Commenta


                • #48
                  Messaggio originariamente postato da CescoGolf
                  Umm,per mettere un albero a camme più sportivo,bisogna cambiare qualke altro componente sul motore o basta la rimappatura della centralina?Quanto costa un albero a camme?E per montarlo?
                  Se ti butti su uno stradale (tipo colombo&bariani) è sufficiente la centralina e un mecca che sappia metterlo in fase. In ogni caso è sempre bene mettere anche una puleggia regolabile in ergal e visto che ormai il lavoro si sta facendo sarebbe il caso di cambiare anche cinghia di sistribuzione e guarnizioni del coperchio punterie.

                  Per un monoalbero si va dai 360 euro in su (per acquistare l'albero) per il bialbero dai 600 in su.

                  Se sei incerto... ... ...boh!

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

                    Messaggio originariamente postato da astekka


                    Quindi ho pensato che se mi capita l'affare giusto potrei ritirare una un kit turbo di una golf o audi 1.8 turbo e adattarlo alla mia polo!
                    Secondo voi è fattibile? credete che ricavare 160hp siano troppi per il mio motore (53mila km)? Che ne pensate??

                    Io ho pensato che i collettori potrei farmeli fare dalla P&L, la centralina da un preparetore qui nelle mie zone.. poi mi mancherebbe tutti i tubi e manicotti per installare tutto...non sono tanto pratico di turbo!...potrei andare a Milano da Turbocorse!?..
                    Mi dispiace deluderti ma cmq almeno quella cifra la devi spendere cmq. Non basta montare una turbina per trasformare un aspirato in turbo, per lo meno devi decomprimere montando una guarnizione della testata ribassata e rinforzata e sarebbe il caso di mettere anche pistoni stampati e un radiatorino per l'olio se non vuoi spaccare tutto alla prima tirata.
                    Di più non so dirti, non mi intendo molto di turbo, ma generalmente quandi si parla di una trasformazione da aspirato a turbo fatta bene si parla di cifre prossime ai 10.000 euro

                    Il mio consiglio è di buttarti su una preparazione aspirata. I 150 Cv li raggiungi "facilmente" con una spesa inferiore. Volendo potresti raggiungere anche i 100CV/litro, la spesa non sarebbe di molto inferiore ma cmq ci guadagneresti molto in affidabilità.

                    Se sei incerto... ... ...boh!

                    Commenta


                    • #50
                      Messaggio originariamente postato da Gemini5
                      Io ti consiglierei di far lavorare la testata, aumenta il rapporto di compressione abbassando la testata di 8/10 di mm, fai lucidare a specchio i condotti di scarico e sabbiare quelli di aspirazione e per finire, se hai intenzione di cambiare l'albero a camme (ma mi sembra scontato) è importante rivedere la volumetria della testata in prossimità dei condotti per evitare che l'aumento di incrocio faccia uscire nello scarico miscela incombusta. In questo modo ottimizzerai l'intervento dell'albero a camme.
                      già fatto tutto!
                      ora mi interessava il discorso preparazione sotto la testata
                      NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
                      "...l'elefantino non è agile, non è veloce... ma quando inizia a correre non lo ferma più NESSUNO!..." (Gianni Lancia)
                      "...I thought the block was good for 200, even 300 hp, but I never thought it would take 1000 horsepower..." (Alex von Falkenhausen)

                      На недельку до второго... ♩ ♪ ♫ ♬ я уеду в Комарово... ♩ ♪ ♫ ♬

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X